Preventivi! Uguali soluzioni/marchio ma prezzi diversissimi

Ho ottenuto tre preventivi con identiche soluzioni, stessi binari, stesse aperture, stessi tripli vetri, soprattutto stessa marca (schuco) con stessi profili top di gamma ma i prezzi sono diametralmente opposti:
uno 28.000, l'altro 36.000 e l'altro 45.000.
Fatti in tre città diverse vicino alla mia.
Ma perchè???? Cosa influisce? Mi dovrei insospettire per qualche motivo di prezzi troppo bassi???

Re: Preventivi! Uguali soluzioni/marchio ma prezzi diversiss

Ai tempi d'oggi c'è anche chi lavora con ricavi nulli purché rimanere a galla...in molti settori...e quello dell'edilizia non è diverso; se sei sicuro del fatto che parliamo degli stessi infissi vedi la fiducia che ti da il serramentista da 28.000 e spera che te li consegni prima di fallire perché è veramente molto stana una differenza così grande :D

Una delle spiegazionei che ci siamo dati è questa infatti....

Ma potrebbe essere invece che magari questi riescono ad ottenere grandi sconti sul vetro o sul serramento dalla ditta madre perchè sono molto grandi e ordinano molto??? Oppure potrebbe essere che la qualità del vetro in se (intendo come è fatta la singola lastra) sia scarsa (alla stregua di quei prodotti importati dalla Cina che sembrano uguali ma poi di qualità sono pessimi)???

Mi verrebbe voglia di andare da ogniuno di loro con tutti i preventivi e chiedere spiegazioni... E' così antipatico, volgare e maleducato?

leo9 ha scritto:
Ma potrebbe essere invece che magari questi riescono ad ottenere grandi sconti sul vetro o sul serramento dalla ditta madre perchè sono molto grandi e ordinano molto???
E' una favola vecchia questa, la sicuramente i quantitativi incidono, ma non in termini così elevati.
Bloggo1965 ha scritto:Ai tempi d'oggi c'è anche chi lavora con ricavi nulli purché rimanere a galla...in molti settori...e quello dell'edilizia non è diverso; se sei sicuro del fatto che parliamo degli stessi infissi vedi la fiducia che ti da il serramentista da 28.000 e spera che te li consegni prima di fallire perché è veramente molto stana una differenza così grande

Concordo ;-)
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

leo9 ha scritto:. In ditta mi hanno solo detto che è pari a Shuco, ma non mi hanno dato alcun calcolo nel preventivo.
Dati, le chiacchiere lasciale al bar...La matematica è una scienza abbastanza precisa :-)
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

leo9 ha scritto:Ah poi... qualcuno conosce invece il marchio SkyFrame?
Ho un preventivo da 68.000 esclusa la specchiata del lato piccolo...
Mi chiedevo rispetto a Shuco per quanto riguarda la trasmittanza termica. In ditta mi hanno solo detto che è pari a Shuco, ma non mi hanno dato alcun calcolo nel preventivo.
Sky-Frame come l'hai conosciuto? E' uno scorrevole tutto vetro, molto bello, prestazionale e con un interesante sistema di carrelli per lo scorrimento. La prestazione è assicurata, è tutto vetro! Per mettere a confronto i due prodotti sarebbe prima capire quale alzante/vetrata scorrevole ti hanno proposto!
Ultima modifica di arch3 il 23/02/12 23:43, modificato 1 volta in totale.

SkyFrame è molto bello da vedere, ma si fa pagare. Metra ha presentato da poco un sistema simile che dovrebbe avere costi più accessibili.
Sono sistemi particolari che bisogna studiare attentamente. Ad esempio Metra non ha i carrelli inseriti nell'anta, ma la rotaia di scorrimento presenta un serie di ruote. Ne consegue che è un semplice sistema scorrevole, non alzante scorrevole, ci sono quindi dei limiti di tenuta e delle problematiche diverse (come si gestisce l'acqua alla base del serramento?).
Se scarichi il catalogo SkyFrame noterai che i nodi di attacco del serramento sui 4 lati sono piuttosto delicati da realizzare alla perfezione.

Per quanto riguarda i preventivi io farei come nelle gare di tuffi: scarterei il più basso ed il più alto. :mrgreen:
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Zand ha scritto:SkyFrame è molto bello da vedere, ma si fa pagare. Metra ha presentato da poco un sistema simile che dovrebbe avere costi più accessibili.
Sono sistemi particolari che bisogna studiare attentamente. Ad esempio Metra non ha i carrelli inseriti nell'anta, ma la rotaia di scorrimento presenta un serie di ruote. Ne consegue che è un semplice sistema scorrevole, non alzante scorrevole, ci sono quindi dei limiti di tenuta e delle problematiche diverse (come si gestisce l'acqua alla base del serramento?).
Se scarichi il catalogo SkyFrame noterai che i nodi di attacco del serramento sui 4 lati sono piuttosto delicati da realizzare alla perfezione.

Per quanto riguarda i preventivi io farei come nelle gare di tuffi: scarterei il più basso ed il più alto. :mrgreen:
serie di ruote sulla rotaia: l'anta passa da una ruota all'altra, t'immagini il rumore? e l'usura!? Tu l'hai visto lo scorrimento sky frame? Non ha i carrelli nell'anta, ma l'anta sui carrelli.
Se studiato dalla progettazione, tutti questi problemi non te li poni.

@ arch3
Ho visto SkyFrame al Made (esposto da due diversi espositori che dicevano entrambi di essere esclusivisti per l'Italia...). Ho detto che il sistema Metra è esteticamente simile, ma con costi più contenuti, ovviamente ci sono dei compromessi da mettere in conto.
Se devo dare un giudizio, non mi piacciono questi sistemi estremi (e ci metto pure gli scorrevoli Essenza). Metra per i punti che hai evidenziato tu, SkyFrame perchè con le abitudini costruttive italiane sarebbe un incubo realizzare i nodi previsti sul catalogo (in special modo quello a pavimento). In ogni caso, c'è da pregare di non doversi mai trovare a sostituire un vetro.
Considera che tra l'altro in questo caso si parla di parziale ristrutturazione e abbinamento a serramenti fissi e apribili a battente.

@ leo9
Schuco non è "il migliore". E' uno dei principali produttori di profili in alluminio nel mondo, sicuramente il leader o uno dei leader nella progettazione e sviluppo. E' difficile sbagliare scegliendo Schuco, di certo la qualità si paga.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.