Re: HELP!! Divisione cucina/soggiorno

In quanti siete in famiglia? Questa domanda solo per sapere in quanti, generalmente, sarete seduti al tavolo in cucina. Noi nella nuova casa abbiamo una situazione simile e io volevo
a) una cucina tradizionale
b) una divisione dalla sala perchè quando si cucina qualcosa che fa molto odore nonostante la cappa...metti che bruci il soffritto? :wink:

In questo momento non ho molto tempo per spiegarti perchè sto uscendo, se vuoi più tardi ti metto le foto e se riesco uno schizzo di come farei io...ho un'idea da proporti

La disposizione della cucina a cui hai pensato tu è quella ottimale, ma io farei una ulteriore modifica. La porta di ingresso in cucina non ha molto senso in quel punto perchè sarebbe praticamente nella zona notte.
Visto che mi par di capire che l'ingresso della casa sia in soggiorno, io farei la porta tra sala e cucina così se qualche volta hai ospiti e hai una zona pranzo in sala diventa un passaggio più diretto,...ti metto le foto della nostra situazione
Immagine
Immagine
Immagine
Anche nel tuo caso farei una cosa del genere, in vetro.

io invece chiuderei la porta del corridoio e la cucina la farei arrivare all'angolo e aprirei due belle porte doppie verso la zona pranzo
Immagine
o una cosa più semplice
la porta può essere anche pensata perchè si raccolga tutta solo da una parte

in questo modo hai la possibilità di aprire se hai ospiti (soprattutto se tanti)
non so voi ma quando ho cene e si sta finendo di dare gli ultimi tocchi vengono tutti in cucina....

ma allo stesso tempo puoi chiudere quando non vuoi far convivere le due stanze
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Devotchka ha scritto:La disposizione della cucina a cui hai pensato tu è quella ottimale, ma io farei una ulteriore modifica. La porta di ingresso in cucina non ha molto senso in quel punto perchè sarebbe praticamente nella zona notte.
Visto che mi par di capire che l'ingresso della casa sia in soggiorno, io farei la porta tra sala e cucina così se qualche volta hai ospiti e hai una zona pranzo in sala diventa un passaggio più diretto,...ti metto le foto della nostra situazione
Immagine
Immagine
Immagine
Anche nel tuo caso farei una cosa del genere, in vetro.
La divisione che hai effettuato tu mi piace!! La porta laterale (quella sul corridoio, x intenderci) è pensata come una piccola porta (0,70) di "servizio", in modo tale che (quando lo scrigno è chiuso) si possa accedere alla cucina dalla zona notte senza essere visti da eventuali ospiti che si trovano in soggiorno...sulla porta divisoria siamo, quindi, d'accordo...il mio problema diventa la disposizione del soggiorno... :cry:

difra64 ha scritto:io invece chiuderei la porta del corridoio e la cucina la farei arrivare all'angolo e aprirei due belle porte doppie verso la zona pranzo
Immagine
o una cosa più semplice
la porta può essere anche pensata perchè si raccolga tutta solo da una parte

in questo modo hai la possibilità di aprire se hai ospiti (soprattutto se tanti)
non so voi ma quando ho cene e si sta finendo di dare gli ultimi tocchi vengono tutti in cucina....

ma allo stesso tempo puoi chiudere quando non vuoi far convivere le due stanze
Grazie anche a te x la risposta! x la porta sul corridoio leggi la risp sopra... siamo d'accordo x la porta doppia, ma il problema resta la disposizione del soggiorno... :(

Cosa ne pensi di una soluzione del genere?
Immagine
oppure spostare la porta scorrevole della cucina lato soggiorno piu' verso la porta d'ingresso e far slittare divano e mobile tv appoggiato su quella parete piu' verso la finestra, magari mettendo un tavolo rettangolare vicino la portafinestra.

orsettoLavatore ha scritto:Cosa ne pensi di una soluzione del genere?
Immagine
oppure spostare la porta scorrevole della cucina lato soggiorno piu' verso la porta d'ingresso e far slittare divano e mobile tv appoggiato su quella parete piu' verso la finestra, magari mettendo un tavolo rettangolare vicino la portafinestra.
L'idea è ottima...quasi eccellente...ma mi piacerebbe avere la tv dall'altro lato...adesso studio la fattibilità della cosa...grazie del consiglio!

Steve1973 ha scritto:Per curiosità, dove si trova l'immobile?

Ho visto proprio ieri una piantina identica di un appartamento in costruzione a Carugate, in provincia di Milano... :D

Ciao...l'immobile si trova in una città diametralmente opposta a Milano, ovvero a Reggio Calabria :D