Re: Mi suggerite una marca per una cucina di qualità?

#31
Fabietty ha scritto:Rispondo agli ultimi tre interventi senza quote chè col cell poi non mi fa scrollare

Solari: te la taglio a fette così ti aiuto, anche se non sarò breve:
Ohhh là, fa sempre piacere ricevere un aiuto, specie da chi ha il dono della sintesi... :wink:

Il paragone con l'auto non regge neanche a supplicare perchè a parte l'assoluta differenza in termini di esposizione pubblicitaria tra il mondo del mobile e quello delle auto, il perchè una macchina costi il doppio di un'altra è sempre (diciamo perlomeno "spesso") evidente; una cucina no, lo sforzo di comprensione è più grande, e ti sfido a sostenere il contrario.
Capisco che a volte certi sforzi possano apparire estremi, ma basterebbe la metà del tempo impiegato a scrivere questo poema, per effettuare una semplice ricerca su Google ed avere lampante davanti agli occhi la differenza di prezzo (e qualità) fra un prodotto Mondoconvenienza ed uno Bulthaup...

Oppure immagina che io sia atterrato da marte e di mobili non sappia una benemerita sega,
immagino che tu abbia frequentato studi classici...
e che arrivato a un punto pivotale della mia vita decida di comperarmi una bella cucina. Le informazioni che posso ottenere da internet arrivano fino a un certo punto ------> cerco di capire anche un po' di cosa ho bisogno e cosa mi dà una cucina di fascia alta rispetto a una di cartone pressato ------>vedi sopra... vado a vedere in negozio e cortesemente chiedo informazioni.
Molto è come ci si pone, già... :roll: ne è esempio lampante questa tua risposta...
basta essere limpidi con i venditori ed accettare qualsiasi risposta. Nel mio caso specifico, en passant, la tipa del negozio bulthaup di dove sono io alla mia richiesta ("salve, volevo capire il prodotto e perchè costa così") mi ha praticamente mandato a cagare chissà perchè, non fatico a crederlo...
- liberissima, e a dirla tutta ha pure fatto bene, chè mai l'avrei presa. D'altro canto ho trovato anche chi il preventivo me l'ha quasi imposto (altra sindrome ben conosciuta da tutti, ovvero la frequenta impossibilità di girare per un'esposizione senza assilli), ma gli estremi si presentano in ogni aspetto della vita.
Sempre nel mio caso specifico, anche se finiamo blandamente off topic, preventivi a cazzibus chiesti per il puro gusto di rompere non ne ho mai chiesti, anzi; Shockerà molti mobilieri presenti sul forum ma reputo che il mio tempo valga almeno quanto quello dei mobilieri stessi quindi prima di chiedere un preventivo valuto se VERAMENTE mi interessa il prodotto. Bravo!

Preventivi di massima alla fine ne ho chiesti sei: valcucine, del tongo, SCIC, produzione artigianale 1, Sbabo, Lago. :?:
Ma come??? prima esordisci citando Mondoconvenienza... e poi ti rifugi in marchi tutti appartenenti alla fascia medio-alta / alta??? Allora di che stiamo parlando???
Ne ho ricevuti solo quattro. Di questi quattro, vuoi per difficoltà logistiche (artigiano distante), vuoi per scarsa motivazione del venditore, vuoi perchè ho la faccia che ho quando sono passato alla fase "proviamo a definire e a valutare le alternative di finiture-materiali" sono sceso a due. Ci sarà sicuramente un'ulteriore fase di affinamento del progetto ma bene ho male la scelta l'ho fatta, e onestamente -una volta appurato che è una cucina di qualità- ho scelto praticamente solo in base a chi mi ha offerto il servizio migliore (perlomeno fino adesso, ovviamente il rischio che me la montino col chewing gum e poi spariscano c'è sempre). Reputo altresì inutile girare per altri ottanta negozi a vedere altri marchi che pure mi affascinano (così su due piedi, mesons, snaidero, pedini)
Altri marchi medio-alti... e Mondoconvenienza che fine ha fatto???

Ma è comunque grazie a mobilieri un po' meno snob di te ( :roll: Ussignur ) nei confronti di chi come me di arredamento continua a non saperne sostanzialmente una mazza (saranno più motivati, o avranno più bisogno di soldi, che ne so) se il mio budget per la cucina è passato da 7 (all'inizio della mia avventura pensavo fosse una fortuna!) a 25 mila euro.
Se il tuo budget è passato da 7 a 25 mila euro sei proprio sicuro di dover essere tu a ringraziare il mobiliere... o piuttosto il contrario??? :lol:

battute a parte, spero che sia per te cristallino che il mio intervento si riferiva al poco senso che può avere spaziare dall'estremo inferiore (Mondoconvenienza) all'estremo superiore (giusto perchè è stata citata Bulthaup, sarebbe stato lo stesso se fosse venuto fuori Valcucine)... Non certamente per condannare le perplessità che possono nascere paragonando aziende similari (quelle da te citate in seguito).

Ma non mi si venga a raccontare che è impossibile conoscere le differenze (di qualità e prezzo) fra due prodotti (Mondoconvenienza e Bulthaup)... forum, google, vari social network, riviste, ecc. sono ormai alla portata quotidiana di tutti... per ogni settore!
Ora sono io a sfidarti a dimostrare il contrario! :wink:

Buon proseguimento
solariarreda.it
facebook

Re: Mi suggerite una marca per una cucina di qualità?

#32
Ciao a tutti,
mi spiace che si sia creato questa "confuzione" per una mia domanda forse sciocca ma che voleva solamente fugare miei eventuali dubbi in merito alla serietà e qualità di un produttore non "conosciuto" ma che tutto sommato mi fornisce la cucina come la voglio ad un prezzo molto ragionevole.
In ognic aso per fugare ogni dubbio chiarisco quanto segue:
- abbiamo comprato la cucina che ci eravamo rpefissati dal produttore "x" che sfortunatamente per me nessuno conosce qui sul forum e quindi non ho potuto avere i vostri pareri. Spesso utili qualche volta fuori tema da parte di qualcuno, ma comunque ho letto molto in queste ultime settimane su tutti gli argomenti e mi hanno convinto della mia scelta.
- la cucina sarà laccata bianca lucido senza maniglie, solo gola con gola laccata bianca. composizione da 4 metri lineari con piano in laminato 2 cm in color ardesia più isola composta da due mobili a cestoni da 90 con piano unicolor bianco. Eldom tutti Franke e scelti singolarmente, non un pacchetto offerta. Movimenti Bluemotion.

Passiamo alla questione preventivi da Mondoconvenienza a Bulthaup (conoscevamo in linea di massima le differenze fra i vari produttori, ma le abbiamo aumentate osservandole direttamente e grazie alle indicazioni dei venditori):
- il disegno per il preventivo l'ho fatto io e mia moglie. Mi è sempre piaciuto disegno tecnico e anche se non era un Rendering aveva tutte le informazioni base che servivano per fare un preventivo univoco da confrontare fra tutti i prenventivi raccolti.
- ho sempre chiesto preventivo di massima per poi definire solo con una cernita quello definitivo e particolareggiato. Il disegno ha subito modifiche limitate ma si è sviluppato nel tempo grazie anche ai suggerimenti dei mobilieri. Infatti siamo passati dal laminato al laccato ad esempio.
- Budget: non è illimitato ma non ci siamo posti problemi per la cucina. Preferiamo risparmiare su altri mobili che possono poi essere cambiati nel tempo: tavoli, sedie, letto, divani.
- Mondoconvenienza: abbiamo visitato perchè ricevuto pubblicità e dalle foto non sembravano male. Visti dal vero abbiamo cambiato idea anche perchè con la compisizione che volevamo noi i prezzi aumentavano e di tanto rispetto alle composizioni base. Ma volevamo tanti cestoni ed una cucina Grande a detta di molti. Mondoconvenienza: valutato e scartato. Non ci dava il prodotto che volevamo. Abbiamo "perso" il nostro tempo e si fatto perdere tempo ad una giovane ragazza che all'inzio non voleva darci nemmeno retta.
- Copat, ABC, Comprex, Veneta, Poliform, RB, Febal, ErnestoMeda, Boffi, Schiffini abbiamo chiesto i preventivi con in mano il nostro disegno. Alcuni ci hanno fatto il preventivo in 10 minuti altri ci hanno chiesto di ritornare. cosa che abbiamo sempre fatto. Alcuni avendo più marche ci hanno fatto preventivo su un modello come da noi scelto e poi ci hanno dato in proporzione il risparmio o il maggior costo con le altre marche trattate. Presso alcuni non ci siamo nemmeno fatti fare il preventivo, abbiamo chiesto indicazione di massima del prezzo ma poi abbiamo escluso perchè non ci piacevano i modelli o a volte il venditore.
- Bulthaup: i miei hanno cucina della Bulthaup B3 e sono soddisfatti. Noi abbiamo chiesto preventivo B3 e poi con B1: giudizio finale con B3 è risultato troppo caro per noi e poi non riuscivamo a comporre la cucina come volevamo noi, la B1 non ci soddisfava appieno perchè troppo limitata per alcune scelte.

Per chiudere, sono anche io nel commercio di prodotti alto di gamma e faccio tante offerte/preventivi tutti i giorni e non mi sogno di non farne perchè tanto so che quel cliente comprerà altro. Anticipo sempre che i prodotti da me commercializzati sono i più cari e giustifico il motivo dopodichè faccio il preventivo e 10 minuti o 2 giorni, perchè nel mio lavoro sono io che vado dai clienti, per me non sono mai persi.
Io sono solito dire: quel che non si può fare oggi magari domani si potrà. Quindi quello che oggi non è un cliente magari domani lo sarà. Un cliente perso è un cliente perso per sempre nonchè molti altri potenziali clienti persi perchè le voci girano.

Questa la mia/nostra storia. Spero di aver chiarito tutto e non aver offeso nessuno. Lungi da me l'intenzione.

Ciao
Mirko

Re: Mi suggerite una marca per una cucina di qualità?

#33
Solari, sono stato imbarazzantemente lungo ed epico nel mio post, più chiaro non saprei essere e forse non è possibile. Ma se vuoi ti racconto esattamente il momento della mia epifania :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tutto il google del mondo, ma la cucina è uno di quei beni che un ignorante (premessa di base!) ha bisogo di vedere da vicino per capire certi stacchi di prezzo e se veramente tutta quella qualità in più gli serve. Il cassetto della cucina Ikea si chiude esattamente come quello di una Stratocucine, ecc ecc ecc
Non ho mai scritto di aver chiesto preventivi a chiunque. Ho chiesto i sei preventivi che ho riportato, degli altri mi son limitato a visitare l'esposizione, commentare la targhetta col prezzo sull'occasionale modello esposto, aprire e chiudere ante, cassetti, toccando top, spesso chiedendo all'arredaotre/trice di essere lasciato tranquillo, dopo aver chiesto di poter fare quanto sopra s'intende e specificato le mie reali intenzioni (ci tengo TANTISSIMO alla lealtà e al rispetto per il lavoro altrui, e sono della scuola di pensiero che il servizio valga più del prodotto in sè in almeno due terzi delle cose della vita). En passant non era neppure il mondo convenienza, ma Il Pentolone (non ho idea se sta catena esista al di fuori del veneto)

"Grazie al mobiliere" = sarcasmo eh :mrgreen:

@Paul: assolutamente vero quel che dici. Probabile che non abbia ricevuto i due preventivi dei quali raccontavo sopra proprio perchè mi son posto in sto modo poco credibile.
Comunque...Io, amici, parenti... Tutti partiti da zero informazioni immaginando di spendere una cifra x (hai presente il gioco del "zia, quanto hai speso per la tua cucina nel 1987?" con tentativi di arbtirario adeguamento all'inflazione :D ), tutti finiti col quantomeno raddoppiare il budget teorico di partenza (tranne il solito Ikea-addicted che ci percula tutti). Vorrei dirti che la mia escursione monetaria rappresenta un caso limite ma nel piccolo delle mie frequentazioni immediate non lo è.

@Mirko ti quoto praticamente in toto, ringraziandoti. Ho anche io diciamo una società di servizi -servizi oltretutto futilissimi, se guardiamo la piramide di Maslow :mrgreen: - e yes ogni cliente è perso, sono io al servizio suo e non il contrario, e il tempo preso dietro lavori che non si concretizzeranno è uno degli aspetti mortificanti del lavoro. Mai mi sognerei di dire a un potenziale cliente che tutte le info sono su internet

Re: Mi suggerite una marca per una cucina di qualità?

#38
Steve1973 ha scritto:
Fabietty ha scritto: C'è tralaltro il fortissimo rischio che sia rosa :mrgreen:
una cucina ROSA????? :shock: :shock: :shock:

Credo, nella storia del forum, di aver incrociato forse solo un'altra utente con questa malsana idea, ma non ricordo se l'avesse poi realmente portata avanti :?
Già.
Come se il blu cobalto di quella in esposizione non fosse abbastanza un pugno in faccia :mrgreen:

Re: Mi suggerite una marca per una cucina di qualità?

#39
Fabietty ha scritto:
Peppezi ha scritto:Ma alla fine la signora l'hai accontentata o no? :wink:
Come tu già sai, è praticamente si :lol: Versiamo un acconto domani, riservandoci di cambiare la composizione circa la quale avrô bisogno dell'approvazione di Difra :mrgreen:

C'è tralaltro il fortissimo rischio che sia rosa :mrgreen:

fabietty, scrivi in un modo che mi fa scompisciare, quoterei quasi tutto ciò che dici... ti prego, una cucina rosa no... faccio appello al buon senso che traspare dai tuoi messaggi, e - immagino - visti i riferimenti a Maslow - a pregressi studi che potrebbero averti fatto conoscere il concetto di dissonanza cognitiva: ripensaci!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Mi suggerite una marca per una cucina di qualità?

#40
bradipa66 ha scritto:
Fabietty ha scritto:
Peppezi ha scritto:Ma alla fine la signora l'hai accontentata o no? :wink:
Come tu già sai, è praticamente si :lol: Versiamo un acconto domani, riservandoci di cambiare la composizione circa la quale avrô bisogno dell'approvazione di Difra :mrgreen:

C'è tralaltro il fortissimo rischio che sia rosa :mrgreen:

fabietty, scrivi in un modo che mi fa scompisciare, quoterei quasi tutto ciò che dici... ti prego, una cucina rosa no... faccio appello al buon senso che traspare dai tuoi messaggi, e - immagino - visti i riferimenti a Maslow - a pregressi studi che potrebbero averti fatto conoscere il concetto di dissonanza cognitiva: ripensaci!
Sai che non capisco perché dici dissonanza cognitiva? Per me è solo assenza di buon gusto :mrgreen: poi oh non è ancora detto...E cmnq a ognuno il suo, la spazzatura di uno é il tesoro di qualcun altro e sopprattutto i gusti son gusti come disse il gatto lecc... :mrgreen:

Ma uber alles, non è ancora detto •_____•

Re: Mi suggerite una marca per una cucina di qualità?

#42
Fabietty ha scritto: Sai che non capisco perché dici dissonanza cognitiva? Per me è solo assenza di buon gusto :mrgreen: poi oh non è ancora detto...E cmnq a ognuno il suo, la spazzatura di uno é il tesoro di qualcun altro e sopprattutto i gusti son gusti come disse il gatto lecc... :mrgreen:

Ma uber alles, non è ancora detto •_____•
perchè mi sembri una persona mediamente sensata - uh signur, non si può mai dire - e nessuna persona mediamente sensata, secondo me, si meriterebbe una cucina rosa!
certo, se ciò dovesse accadere, avresti evidentemente valutato che è meglio cedere alla signora che al buon gusto :mrgreen:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Mi suggerite una marca per una cucina di qualità?

#43
Eh caro Steve... La mia amatisssssssima metà è la più dolce, paziente, comprensiva, giudiziosa, misurata e low-maintenance creatura del mondo... E i due arredatori/venditori del marchio di cucine in questione sono due assi. Già ha avuto un attacco di sindrome di Stendhal quando ha visto quella esposta color cobalto, quando poi i due marpioni le hanno fatto il render rosa (con colonne ad ante complanari laccate bianche e top in vetro bianco, specifichiamo) aveva una tale luce negli occhi che a castrarle così l'idea mi sarei sentito una specie di dottor Mengele dell'arredamento. Aggiungi il bocia quattrenne che commenta "è una roba da femmine", e il mio io-piccione guardiano del nido si commuove, si consola pensando che il 25% di DNA slavo mi condanna a una certa mancanza di senso estetico quindi me la posso far andar bene anche rosa che tanto uno schiaffo in faccio del genere è geneticamente giustificabile, e seraficamente si abbandona al que serà serà, anche rosa bene andrà. Mi riservo di richiedere alla ditta produttrice uno sconto-freak qualora decidessero di metterla sul catalogo :mrgreen:

Cmnq appena confermiamo la commessa (non l'ordine del modello specifico, eh) aprirò un topic apposito, siete tutti invitati a fare un po' di tirassegno!

Re: Mi suggerite una marca per una cucina di qualità?

#44
bradipa66 ha scritto:
Fabietty ha scritto: Sai che non capisco perché dici dissonanza cognitiva? Per me è solo assenza di buon gusto :mrgreen: poi oh non è ancora detto...E cmnq a ognuno il suo, la spazzatura di uno é il tesoro di qualcun altro e sopprattutto i gusti son gusti come disse il gatto lecc... :mrgreen:

Ma uber alles, non è ancora detto •_____•
perchè mi sembri una persona mediamente sensata - uh signur, non si può mai dire - e nessuna persona mediamente sensata, secondo me, si meriterebbe una cucina rosa!
certo, se ciò dovesse accadere, avresti evidentemente valutato che è meglio cedere alla signora che al buon gusto :mrgreen:

Ah adesso ho capito. Sì hai ragione dissonanza cognitiva au go go :mrgreen:

Re: Mi suggerite una marca per una cucina di qualità?

#45
Fabietty ha scritto:
bradipa66 ha scritto:
Fabietty ha scritto: Sai che non capisco perché dici dissonanza cognitiva? Per me è solo assenza di buon gusto :mrgreen: poi oh non è ancora detto...E cmnq a ognuno il suo, la spazzatura di uno é il tesoro di qualcun altro e sopprattutto i gusti son gusti come disse il gatto lecc... :mrgreen:

Ma uber alles, non è ancora detto •_____•
perchè mi sembri una persona mediamente sensata - uh signur, non si può mai dire - e nessuna persona mediamente sensata, secondo me, si meriterebbe una cucina rosa!
certo, se ciò dovesse accadere, avresti evidentemente valutato che è meglio cedere alla signora che al buon gusto :mrgreen:

Ah adesso ho capito. Sì hai ragione dissonanza cognitiva au go go :mrgreen:

vedi, sei una persona sensata!!! :mrgreen:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani