Trovare la cucina giusta

Ciao a tutti, questo è il nostro primo topic su questo forum davvero ricco di informazioni; stiamo cercando la nostra prima cucina, e tra tutti i preventivi non sappiamo quale scegliere!! perciò vi chiediamo aiuto a districarci in questa giungla di modelli e informazioni. In alcuni preventivi non ci sono info su quali siano i materiali delle ante, vi chiediamo anche di orientarci a quali potrebbe essere il migliore.

Immagine

Tutti i modelli sono del tipo con Gola e i prezzi si riferiscono alla composizione come in foto; la cucina è composta da colonna forno midi, lavastoviglie, lavandino con due cestoni, piano cottura 5 fuochi con due cassetti e cestone da 90 cm, 15 cm estraibile o ad anta e colonna frigo. I pensili sono 1 da h:36 a vasistas 2 da 60 a vasistas mentre lo scola piatti da 90 a pacchetto. L'isola ha dimensioni 180x90 con 2 ante da 45 e 2 cestoni da 90. Il top lo vorremmo in quarzo.
- Marca: Record/Mod. Akira/Elettrodomenstici: Indesit/ Prezzo 6700 con top Unicolor/ 8000 con top in quarzo.

- Marca: Aerre/Mod. Capri/Elettrodomenstici: Bosh/ Prezzo 9000 senza top/ 13000 con top in quarzo. (da un marmista riusciamo a trovare il top a 2000 euro invece che 4000 come da questo preventivo)

- Marca: Aerre/Mod. Capri/Elettrodomenstici: Ariston/ Prezzo 8000 senza top/ 12000 con top in quarzo.(da un marmista riusciamo a trovare il top a 2000 euro invece che 4000 come da questo preventivo )

- Marca: Aran/Mod. Volare/Elettrodomenstici: Whirpool/ Prezzo 9750 con top non in quarzo.

- Marca Stosa/Mod. Allegra/Elettrodomenstici: Ariston/ Prezzo 5900 / 7900 con top in quarzo.

- Marca: Veneta/Mod. Oysteri/Elettrodomenstici: Ariston+LAV Smeg/ Prezzo 7500 / 9000 con top in quarzo.

- Marca: Lube/Mod. Brava/Elettrodomenstici: Ariston/ Prezzo 8300 / 9500 con top in quarzo.

Re: Trovare la cucina giusta

Per sapere i materiali delle cucine basta che vai sul sito del produttore e ti scarichi le schede tecniche

La cucina MIGLIORE dipende da TE
devi farti tu una classifica di cosa è importante.

Es. 2000 in + li spenderesti per il piano in quarzo o per eldom di gamma superiore?
1000 euro in + li spenderesti per un laccato o per gli eldom?

datti delle priorità :wink:

Fai una classifica di gradimento degli elementi per te importanti
(te li metto in ordine casuale, tu devi metterli in ordine di importanza per te) e assegni un numero progressivo ad ognuno (numero grande=cosa importante)
Pacchetto eldom
Materiale cucina
Materiale top
Qualità del servizio del rivenditore.

Poi prendi i pacchetti eldom....e fai la classifica di quelli proposti assegnando un punteggio (punteggio alto = rispondenza alle tue esigenze)
indesit
ariston
whirlpool
smeg

e via via così per tutte le cose.

Per ogni cucina moltiplichi il punteggio per il numero progressivo...e la cucina col punteggio + alto è la migliore PER TE

i preventivi così son poco paragonabili.....hai in certi casi eldom indesit.....e poi smeg...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Via quella orrida mezza colonna, vi prego!!

Anche i pensili da 36 sinceramente non li capisco, anche perché dal render mi pare ne abbiate di spazio in altezza.

Avrei qualche remora anche su quella cappa a vista che sporge sulla composizione... Da che parte si apre il frigo? Occhio alle zuccate...

Provate a invertire lavello con pc. Per le pentole avreste più spazio :wink:

Volevo far notare che quei due fianconi in quarzo nell' isola, costano da soli 1.500/1.600 euro.
Altra cosa che ho notato: la cappa a dx ha 15 cm di vuoto prima della colonna frigo, mentre a sinistra ha i pensili attaccati.

Le marche che hai scelto (tranne aerre che non conosco) sono tutte "commerciali" e si assomigliano abbastanza come qualità, quindi scegli pure il rivenditore che ti ispira più fiducia.

La composizione se non puoi spostare il lavello, non ai può stravolgere, ma migliorare forse si :wink:
ALLEGRI

Grazie a tutti per le risposte...
@Zawa: Grazie del consiglio, ho provato a fare una scaletta delle priorità e al primo posto metterei i materiali della cucina; cercando nei siti le schede tecniche vere e proprie non si trovano, si trovano solo "depliant". Una delle poche che ho trovato è quella della stosa, ed è tutto truciolare, però come ho letto qui sul forum non parto dal presupposto che truciolare è migliore di MDF o altro perchè potrebbe essere il truciolare migliore al mondo che mi dura 30 anni!!! :lol: Questo però non riesco a saperlo, con le mie poche conoscenze, riuscite a darmi una mano....

@moni e steve1973: non vi piace proprio la mezza colonna?? Lho messa per spezzare un pò la linearità della cucina.....

@allegri: il preventivo per il top in quarzo da 2000 euro credo comprendesse anche i fianconi, più avanti andrò personalmente da 2/3 marmisti a fare i preventivi.
per la cappa, si è attaccata ai pensili e staccata da frigo, non mi piace attaccata al frigo, e mi hanno proposto anche una anta o mensole tra cappa e frigo ma non mi piacciono.....è in quella posizione per essere centrata PC, magari potrei spostarla 7 cm dal pensile....

peccato che non conosci le cucine aerre, il rivenditore mi ha detto che sono di frassino, e a vederle sono molto belle
Ci sono già gli impianti, quindi il lavello dovrà restare fisso li, i consigli per migliorare sono sempre ben accetti da tutti.....

NO, non mi piace la mezza colonna, e non vedo perchè interrompere la linearità......anzi.......la continuerei togliendo anche la cappa a vista :mrgreen:

Il prezzo del quarzo se comprende anche quei fianchi non mi sembra altissimo :wink:

moni ha scritto:NO, non mi piace la mezza colonna, e non vedo perchè interrompere la linearità......anzi.......la continuerei togliendo anche la cappa a vista :mrgreen:
QUOTONE x tutto!!!!

Peccato non poter invertire fuochi e lavello... sfrutterai non a pieno i cinque fuochi del pc.

I miei suggerimenti, anche su pensili e cappa te li ho lasciati... poi la cucina è tua e deve piacere a voi :wink:

Il lavello non si può spostare, ma i fuochi sì, penso :roll:
Oppure anche la cappa deve rimanere lì?
Avere fornelli accesi con pentole sopra e frigo accanto non è così comodo .... es. devi prendere qualcosa dal frigo mentre cucini e inavvertitamente urti una padella con olio bollente :shock:
Io lascerei spazio libero tra frigo e pianocottura, quindi spostando uno dei due dove hai messo il forno (che potrebbe anche stare sotto i fuochi).

Mezzacolonna: non sono contraria tout court, nel senso che qualche volta ci può stare, ma non mi sembra il tuo caso: la cucina non è così tanto lineare da necessitare di movimento ..... hai l'isola, la cappa a vista, l'asimmetria dei pensili, la diversità di colore di questi ultimi ... può bastare 8)

Lavastoviglie: sicura che a sx non ti sia scomoda? Non so come sei abituata ora.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

moni ha scritto:NO, non mi piace la mezza colonna, e non vedo perchè interrompere la linearità......anzi.......la continuerei togliendo anche la cappa a vista :mrgreen:
non mi sento sola....
c'è speranza nel futuro :mrgreen:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

bene petra :wink:

scusa Ely ma se ci metti una piantina ci rendiamo conto meglio degli spazi

e magari possiamo suggerirti, che ne so, che il frigo sta meglio a sx...

se neppure il gas si può spostare mettendo i fuochi sull'isola (basta che poi la cappa a vista non si sposti lì :mrgreen: ) io metterei comunque il forno sotto i fuochi allargando un po' quell'affastellamento di fuochi e fiamme ed acqua...
:wink:

Ely&Ma ha scritto:grazie a tutti, non è una questione di piantina, avremmo voluto avere dei consigli soprattuto per la marca Aerre perchè non la conosciamo
Ely&Ma ha scritto:i consigli per migliorare sono sempre ben accetti da tutti.....
allora si vede che, con questa frase, intendiamo due cose diverse :mrgreen: