capisco la confusione, non capisco le seghe mentali sui materiali.... e capisco che per un utente possa essere difficile districarsi... poi se il rivenditore comincia a mostrare lacune be...
Comunque il discorso sui laminato è questo: sono il top a livello di resistenza meccanica e talvolta (in base allo spessore più che altro) economici, non sono lucenti come i laccati ma sull'opaco sono assolutamente vincenti per finiture proposte/decori/resistenza chimica/fisica/alla luce ed ecologia ma normalmente si vede il segno della bordatura: cosa che ovviamente in una cucina costosa non è facilmente accettabile e per questo spesso il prodotto è spesso sostituito dal laccato da ciò le scelte di valcucine di proporre laminati stratificati o telai in alluminio per distinguersi con un prodotto di eccellenza.
...io ho un vasistas da 120... ed aveva appena portato a casa il problema contrario: lo alzavi con nulla ma andava subito su a massima altezza e praticamente non lo riprendevi più... --> ci sono i meccanisimi aventos di Blum (...o altre marche ugualmente valide)...ci sono delle viti di regolazione della forza del braccio in base al peso dell'anta... e nelle mostre di norma non perdono tempo a regolarle... hai palesato la tua perplessità al rivenditore prima di scartare l'opzione?
Per tutte le cose dette sul laminato opaco io mi sto orientando proprio su questa tipo di finitura, non voglio avere le ansie connesse al laccato e non per una questione meramente economica. Sono in ballo fondamentalmente due 'cucine' tra cui una Riciclantica con tutte le caratteristiche che sappiamo (oltre al fatto che fanno i pensili o in alluminio 'grezzo' o in alluminio laccato) oppure un 'altra cucina che sarebbe in laminato e bordata in alluminio per ovviare al solito discorso estetico del 'bordino' che sto costruendo sulla 'carta'.
Mentre della Riciclantica sò tutto, nel senso che l'ho vista bene e posso con facilità immaginare il risultato finale con questa altra devo affidarmi al mobiliere o alle nozioni che mi vengono dai vostri interventi.
Dunque, se con la Riciclantica io sò, perchè l'ho visto, che il pensilone è 'bello e funzionale, cioè leggerissimo da sollevare, per i meccanismi per la leggerezza dell'alluminio etc.e bello perchè in laccato..) con quest'altra cucina io non so come è questo pensilone ne se è bello ne se è comodo. Ok mi fido del mobiliere, ma quando quello della Riciclantica mi ha detto 'non si usa il laminato per superfici lunge verticali perchè l'effetto estetico è brutto' allora mi è venuto il dubbio su quella concepita sulla carta etc.. etc...
Siccome nonostante si parli di laminato i costi non siano cosi bassi volevo semplicemente assicurarmi che questi pensiloni, che presumibilmente occuperanno una parete di 3,90 e sono abbastanza visibili, non abbiano ne un aspetto brutto (ondulato, buccia d'arancia etc) ne ovviamente (siamo pesanti). Quindi valutare se richiederli in altra struttura (mdf vs alluminio) e/o finitura (laminato vs laccato vs vetro) che garantisca una certa rese estetica funzionale. Ma tutta sta menata esiste perchè non ho potuto mai vederli/ provarli
Scusate la prolissità
ristrutturazione in progress
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;