Come mimetizzo sta canna fumaria???NewFoto Pg4

Ciao a tutti,
sono abbastanza disperata perche' entro lunedi' mattina devo dire agli scagliolisti/catongessisti come devono realizzare la struttura in cartongesso per coprire la canna fumaria che attraversa il bagno!

Vi allego alcune foto, mi dareste dei pareri???
Purtroppo non riesco a fare un rendering delle idee che mi sono venute, a mala pena riesco a disegnare una stanza con un letto, ma ve ne sarei eternamente debitrice se mi aiutaste.
La canna e' quella che vedete in alto a sx:
Immagine
e la disposizione del bagno sara' questa:
Immagine
VI spiego la mia idea con una immagine, scusate lo schifo fatto con paint:
Immagine
sopra al water verebbe una specie di finestrella in cui mettere una mensolina.
Secondo voi e' una c@g@ta pazzesca o no?
COsa mi suggerite???

Ola, difra, mire, freeduf e tutti gli altri pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeee help me! Non so proprio che pesci prendere.
Attendo fiduciosa i vostri interventi e ringrazio chi interverra'! :oops:
Ultima modifica di orsettoLavatore il 27/11/12 13:35, modificato 1 volta in totale.

Re: HELP!!!Come mimetizzo sta canna fumaria???

Dici di fare il cartongesso proprio circoscritto alla canna? ma poi si vedrebbe che sto cercando di nascondere una canna!
ma dici che come l'ho pensata io, sempre che si capisca da quel disegno con paint, fa schifo?

la mia idea era di chiudere dal gradino in poi in modo da fare una suddivisione degli ambienti, cioe' zona lavabo da zona sanitari con doccia.
Ma della finestrella sopra al water fatta in cartongesso dici che e' una cavolata? altrimenti faccio chiudere tutto quello spazio sopra al water e faccio pareggiare il muro.

Uffaaaaaaaaaaaaaaaa, possibile che il mio architetto non abbia idee????e che lo pago a fare??? :evil: :evil: :evil:

e se invece facessi continuare la chiusura in cartongesso fino alla porta?

difra, lo so che e' sabato, ma tu riusciresti a farmi un piccolo rendering della tua idea e se proprio ti va anche della mia? almeno per capire come potrebbe venire in entrambi i modi. :oops: :oops: :oops:
Nel caso le dimensioni del bagno sono 4,29 m x 1,28(nella zona piu' larga) e 1,14 nella zona piu' stretta. L'altezza e' di 3m.

Grazie ancora a tutti e non mi abbandonate!

orsettoLavatore ha scritto:Dici di fare il cartongesso proprio circoscritto alla canna? ma poi si vedrebbe che sto cercando di nascondere una canna!
ma dici che come l'ho pensata io, sempre che si capisca da quel disegno con paint, fa schifo?

la mia idea era di chiudere dal gradino in poi in modo da fare una suddivisione degli ambienti, cioe' zona lavabo da zona sanitari con doccia.
Ma della finestrella sopra al water fatta in cartongesso dici che e' una cavolata? altrimenti faccio chiudere tutto quello spazio sopra al water e faccio pareggiare il muro.

Uffaaaaaaaaaaaaaaaa, possibile che il mio architetto non abbia idee????e che lo pago a fare??? :evil: :evil: :evil:

e se invece facessi continuare la chiusura in cartongesso fino alla porta?

difra, lo so che e' sabato, ma tu riusciresti a farmi un piccolo rendering della tua idea e se proprio ti va anche della mia? almeno per capire come potrebbe venire in entrambi i modi. :oops: :oops: :oops:
Nel caso le dimensioni del bagno sono 4,29 m x 1,28(nella zona piu' larga) e 1,14 nella zona piu' stretta. L'altezza e' di 3m.

Grazie ancora a tutti e non mi abbandonate!
ho visto solo ora...

so usare solo floor planner e non so se si riesca a realizzare controsoffitti... :roll:
poi volevo anche capire se la cassa con il meccanimo della tapparella rimane o no...

io so che ora coinbentano e impermeabilizzano...
ma il controsoffitto sopra la doccia non mi piace mica tanto, sai
per una questione di vapori ed umidità
sostanzialmente è per quello che io direi di fare il minimo indispensabile
la mensolina non toglierla: ce l'ho anch'io nei due bagni (per i sanitari sospesi) e la trovo molto utile e carina anche per alleggerire la stanza e movimentarla
addirittura, forte dell'esperienza della ristrutturazione del primo bagno in quello nuovo l'ho fatta fare più profonda e anche dietro il lavandino (che è in linea con i sanitari)

ci vorrebbe mago freeduf...
:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

freeduf ha scritto:
Immagine
eccolo :wink:
mille grazie

non so se questa sia la soluzione di orsetto..
io avevo capito tutt'altro, ovvero che il ribassamento del soffitto sarebbe proseguito sopra tutto il vano doccia e sanitari

la mia proposta è più leggera
ovvero ribassamento solo a coprire il tubo, solo per la lunghezza del vano doccia

Grazie mille freeduf, la soluzione che dicevo io e' quella disegnata da te ma in piu' anche una trave perpendicolare, proprio parallela alla finestra, ma senza controsoffittare tutta la zona sanitari e doccia.SOlo una trave perpendicolare dello stesso spessore della trave che copre la canna fumaria!Chissa' se mi sono spiegata! :?
Ma un tuo parere freeduf, me lo daresti please????tu come faresti? :oops:

@difra: la tua idea di cartongessare il minimo e solo sopra alla doccia non so se si puo' fare perche' l'ingresso della canna nel muro avviene sopra il bidet o poco piu' spostato verso il water e non prima della fine della doccia(il bidet e' il cubotto accanto alla doccia, mentre il water e' quello piu' vicino alla porta)
Secondo te, allora la lascio la finestrella con mensolina sopra al water.Ho capito bene, vero?

Per la questione cassonetto del bagno, il tecnico mi ha detto che prendera' le misure del cassettone dopo che sara' stato realizzato il cartongesso, inoltre ho bisogno che il cassonetto sia ispezionabile perche' avro' la tapparella motorizzata.

Grazie dell'aiuto e attendo i vostri suggerimenti, mancano poche ore alla decisione finale! che ansiaaaaaaaaaaaa! :roll: :?

difra64 ha scritto:
freeduf ha scritto:
Immagine
eccolo :wink:
mille grazie

non so se questa sia la soluzione di orsetto..
io avevo capito tutt'altro, ovvero che il ribassamento del soffitto sarebbe proseguito sopra tutto il vano doccia e sanitari

la mia proposta è più leggera
ovvero ribassamento solo a coprire il tubo, solo per la lunghezza del vano doccia
il ribassamento del soffitto non penso sia possibile visto che andrebbe più in basso della finestra....
Immagine
a me piace così, inoltre farei le due porzioni di bagno di colore diverso una dall'altra :mrgreen: :mrgreen:

Scusate gli obrobri, ma forse e' l'unico modo per spiegarmi:
1° soluzione:
Immagine
2° soluzione:
Immagine
scusa freeduf per aver deturpato i tuoi rendering! :oops:

Cmq, in entrambe le soluzione non si controsoffitterebbe tutta la zona zopra al gradino, ma la trave perpendicolare avrebbe stesso spessore di quella che copre la trave, piu' o meno 15cm.

La 2° soluzione non ci sembra malaccio e a voi????sono perfettibili o sono proprio da cassare?

a me pare tutto troppo... chiuso
la stanza si stringe ancora di più :roll:

per me abbassamento solo per nascondere il tubo e solo per la lunghezza della paretina di doccia e water
se hai ancora la possibilità (ma non credo) un paio di led.... altrimenti nulla

ops.. vedo ora la 2a soluzione
non mi dispiace a vederla da "fuori"

ma quando saraia ll'interno dellos pazio gradino ci sarebbe una sorta di gradino inverso (dove c'è lo scalino a terra) sul soffitto, no?
questo non mi piace molto

quindi la tua idea difra sarebbe come la mia seconda versione eccetto per la trave trasversale rossa, giusto? lasciando anche la mesolina sopra la nicchietta sopra al water oppure la tappo?

Mi informo se e' possibile mettere i led sulla trave copri canna fumaria e in caso positivi quanti led metto?2: uno tra water e bidet e l'altro tra bidet e doccia? o come suggerisci?

orsettoLavatore ha scritto:quindi la tua idea difra sarebbe come la mia seconda versione eccetto per la trave trasversale rossa, giusto? lasciando anche la mesolina sopra la nicchietta sopra al water oppure la tappo?

Mi informo se e' possibile mettere i led sulla trave copri canna fumaria e in caso positivi quanti led metto?2: uno tra water e bidet e l'altro tra bidet e doccia? o come suggerisci?
senza la trave segnata in rosso ma con il ribassamento che ternina dove inizia la nicchia....

la mensolina a metà della nicchia la faresti con il cartongesso? :roll:
per me no, meglio una mensola in vetro

led ne metterei 3
uno al centro del ribassamento e gli altri due a metà del tratto che si crea tra il centro e le due "ali" del ribassamento
nel senso della profondità (che dovrebbe essere di 15 cm, mi pare) invece li metterei più spostati verso l'esterno anche se credo che lo spazio non sia tale da far percepire che è stata una scelta e non un errore

non so se mi sono spiegata....

tieni conto che è più per dare un senso al ribassamento :wink:

Orsetto, mi inserisco con un'osservazione non proprio pertinente, però devo dirlo.....
Il gradino in terra a metà bagno è proprio necessario??
Io l'ho nel bagno che usiamo di più e...... lo odio!! :evil: Se non sono attenta rischio di inciampare!
Avrei preferito il pavimento tutto sopraelevato, sali il gradino quando entri in bagno e poi non ci pensi più.
Se proprio proprio devi metterlo come in foto, cerca di differenziare il pavimento nelle due zone, in modo da vederlo bene anche se sei distratta.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

difra64 ha scritto:senza la trave segnata in rosso ma con il ribassamento che ternina dove inizia la nicchia....
ho paura che in questo modo si divide l'ambiente in 2 zone, ma senza senso.Per quello volevo far arrivare la trave in cartongesso almeno fino al gradino. Provo a farmi un disegnino a mano, tranne se non passa per caso di qui freeduf e mi aiuta a graficare la tua versione e le mie, ma penso che chiederei troppo! :oops: :oops: :oops:

@myfriend: il gradino e' stato necessario e come si puo' notare i lavori di muratura in casa sono terminati. Cmq, fino al gradino ci sara' il parquet e dal gradino in poi fino a dentro la doccia sara' pavimentato con del gres grigio effetto pietra. Dici che andra' meglio? Il mio architetto dice che non dovremmo incespicarci, speriamo bene altrimenti :evil: :twisted: Ma almeno un piccolo parere sulla mimetizzazione della canna non me lo lasci? :oops:

grazie ancora dell'aiuto a tutti e resto in ascolto fino a domani! :wink:

orsettoLavatore ha scritto:
difra64 ha scritto:senza la trave segnata in rosso ma con il ribassamento che ternina dove inizia la nicchia....
ho paura che in questo modo si divide l'ambiente in 2 zone, ma senza senso.Per quello volevo far arrivare la trave in cartongesso almeno fino al gradino. Provo a farmi un disegnino a mano, tranne se non passa per caso di qui freeduf e mi aiuta a graficare la tua versione e le mie, ma penso che
ma non è come nell'ultimo render che ho fatto?