cucina-zona giorno da arredare

Un saluto a tutti,sono nuovo e vi vorrei chierdere un consiglio su come disporre l'arredamento nella zona giorno del mio appartamento appena ristruttorato.
tralasciando per il momento lo stile mi piacerebbe sapere da Voi come sistemare sia la cucina e la zona salotto,vi do alcune notizie per facilitarvi il compito: siamo in due persone(io e mia moglie),desideriamo avere un comodo divano possibilmente con chaise longue e un tavolo da allungare per 6/8 persone,dalla piantina potete notare che l'ingresso è più basso di tutto l'appartamento di 6/8 cm. e che nel centro della zona giorno c'è una colonna(canna fumaria).
Per il momento mi fermo qui,se servono altre informazioni chiedete pure.
Per il momento vi saluto e spero che mi diate un sacco di consigli,grazie.
Immagine
Pirocia

Re: cucina-zona giorno da arredare

vedo che gli scarichie gli attacchi sono in quell'angolino dove c'è la freccia

ma, mi pare di capire, non volete fare lavori di spostamento, visto che è stato appena ristrutturato... o sbaglio?

radiatori?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Esatto gli scarichi e gli attacchi sono proprio li e l'appartamento è stato appena ristrutturato,peciò niente lavori di spostamento.
Io ho una idea di come sistemarlo,ma prima di dirverla vorrei dei consigli da voi senza influenzarvi dalle mie ideie !
I termosifoni sono due,uno all'ingresso dietro il portone principale (di quelli alti 2 metri)e uno nella nicchia sotto la finestra lato camera letto,sotto la seconda finestra c'è unaltra nicchia per il momento vuota dove in ultima soluzione se si volesse si può con poca spesa e minimo impazzimento posizionare il radiatore (in pratica cambiare nicchia al radiatore),se non sono stato chiaro posto la piantina con i termosifoni.

Pirocia

Gli attacchi sono stati posizionati li per 3 di motivi 1: perchè ho già un'idea di come sistemare il tutto,2: non è un posto di passaggio...la porta finetra che è li serve solo per andare in quel piccolo terrazzo che sarà chiuso (struttura in PVC e vetro)e usato come dispensa 3: gli attacci e lo scarico erano già li e spostarli era complicato dato ghe la parete è in cemento armato (c'è la tromba dell'ascensore).
Poi vi farò vedere come ho immaginato il tutto,ma aspetto prima le vostre ideie.

pirocia

in effetti quello è il posto per il lavandino e il piano cottura ! ma ci vuole tutto il resto...forno-frigofreezer(di quelli a doppia porta)-cassetiera-piano di lavoro ecc.
per il soggiorno-pranzo come detto sopra vorrei un comodo divano possibilmente con chaise-longue e un tavolo allungabile per 6/8 persone

Pirocia

P.S qualcuno sa indicarmi un buon programma (free)per disegnare gli arredi ?

io sono stata al cinema nel pomeriggio e non ci ho pensato

un programma free per fare progetti con degli arredi però già disegnati è quello che uso io
floorplanner.com

e poi c'è sketchUp

Quasi ci siamo,c'è un particolare da prendere in considerazione....nel tuo progetto per me manca un mobile capiente per mettere tutte le cose che in una casa ci sono....libri-una grande Tv-mobile bar-ecc. Per frigo a due porte intendevo quelli a porte affincate e non sovrapposte (misura 96x67x190)
poi come tavolo preferirei un tavolo quadrato (massimo 90x90)che si possa allungare in quelle occasioni dove vuoi invitare a cena 4/6 amici (cosa che non capita tutti i giorni)
ho dato un'occhiata ai programmi suggeriti,vedrò di provarli e di prendere dimestichezza cosi da potervi poi postare il mio progetto.
Intanto grazie del tuo intervento,spero ne arrivino altri cosi da poter confrontare varie proposte.

Pirocia

sulla parete a scale c'erano già nel presente progetto disegnati dei mobili: la grandezza/profondità sono da scegliere in base alle necessità e al proprio modo di vivere

in viola scuro mobile per cappotti all'ingresso
in viola chiaro una serie di armadiatuure da attrezzare come da vostre esigenze
(la parte sotto chiusa, sopra libreria, tutto chiuso... etc)

il tavolo quadrato porta via più spazio avendo alla fine lo stesso numero di posti (8) presenti in un tavolo rettangolare di 90x180
sarebbe meglio, secondo me, uno rettangolare

la tv non l'avevo considerata (ci ho sperato, almeno)
la metterei sulla parete dove segnata con un sistema estraibile a bandiera
sul mobile di fronte sarebbe troppo lontana

si può pensare di ampliare la colonna della canna fumaria per metterla lì, ma decisamente non mi piace

io poi ci vedo qualche problema a livello di apertura della porta che va nel terrazzino: se potete toglierla (perchè il terrazzino diventa veranda chiusa) o invertire il senso di apertura sarebbe meglio

Immagine

Credo che mescolando i due progetti siamo vicini alla soluzione che io ritengo ideale !
Per il problema di collegamento alla canna fumaria si può risolvere senza problemi.
Appena ho un po di tempo disegno il mio progetto con foorPlanner e ve lo mostro....cosi mi "becco" le vostre critiche....scherzo!

Pirocia

P.S. ma FloorPlanner si scarica o si lavora solo online facendo la registrazione ????

pirocia ha scritto:P.S. ma FloorPlanner si scarica o si lavora solo online facendo la registrazione ????
Online, che io sappia :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Io farei la cucina come ha pensato difra.
Per il salotto invece:
mobile TV/credenza come l'ha pensato polly
divano ad esso frontale ma con schienale poggiato sulla parete opposta.
il pranzo:
quotidiano: tavolo piccolo tondo/quadrato dove difra ha messo la poltrona nel primo disegno;
occasioni conviviali: tavolino trasformabile (alzabile e allungabile) tra divano e parete TV.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)