Cucina in muratura...

Ciao mi presento. Sono Francesco e sto per ristrutturare casa...parto dalla cucina e come da titolo mi piace quella in muratura... Solo che vorrei fare i pavimenti scuri e dare alla cucina uno stile moderno...ora, la cucina in muratura è un po' rustica per antonomasia ma...secondo voi c'è un modo per farne una dal look moderno?? Consigli su colori, materiali e abbinamento cromatico ben accetti...grazie! :mrgreen:

Re: Cucina in muratura...

questa è una bella sfida perchè, come dici tu, l'idea di una cucina in muratura è quella rustica, magari anche raffinata, ma inserita in un contesto particolare. L'unica in muratura che ho fatto è stata rivestita con piastrelle di Vietri alle pareti ma è una presenza leggera che serve a caratterizzare le funzioni di questa cucina grandina.
Quanto alle ante, è evidente che puoi farle perfino laccate oppure usare vetro e acciaio per fare contrasto con la muratura. Altrimenti puoi finire a stucco la struttura et voilà, la cucina assume una veste moderna

Chi si fa una cucina in muratura sa che è unica, certamente non standard e quindi cosa speri di trovare?
Le ante prefabbricate che hanno la predisposizione per l'inserimento di una cerniera per mobili in legno ma che vada bene anche per la muratura?
Qui devi farti fare tutto dal falegname, dal muratore e dal piastrellista

Ho parlato con qualche falegname ma ovviamente lavorano tutti in modo classico...tipo le ante che si trovano su onlywood.it per intenderci...non che siano brutte pero se le trovassi prenderei ante laccate o magari con vetro satinato...lunghe e rettangolari...poi per i rivestimenti la scelta è infinita... Cmq so che non è facile...ps per quanto riguarda le dimensioni non per forza servono stanze grandi. Io ho una bella cucina di quasi 30 mq peró una cucina in muratura la si può realizzare anche piccola! Non ci sono standard...

Ho parlato con qualche falegname ma ovviamente lavorano tutti in modo classico...tipo le ante che si trovano su onlywood.it per intenderci.
Allora non sono falegnami!
Il falegname realizza esattamente un disegno che gli viene fornito. Al millimetro e con la finitura che chiedi. Non compra le ante già pronte e non è vero che tutti lavorino in modo classico......

Olabarch ha scritto:
Ho parlato con qualche falegname ma ovviamente lavorano tutti in modo classico...tipo le ante che si trovano su onlywood.it per intenderci.
Allora non sono falegnami!
Il falegname realizza esattamente un disegno che gli viene fornito. Al millimetro e con la finitura che chiedi. Non compra le ante già pronte e non è vero che tutti lavorino in modo classico......
vero! però si fa una fatica bestia a trovare artigiani che facciano quello che dici! mi sto rompendo la testa per una porta di ferro io! una cosa esagerata... :?
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

fraxx ha scritto:ps per quanto riguarda le dimensioni non per forza servono stanze grandi. Io ho una bella cucina di quasi 30 mq peró una cucina in muratura la si può realizzare anche piccola! Non ci sono standard...
Per quel che so io però a parità di spazio a disposizione, la cucina in muratura (calcestruzzo alleggerito) ti "ruba" più capacità contenitiva nelle basi/colonne, rispetto alla cucina standard, perché devi considerare lo spessore dei fianchi di ciascun modulo.
Certo nel tuo caso la differenza è decisamente irrilevante :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Olabarch ha scritto:
mi sto rompendo la testa per una porta di ferro io!
Perchè? Non ci sono fabbri nella tua zona?
Intendo che lavorino il ferro battuto, non carpenteria
si ci sono ma non che fanno quello che vorrei io! in corten! poi ti mando la mia idea... magari sono io che sto fuori... probabile! eheheh :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

a mio parere, per rendere meno "classica" una cucina in muratura dovresti provare a mimetizzare il più possibile il contrasto tra le ante e i fianchi in muratura... è quello che mi sembra appesantire il tutto! magari anche usando un rivestimento con meno fughe, non so... :roll: ...o facendo i vari moduli più ampi del normale (da vedere poi strutturalmente come fare).

metto qualche immagine, vediamo se viene qualche ispirazione

una cosa così, da immaginare con ante lisce e bianche?
Immagine
con le ante in vetro (mi pare)
Immagine
io eviterei inoltre gli angoli anche se vedo che vengono proposti spesso
Immagine
Immagine
comunque Ola ha ragione su tutti i fronti, devi affidarti agli artigiani!!
in ogni caso, non ho mai neanche immaginato una cucina in muratura moderna, seguirò questo post! :wink:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Ciao Francesco, ho trovato questo post per caso, anche io ero interessata a una cucina in muratura con taglio moderno ed ho trovato quelle della Zappalorto, qualche modello è veramente bello e contemporaneo! Certo, il prezzo (almeno per le mie tasche) è intoccabile, ma magari puoi prendere qualche spunto!

http://www.zappalorto.it

Immagine