battute a parte, spero che sia per te cristallino che il mio intervento si riferiva al poco senso che può avere spaziare dall'estremo inferiore (Mondoconvenienza) all'estremo superiore (giusto perchè è stata citata Bulthaup, sarebbe stato lo stesso se fosse venuto fuori Valcucine)... Non certamente per condannare le perplessità che possono nascere paragonando aziende similari (quelle da te citate in seguito).Fabietty ha scritto:Rispondo agli ultimi tre interventi senza quote chè col cell poi non mi fa scrollare
Solari: te la taglio a fette così ti aiuto, anche se non sarò breve:
Ohhh là, fa sempre piacere ricevere un aiuto, specie da chi ha il dono della sintesi...![]()
Il paragone con l'auto non regge neanche a supplicare perchè a parte l'assoluta differenza in termini di esposizione pubblicitaria tra il mondo del mobile e quello delle auto, il perchè una macchina costi il doppio di un'altra è sempre (diciamo perlomeno "spesso") evidente; una cucina no, lo sforzo di comprensione è più grande, e ti sfido a sostenere il contrario.
Capisco che a volte certi sforzi possano apparire estremi, ma basterebbe la metà del tempo impiegato a scrivere questo poema, per effettuare una semplice ricerca su Google ed avere lampante davanti agli occhi la differenza di prezzo (e qualità) fra un prodotto Mondoconvenienza ed uno Bulthaup...
Oppure immagina che io sia atterrato da marte e di mobili non sappia una benemerita sega,
immagino che tu abbia frequentato studi classici...
e che arrivato a un punto pivotale della mia vita decida di comperarmi una bella cucina. Le informazioni che posso ottenere da internet arrivano fino a un certo punto ------> cerco di capire anche un po' di cosa ho bisogno e cosa mi dà una cucina di fascia alta rispetto a una di cartone pressato ------>vedi sopra... vado a vedere in negozio e cortesemente chiedo informazioni.
Molto è come ci si pone, già...ne è esempio lampante questa tua risposta...
basta essere limpidi con i venditori ed accettare qualsiasi risposta. Nel mio caso specifico, en passant, la tipa del negozio bulthaup di dove sono io alla mia richiesta ("salve, volevo capire il prodotto e perchè costa così") mi ha praticamente mandato a cagare chissà perchè, non fatico a crederlo...
- liberissima, e a dirla tutta ha pure fatto bene, chè mai l'avrei presa. D'altro canto ho trovato anche chi il preventivo me l'ha quasi imposto (altra sindrome ben conosciuta da tutti, ovvero la frequenta impossibilità di girare per un'esposizione senza assilli), ma gli estremi si presentano in ogni aspetto della vita.
Sempre nel mio caso specifico, anche se finiamo blandamente off topic, preventivi a cazzibus chiesti per il puro gusto di rompere non ne ho mai chiesti, anzi; Shockerà molti mobilieri presenti sul forum ma reputo che il mio tempo valga almeno quanto quello dei mobilieri stessi quindi prima di chiedere un preventivo valuto se VERAMENTE mi interessa il prodotto. Bravo!
Preventivi di massima alla fine ne ho chiesti sei: valcucine, del tongo, SCIC, produzione artigianale 1, Sbabo, Lago.![]()
Ma come??? prima esordisci citando Mondoconvenienza... e poi ti rifugi in marchi tutti appartenenti alla fascia medio-alta / alta??? Allora di che stiamo parlando???
Ne ho ricevuti solo quattro. Di questi quattro, vuoi per difficoltà logistiche (artigiano distante), vuoi per scarsa motivazione del venditore, vuoi perchè ho la faccia che ho quando sono passato alla fase "proviamo a definire e a valutare le alternative di finiture-materiali" sono sceso a due. Ci sarà sicuramente un'ulteriore fase di affinamento del progetto ma bene ho male la scelta l'ho fatta, e onestamente -una volta appurato che è una cucina di qualità- ho scelto praticamente solo in base a chi mi ha offerto il servizio migliore (perlomeno fino adesso, ovviamente il rischio che me la montino col chewing gum e poi spariscano c'è sempre). Reputo altresì inutile girare per altri ottanta negozi a vedere altri marchi che pure mi affascinano (così su due piedi, mesons, snaidero, pedini)
Altri marchi medio-alti... e Mondoconvenienza che fine ha fatto???
Ma è comunque grazie a mobilieri un po' meno snob di te (Ussignur ) nei confronti di chi come me di arredamento continua a non saperne sostanzialmente una mazza (saranno più motivati, o avranno più bisogno di soldi, che ne so) se il mio budget per la cucina è passato da 7 (all'inizio della mia avventura pensavo fosse una fortuna!) a 25 mila euro.
Se il tuo budget è passato da 7 a 25 mila euro sei proprio sicuro di dover essere tu a ringraziare il mobiliere... o piuttosto il contrario???![]()
Ma non mi si venga a raccontare che è impossibile conoscere le differenze (di qualità e prezzo) fra due prodotti (Mondoconvenienza e Bulthaup)... forum, google, vari social network, riviste, ecc. sono ormai alla portata quotidiana di tutti... per ogni settore!
Ora sono io a sfidarti a dimostrare il contrario!

Buon proseguimento