battente o scorrevole???

Ciao a tutti! Sono alla ricerca di una camera da letto...
La stanza in cui andrà è 4,85 x 4,85 (ma non escludo che in futuro, dovendo traslocare, sarà un pò più piccola, ma mai sotto i 4 x 4). Su una parete ci sono letto imbottito e comodini... Nella parete accanto c'è la porta (quindi lo spazio disponibile sarebbe poco meno di 4 mt, e tutti nella zona di fronte al letto, perchè la porta è "ai piedi" del letto) ma è l'unica parete utile... secondo voi lo spazio è sufficiente per poter aprire (senza salire sul letto o senza sbattere le ante sui comodini!) l'armadio a battenti? O è necessario un armadio scorrevole? Premetto che non ho ancora scelto i comodini, ma potrebbero essere di quelli moderni, bassi e più larghetti... sapete darmi anche qualche indicazioni sulle misure max di comodini che posso prendere per poter aprire l'armadio?
L'armadio a battenti ha i suoi pro, nel senso che ha meno probabilità di rompersi e costa anche meno, inoltre si possono aprire più scomparti contemporaneamente (se io e mio marito dobbiamo vestirci contemporaneamente è meglio!!!), quello scorrevole magari è più bello e occupa meno spazio...
che mi consigliate?

Re: battente o scorrevole???

Bhe, per starci ci stanno tutti e due, è solo un problema di estetica e di quello che ritieni più comodo per te. Se prendi uno scorrevole però ti cosiglio di prenderlo di buona qualità, così non rischi che ti si rompa dopo un anno che lo usi. Ho fatto la stessa scelta in questi giorni :wink:

Grazie dell'opinione.. La Falegnami secondo te è una buona ditta per gli armadi?
Io non ho grandi pregiudizi contro gli armadi a battenti, comunque.. possono essere molto belli anche loro.. il problema è lo spazio che occupano.. poi per me la cosa principale è che in questi armadi ci entrino un sacco di cose!!! a livello di capienza secondo voi ci sono differenze, a parità di lunghezza ed altezza? per esempio, il mio fidanzato mi ha fatto notare che un armadio a due ante scorrevoli è più capiente di uno a tre ante scorrevoli, perchè risparmi lo spazio occupato dal secondo divisore.. secondo questo principio quello a battenti dovrebbe essere ancora meno capiente...

Con le misure non dovrebbero esserci problemi. In fondo un battente aperto occupa 45/50 cm, che è poi lo spazio che serve comunque alla persona per utilizzare l'armadio scorrevole, quindi alla fine non hai grosse differenze. Personalmente, se dovessi andare sullo scorrevole, preferirei il complanare, per vedere un piano unico dell'armadio (ed evitare quella fascia nera che spesso col tempo possono generare le spazzoline di rifinitura dell'anta dello scorrevole sull'anta vicina). Io personalmente (dico forse, avendo già cambiato 20/30 volte idea in poche settimane) ultimamente mi sto orientando sul Tisettanta a battente anta Luxor (http://outletarredamento.it/ImmaginiPr ... 30-B-1.jpg), l'unico battente credo che ha le ante stondate ed una maniglia a rilievo fatta come "estrusione" dell'anta stessa, ossia l'unico armadio che ha l'anta un po' "movimentata" evitando il monotono ripetersi delle strette ante a battente (qui siamo quasi sul poetico :D ). Forse perdi spazio per via della parete divisoria in più....ma almeno la donna può prendersi comodamente i due terzi dell'armadio :D ed avere le sue ante autonome!!! E poi una valutazione la farei sui tempi di scelta dei vestiti la mattina. Con due ante scorrevoli, quando una è aperta (tipicamente quella di lei), l'altro non può fare niente e può solo stare lì ad aspettare con pazienza (solitamente lui). La Falegnami comunque è una buona ditta, non proprio economica (una delle mie 20/30 idee era proprio lo scorrevole Ice Bronzato de La Falegnami, ca 4.500 euro per quello da 2,97)
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

ahahahahah è verissimo quello che dici! Anche la tipa del negozio ci ha suggerito il battente per questo motivo, perchè quando un'anta è aperta l'altro non può vestirsi... comunque già il mio futuro marito ha detto che lascerà i vestiti nella valigia sotto il letto, perchè ha capito che spazio per la sua roba ce ne sarà pochino! ahahahahahhaha
l'armadio che hai postato è molto bello, tra l'altro la Tisettanta è trattata dal mio rivenditore "di fiducia"... ne avevo visto uno simile della Caccaro (che se non sbaglio fa anche i complanari), ma il rivenditore da cui compreremo tutti i mobili non tratta questa marca.. Falegnami invece fa modelli mooolto semplici..
So che il rivenditore tratta anche la SanGiacomo e la ALF, che fanno anche modelli molto semplici.. Altre marche trattate che non conosco sono Molteni, MisuraEmme, Alivar, Mir. Sapete darmi notizie su queste marche?
Ultima modifica di maruzzè il 24/02/12 10:18, modificato 1 volta in totale.

Alla fine oggi abbiamo deciso e fatto l'ordine. Tra battente e complanare, che erano i ns preferiti, il terzo gode! Abbiamo preso uno scorrevole Poliform Bangkok in cuoio, da esposizione. Era lì già nelle vendite promozionali dell'anno scorso (aprii anche un topic), dopo un anno lo abbiamo ritrovato, di nuovo a prezzo piuttosto scontato, e visto che non lo avevamo mai dimenticato, siamo tornati sul luogo del delitto, e vai con l'acconto!

:wink: Noi invece non abbiamo ancora deciso... a me interessano soprattutto capienza e robustezza.. l'estetica per la verità passa un pò in secondo piano (in fondo ho sempre avuto armadi a battente, quindi ci sono abituata...) considerando che non ho spazi infiniti vorrei che lo spazio interno nell'armadio fosse sfruttato al massimo.. e non ho ancora capito quale tipologia di armadio è meglio, sotto questo punto di vista.. Tra l'altro ho provato a fare la configurazione guardaroba dal sito della Flou, e con le misure che ho a disposizione (lunghezza parete) potrei mettere o un armadio battente con 3 scomparti a 2 ante ed uno con un'anta sola (sta male, lo so.. ma due ante non ci entrano :( ) oppure uno scorrevole con 2 ante grandi o 3 piccole... ma in entrambi i casi l'armadio risulta molto più corto rispetto al battente (aggiungendo un altro "pezzo" vado troppo oltre)..
Ma le misure degli scomparti sono standard per tutte le aziende?

Dimmi quanto spazio hai e ti dirò chi sei :D . Scherzo! Sono tutte abbastanza simili, ma a volte qualche centimetro di differenza c'è. Comunque il battente a 7 ante non è poi così male, magari quelli che hanno la maniglia solo su un'anta, così da salvare la simmetria. Poi se vai su produttori tipo Lago, hanno tutte le misure possibili, credo passi 1,5 cm tra una composizione e l'altra.

La parete su cui devo mettere l'armadio è attualmente 4,85, MA intanto c'è la porta ad un'estremità... quindi credo 90 cm più lo spazietto fra la porta ed il muro perpendicolare (ci siamo capiti, no???) .. poi dovrò cambiare casa, quindi non voglio strafare per poi ritrovarmi con un armadio che non so dove mettere! Diciamo che vorrei tenermi sui 3,50 m... Per quanto riguarda l'apertura delle ante, anche la parete perpendicolare è 4,85 (sulla carta, io vorrei ancora verificare) e qui ci andranno letto e comodini... c'è rischio che non si aprano le ante a battente?