come arredare la zona giorno

Mi presento, sono nuova e sono in procinto di costruire casa. Allego una pianta di quello che sarà il futuro arredamento, se qualcuno avesse voglia di darmi qualche idea sulla disposizione dei mobili sarebbe gentilissimo/a. Grazie a tutti.
ops. come faccio ad allegare l'immagine?? che disastro

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack
Ultima modifica di giasil3011 il 05/03/12 16:12, modificato 2 volte in totale.
....era un uomo di un certo spirito pratico, già che era li, per aria, decise di provare a volare...

Re: come arredare la zona giorno

complimenti per la bella superficie!
Tu parli di arredo, ma avresti la possibilità di intervenire sulla muratura?
Pur essendo già buona la distribuzione, ci sarebbe la possibilità di migliorare qualcosina.
Per esempio: su 10 aperture, hai ben 6 tipologie differenti! E, tanto per cambiare, i bagni sono quelli che vedono meno la luce. C'è qualche progettista che mi sappia spiegare perchè nei bagni si usi mettere delle aperture da postazione anticarro? Che fastidio potrebbe dare una finestra vera?
Come mai in un salone così ampio c'è solo una porta finestra di misura adeguata, mentre l'altra è una finestrella normalissima? E' così brutto il paesaggio là fuori? O sono i progettisti ad aver paura di aprire?
Mah......................

a dire il vero la progettista sono io, sono geometra... sono ancora alle prime armi quindi ogni consiglio è ben accetto.... intervenire sulla sagoma non mi è possibile in quanto con il volume realizzabile sono già al limite... la finestra sul portico per ora è ancora in sospeso, siamo ancora indecisi (io e il mio ragazzo) sulla collocazione dell'ingresso... e appunto sulla distribuzione interna dei mobili... per quanto riguarda le finestre nei bagni, spiegami meglio, le trovi piccole? non posso fare altrimenti, nel bagno padronale ho un pilastro, nel bagno di servizio sono vincolata dalla larghezza... però se hai un consiglio sono a tutta orecchie. Grazie.
....era un uomo di un certo spirito pratico, già che era li, per aria, decise di provare a volare...

Ciao,
una sola domanda: ma quel rettangolo nel disimpegno vicino alle scale cosa sarebbe? Non si potrebbe annettere al bagno adiacente e farci una doccia in nicchia in modo da rendere completo quel bagno?

e poi perche' quel tavolo vicino a quella porta di accesso al disimpegno delle scale?sembra in castigo! Se proprio non trovi un'altra degna collocazione al tavolo io penserei ad una consolle da aprire all'occorrenza!
Ma sono solo osservazioni di una non esperta! :wink:

Ciao e complimenti per la casa! :D

è proprio quello che vorrei fare nel bagno di servizio, ricavare una nicchia per la doccia. La questione tavolo.... è il principale motivo per cui ho messo questa discussione.... non riesco a trovargli una degna collocazione....

ragazzi avete qualche idea??? la posizione del tavolo da pranzo mi sta facendo dannare! non so proprio dove infilarlo..... ovviamente sarà un tavolo allungabile, non sarà troppo d'ingombro ma non riesco a trovare una giusta collocazione! grazie a tutti!

Non sarebbe male come idea visto che all'occorrenza servirebbe proprio per 4/6 persone, avremo già una taverna che sfrutteremo per le cene invernali e per le grigliate estive avremo un tavolone nel portico... in ogni caso le sedie però dovrei "nasconderle" in un ripostiglio... comunque ho ricavato la doccia nella nicchia come dicevi tu, disegnandola però mi sono ricordata che inizialmente non l'avevo messa perchè dovendo "fare l'angolo" con la parete per inserire la doccia non riesco più a posizionare la porta scorrevole dell'antibagno appunto... e farla aprire in modo tradizionale mi risulta un pò difficile..comunque in corso d'opera cercherò una soluzione perchè la doccia nella nicchia non è niente male... grazie!

giasil3011 ha scritto:Non sarebbe male come idea visto che all'occorrenza servirebbe proprio per 4/6 persone, avremo già una taverna che sfrutteremo per le cene invernali e per le grigliate estive avremo un tavolone nel portico... in ogni caso le sedie però dovrei "nasconderle" in un ripostiglio... comunque ho ricavato la doccia nella nicchia come dicevi tu, disegnandola però mi sono ricordata che inizialmente non l'avevo messa perchè dovendo "fare l'angolo" con la parete per inserire la doccia non riesco più a posizionare la porta scorrevole dell'antibagno appunto... e farla aprire in modo tradizionale mi risulta un pò difficile..comunque in corso d'opera cercherò una soluzione perchè la doccia nella nicchia non è niente male... grazie!
Per quanto riguarda le sedie penso che in tutto quel popo' di casa avrei pensato a un ripostiglio e poi potresti utilizzare gia' le 4 sedie della cucina e in piu' qulle apri e chiudi!Ad es, utilizzando questo metodo in un ripostiglio: https://www.diotti.com/media/catalog/pr ... u-08_1.jpg (esistono anche da IKEA) non occuperesti molto spazio e le potresti sfruttare anche per le cene con mooooolti invitati che faresti giu' in taverana o fuori in giardino! :wink:

Invece, per quanto riguarda la porta del bagno, perche' non pensi a una porta a libro, c ene sono di belle e non si nota che sono a libro fino a quando non le apri: http://mobili-arredamento.blogspot.com/ ... libro.html
secondo me sono una buona soluzione e ce ne sono di tanti tipi, prova a chiedere al tuo rivenditore di infissi e porte al quale ti sei rivolta! :wink:

Facci sapere, a presto.ciaooo! :D