Re: Cucina minuscola: 275 x 90

Ciao Miremiry,
all'inizio pensavo proprio di sfruttare quello che c'è già (cucinino di 90cm) mettendoci lavabo, due mobiletti ad hoc, frigo basso, fornello con 2 o 3 fuochi, forno microonde.
Però sicuramente mi conviene aprire la cucina per avere più spazio e più luce, anche perché avrò già i muratori in casa per altre cose, e buttar giù un muretto... tanto vale, son già lì...

E per il pavimento pazienza, la vita è questione di priorità... ^^'

Grazie anche a te :)

Ok, capisco il tuo punto di vista, però permettimi qualche osservazione.
Quella casa, così com'è, è invivibile, anche se finora è stata abitata. Anche tu, del resto, sei stato da qualche altra parte, no? E che senso ha cambiar casa per andare a stare peggio di dove sto adesso? Che senso ha spendere soldi per andare ad abitare in una casa invivibile? Sto parlando di spendere, non di investire!!!! Secondo me, piuttosto che far qualcosa ma non troppo (per questioni economiche che rispetto!) affitterei la casa a qualcuno in modo che con l'affitto mi pagherei il mutuo e metterei via un po' di soldini; quando saranno sufficienti per fare un intervento adeguato, lo farò completo! Ma in questo momento, cercando di non fare questo e non spostare quest'altro, senza toccare quell'altro ancora...... secondo me non ha senso. Ti precludi un sacco di possibilità di vivere meglio facendo solo qualche piccolo intervento.... Oppure entra senza toccare nulla..... La differenza, come ti dicevo, fra spendere ed investire!

Certo che ti permetto qualche osservazione, Olabarch, son qua apposta :)
Quella casa non è il massimo, ma per avere abbastanza metri quadri sono disposto a qualche compromesso.
Preferisco così, che andare a vivere in 35mq commerciali nuovi e organizzati benissimo.
Questione di scelte.

Non vado a stare peggio: attualmente vivo in una camera 3x4... in un appartamento in condivisione...
Per me questo non è andare a stare peggio, è anzi andare a stare molto ma molto meglio! :)
Non mi sembra poi così invivibile, è piuttosto grande per essere un bilocale.

Non sarà il massimo della vita, ma il massimo della vita non me lo posso permettere.
Chi s'accontenta gode... speriamo... :)
Il pavimento un domani lo potrò anche coprire... senza distruggerlo e rifarlo.

Grazie dell'intervento :)

Miremiry ha scritto:
nk76 ha scritto:Ci
Però sicuramente mi conviene aprire la cucina per avere più spazio e più luce, anche perché avrò già i muratori in casa per altre cose, e buttar giù un muretto... tanto vale, son già lì...
allora, lo buttiamo giù sto muro?? :D :o
Dagli al muro!!! :mrgreen:

lisia81 ha scritto:per intenderci quanto puoi spendere per la sistemazione della stanza(compreso cucinino, tavolo e divano)? e quanto fai da te sai fare?
Quanto ci so fare da me? ZERO!
(vabbè, a montare un mobile dell'ikea c'arrivo, come tutti; ma più di così...)

Quanto posso spendere?
Ho stimato zero per il divano (lo prenderò più avanti, non è urgente), tavolo e 4 sedie meno di 300€ all'ikea, arredo cucina 1'500€ + 2'000€ per i lavori di muratura.
Per la cucina l'indispensabile: frigo (400€), fornelli+forno (400€), il lavabo se proprio non riesco a tenere quello che c'è già, e tipo una cassettiera.
Basta per ora.
Poi magari aggiungerò un paio di pensili, per dire, ma più avanti, tempo di raccimolare altri 4 soldi dopo la salassata iniziale.

Così ce la faccio; di più... è dura... ^^'

lisia81 ha scritto:per intenderci quanto puoi spendere per la sistemazione della stanza(compreso cucinino, tavolo e divano)? e quanto fai da te sai fare?
ok non spostando il calorifero ma facendo solo un agolo da 60
un laminato semplice va dai 6,90 ai 10,90 al mq più tappetino
Una cucina ikea con forno gas a 4 fuochi lavandino più rubinetto pensile scolapiatti e uno normale da 40 e base angolare sei sui 1100 euro e io ho considerato una base da 60 per forno e gas più una da 30, una da 60 di lavello e un angolare 60x 120 con pensile da 80 scolapiatti e 40 di pensile normale.
Se no fatti un giro nei vari brico center castorama o simili.. ho visto una cucina completa la scorsa settimana a 1000 euro (e c'era pure la lavastoviglie.) però da ikea per tot trovi i pezzi da altri no!
Se avessi qualcuno che ti può aiutare con un laminato e circolare quello è un lavoro che ti conviene fare..
ps. non so che lavori in muratura devi fare (a parte abbattere il muro) ma 2000 euro sono tanti! un muratore pensionato ti chiede da me sui 15 euro all'ora più materiale ;)

Grazie :)
Nei 2'000€ stanziati per i lavori in muratura contavo abbattimento del muro più eventuale costruzione muretto basso in cartongesso, pulizia, verniciata.

Ho chiesto meglio qual è la misura della cucina, e in effetti è utile 110, non 90. Già 20cm in più. Cmq non tantissimo, apri un'anta appena appena.
E poi ormai la soluzione con il muretto mi ispira troppo, per via della luminosità decisamente migliore.
Tornando a quella: ho gli attacchi gas e acqua sullo stesso lato, il lato perpendicolare alla finestra; quindi sia lavabo sia fuochi li lascerei lì.
Ciò premesso dove lo metto il frigo?! Le uniche possibilità che mi vengono in mente sono:
- oltre la finestra, dovrebbe starci giusto giusto, anche se poi lì è un po' scomodo;
- oltre i fuochi, sullo stesso lato, quindi andando a "rubare" ulteriore spazio al soggiorno;
- altro?

Nel secondo caso, credo preferibile, avrei: frigo 60cm, fuochi 60cm, lavandino 90cm = 210 circa.
Ho fatto quindi un paio di prove con le mie misure, analoghe cmq a quelle postate da voi prima.
http://img403.ImageShack/img403/4108 ... orno01.png
http://img21.ImageShack/img21/8312/zonagiorno02.png
http://img205.ImageShack/img205/474/zonagiorno03.png
:?: :mrgreen:

o ad esempio: http://img217.ImageShack/img217/2664 ... orno04.png

per cercare di ottimizzare lo spazio esiguo che hai a disposizione, prenderei in seria considerazione lo spostamento del termosifone: non occorre spaccare nè tagliare il pavimento, ma ti fai mettere i tubi a parete ed il termosifone lo sposti su quella accanto, in modo da recuperare quei centimetri preziosi sotto la finestra.
Se non vuoi nemmeno spaccare la parete, fatti posare i tubi appoggiati alla parete (esterni) e li fai correre fino a dove ti serve, ma RECUPERA lo spazio della finestra!!!!

Olabarch ha scritto:per cercare di ottimizzare lo spazio esiguo che hai a disposizione, prenderei in seria considerazione lo spostamento del termosifone: non occorre spaccare nè tagliare il pavimento, ma ti fai mettere i tubi a parete ed il termosifone lo sposti su quella accanto, in modo da recuperare quei centimetri preziosi sotto la finestra.
Se non vuoi nemmeno spaccare la parete, fatti posare i tubi appoggiati alla parete (esterni) e li fai correre fino a dove ti serve, ma RECUPERA lo spazio della finestra!!!!
Concordo! poi li tingi (se magari prendi un termosifone colorato dello stesso colore del elemento) e o li fai ricoprire con un foglio di cartongesso.. in un domani metti un bel termosifone a parete (che viene massimo 100 euro) e lo puoi usare per appendere pezze da cucina.
2000 euro mi sembrano tantino..cerca qualcuno che lo fa nel dopo lavoro..detto che se ti armi di mazza il muro te lo riesci a buttare giù pure da solo..e poi a lui gli fai fare la paretica.
Ps. che tipo di pavimento hai giù ora? liscio piastrelle..

Ah, si può spostare il termosifone senza spaccare niente? Se non c'è nessun lavoro particolare da fare, e se soprattutto questo non mi costringe a rifare la certificazione dell'impianto, allora val la pena di farlo.
Col tubo esterno mi va benissimo.
Se la spesa è (molto) contenuta si può fare. Chiederò eventualmente un preventivo a un mio amico idraulico.
Valuterò.
Il pavimento ora è di piastrelle, non so bene di quale materiale... ceramica? forse...

Cmq frigo-fuochi-lavello resterebbero là; sotto la finestra andrei a sfruttare per piano di lavoro, cassetti o ripiani.

Grazie ancora dei preziosi consigli :)

prova a farti un giro anche a mondo convenienza.. è appena arrivato il catalogo.. e una composizione tipo
Immagine
sei sotto i 1000 euro.
ps. chiedevo il tipo di pavimento per cercare di mimetizzare il taglio della parete. In cantina piastrelle di avanzo non ne hai?

Grazie del suggerimento, lisia81 :)

Andrò a vedere al mondo convenienza; cmq:
1) la cucina è troppo lunga, io avrei bisogno una cucina più corta, max 180, oppure a L; per questo mi farò fare un preventivo, ma di sicuro il prezzo salirà.
2) sicuramente non ci sono piastrelle di riserva in cantina, perché... non c'è la cantina... l'appartamento non è ancora detto che lo prenda, la trattativa è in corso.

Direi che quando entrerò, se tutto va bene, prenderò le misure precise degli attacchi di gas e acqua, e andrò all'Ikea e al MondoConv a fare qualche preventivo.