STOSA o SCAVOLINI?

Ecco il post aggiornato con i 3 preventivi FINALI!
Due sono Stosa e una è Scavolini. Nella scelta non ci siamo interessati ai marchi ma al materiale e ad un budget di spesa limitato a 5.000 € con elettrodomestici inclusi. Abbiamo scartato Lube perchè ha dei prezzi troppo alti rispetto al materiale che offre e Febal per lo stesso motivo. Copat l'abbiamo scartata perchè stiamo aspettando da 2 mesi che il mobiliere abbia il programma per fare il rendering :?: e Arrex per una qualità un pochino inferiore rispetto alle altre.
Le 3 cucine sono una Stosa Brillant (che è la mia preferita ma costa un pò troppo), una Stosa Milly visto che mi è stata consigliata dagli esperti del forum in quanto composta di laminato lucido HPL e una Scavolini City anch'essa in laminato.

ecco nel dettaglio i preventivi e il disegno (che sarebbe uguale per tutte e 3 le composizioni) e anche qui ho ascoltato i consigli di alcuni utenti di mettere la colonna forno alta e non la mezza colonna :lol:

1) STOSA BRILLANT
Immagine
di seguito le scansioni con i dettagli specifici del preventivo
http://i39.tinypic.com/a31ah.jpg
http://i40.tinypic.com/2j1ubfp.jpg
http://i44.tinypic.com/110anbo.jpg
Prezzo scontato ultimo: 5850 €
Vi sembra un buon prezzo?
Avrei già scelto questa se non fosse che supera di parecchio il mio budget. Secondo voi in cosa potrei risparmiare in questo preventivo oltre a togliere i fianchi in vetro in tinta, la fascia di tamponamento e il rubinetto?
da modificare: togliere la fascia di tamponamento e mettere il PC da 75 e non da 70 com'è ora. Togliere il dogato e vedere se l'angolo si può mettere con anta da 60 mettendo una base da 45 dopo l'angolo per avere un'apertura più ampia e comoda.

2) STOSA MILLY
Immagine
di seguito le scansioni con i dettagli specifici del preventivo
http://i44.tinypic.com/33n894y.jpg
http://i43.tinypic.com/12211qu.jpg
http://i39.tinypic.com/2mryyie.jpg
Prezzo scontato ultimo: 4750 €
Da modificare: la parte sopra è stata fatta in abbinamento con Allegra che CREDO non sia in laminato ma in polimerico quindi dovrei cambiare e mettere sopra sempre i pensili della Milly. Poi da togliere la fascia di tamponamento e mettere il PC da 75 e non da 70 com'è ora. Vedere se l'angolo si può mettere con anta da 60 mettendo una base da 45 dopo l'angolo per avere un'apertura più ampia e comoda.

3) SCAVOLINI CITY
Immagine
4.400 € con elettrodomestici rex. Qui non ho le specifiche che non mi sono state rilasciate.
Ovviamente sarebbe da modificare il disegno e farlo come gli altri, credo che alla fine saremmo sui 5.000 €. Di questa però non mi piacciono i colori e l'unico che potrei "tollerare" è un bianco panna che hanno in catalogo. In questo caso abbinerei un top nero in laminato.

Ora, come saprà chi ha letto i miei post precedenti vorrei una cucina che si possa poi modificare nel corso del tempo perchè la casa dove vado è temporanea e la cucina è piccola, quindi mi serve una cucina dove possa aggiungere pezzi anche a distanza senza grandi variazioni di colori. Per questo avrei preferito il vetro.

Chi mi dà consigli su quale prodotto e preventivo sia migliore?
Ovviamente il prezzo degli eldom è alto (come sempre accade dai mobilieri almeno nella mia esperienza) così abbiamo chiesto se con una spesa aggiuntiva ce li montavano se li compravamo altrove ma la risposta è stata negativa. Se li compriamo a parte li dobbiamo far installare da altri. La domanda è ora: qual è la migliore strada da percorrere?
Cercare di risparmiare comprando online dove viene offerto anche un servizio di montaggio (anche da unieuro ho visto che c'è questa possibilità o da elettrodomo) oppure accontentarsi di eldom base pagati comunque molto?
Io volevo almeno un forno e una lavastoviglie bosh ma meno di 1200 euro ciascuna non mi hanno offerto niente dal mobiliere! Online con 500-600 € ciascuna trovo bosh e anche siemens!

Accetto consigli!

Re: STOSA o SCAVOLINI?Pagina 5 con preventivi FINALI!

Scusa non ho capito che consigli vorresti. Hai praticamente deciso visto che una è fuori budget (anche se di poco), l'altra non ti piace, resta la Milly.
Allegra non è polimerico, ma è identica a Milly ma con le gole. La cucina in polimerico è la replay o la gloria
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:Scusa non ho capito che consigli vorresti. Hai praticamente deciso visto che una è fuori budget (anche se di poco), l'altra non ti piace, resta la Milly.
Allegra non è polimerico, ma è identica a Milly ma con le gole. La cucina in polimerico è la replay o la gloria

Sarà per il papiro ma magari non mi sono spiegata bene. Vorrei sapere:
- se i preventivi con la spesa richiesta vi sembrano onesti oppure no
- se la composizione vi sembra funzionale o cambiereste ancora qualcosa
- se sono cucine in cui posso far montare eldom a persone diverse da chi monta la cucina stessa (questo problema più che altro lo chiedo per la brillant) o se per la loro composizione sono più complicate di altre e sarebbe un rischio.
- se sempre nella brillant c'è qualcosa che potrei togliere o modificare per avere un prezzo più basso (magari un dettaglio che non vedo o che mi hanno incluso senza saperlo).

Ti ringrazio per il chiarimento riguardo l'allegra!

Tutto qui :)

- si
- Penso che vada bene, meglio di prima senz'altro.
- Puoi far montare gli eldom a chi ti pare, la domanda è "cosa succede e chi paga se il chi ti pare dovesse sbeccarti un'anta" e se il montatore è abbastanza qualificato per farlo.
- questo deve deciderlo tu. Sacrificare l'estetica per qualche centinaia di euro non è una cosa su cui si possono esprimere pareri oggettivi, io non lo farei.

Prendi Rex, c'è la LVS TT600 a 0€ in promo.

Peppezi ha scritto:- si
- Puoi far montare gli eldom a chi ti pare, la domanda è "cosa succede e chi paga se il chi ti pare dovesse sbeccarti un'anta" e se il montatore è abbastanza qualificato per farlo.
- questo deve deciderlo tu. Sacrificare l'estetica per qualche centinaia di euro non è una cosa su cui si possono esprimere pareri oggettivi, io non lo farei.

Ti ringrazio per la risposta. La mia perplessità era appunto proprio per eventuali danneggiamenti di ante e cose varie...ma i prezzi degli eldom mi sembrano ricaricati parecchio! Ma anche il lavandino, per esempio, 190 euro contro i 100 euro online (e la forma non mi piace, lo vorrei quadrato e moderno).

Riguardo Rex, la promozione è valida anche se prendi solo forno e lavastoviglie rex o serve anche il frigo? Mi sapresti consigliare anche un forno ventilato rex ad un buon prezzo di classe A?
Grazie mille Peppezi!

MoonLover ha scritto:
Peppezi ha scritto:- si

Ti ringrazio per la risposta. La mia perplessità era appunto proprio per eventuali danneggiamenti di ante e cose varie...ma i prezzi degli eldom mi sembrano ricaricati parecchio! Ma anche il lavandino, per esempio, 190 euro contro i 100 euro online (e la forma non mi piace, lo vorrei quadrato e moderno).

Riguardo Rex, la promozione è valida se prendi tutti gli eldom rex (forno e lavastoviglie o anche frigo)? Mi sapresti consigliare anche un forno ventilato rex ad un buon prezzo di classe A?
Grazie mille Peppezi!
190€ è il prezzo di listino. Se ti fai due rapidi calcoli la brilliant fa di listino 7800€ (che poi sarebbe pure + iva). Ti hanno fatto il 25% di sconto (che è pure troppo) e quindi quello che a listino è scritto 190€ lo paghi 140€. Online lo trovi a 100€ + s.s., poi devi fartelo montare...dove sta tutto sto risparmio? :roll:
Poi se lo vuoi squadrato, prendi il neptun plus, ma preparati a spendere qualcosa in più.
Per rex, devi prendere tutto, frigo da incasso compreso (mi ero scordato che te non hai la colonna frigo). Se non prendi il frigo perchè lo vuoi da libera installazione, c'è la promo Ariston che ti permette di avere un frigo da 420lt con una piccola maggiorazione. Ciao!

Mi intrometto perchè il discorso eldom su Stosa interessa anche me (Peppezi, ti avevo mandato anche un mp :oops: ) ... io vorrei eldom di ottima qualità.. però voglio il frigo a libera istallazione.. onestamente i commenti su Ariston e Whirpool non sono molto buoni qui sul forum, o mi sbaglio?
Sulle Stosa si può mettere qualsiasi marca di eldom o si deve scegliere fra alcune marche?

Peppezi ha scritto: 190€ è il prezzo di listino. Se ti fai due rapidi calcoli la brilliant fa di listino 7800€ (che poi sarebbe pure + iva). Ti hanno fatto il 25% di sconto (che è pure troppo) e quindi quello che a listino è scritto 190€ lo paghi 140€. Online lo trovi a 100€ + s.s., poi devi fartelo montare...dove sta tutto sto risparmio? :roll:
Poi se lo vuoi squadrato, prendi il neptun plus, ma preparati a spendere qualcosa in più.
Per rex, devi prendere tutto, frigo da incasso compreso (mi ero scordato che te non hai la colonna frigo). Se non prendi il frigo perchè lo vuoi da libera installazione, c'è la promo Ariston che ti permette di avere un frigo da 420lt con una piccola maggiorazione. Ciao!
Peppezi ci credi che se il tuo negozio non fosse così lontano e fosse impossibile acquistare la cucina a distanza senza fare un sopralluogo comprerei Stosa da te??
Hai ragione tu per il lavandino a questo punto! E il neptun plus quanto costerebbe di listino?
Per Ariston, mi sapresti dire i codici degli eldom della promozione di cui parli e il prezzo di listino per ciascuno (sempre se è possibile)? Ho sentito, come dice anche l'utente che ha risposto sopra, che Ariston non è buona come rex (che ha lo stesso dei limiti ovviamente essendo fascia medio/bassa)...tu che ne dici in base alla tua esperienza? Il frigo lo vorrei grande e quello che mi hai detto avendo 420 lt non mi sembra male per niente!
Grazie ancora!

Da me la pagheresti di più :mrgreen:
Scherzi a parte, il neptun plus costa ben 616€ a listino Stosa nella versione 2V+G, se prendi tutto franke hai un 10% di sconto extra oltre a quello già praticato sulla cucina.
Con Ariston puoi prendere tutti i modelli che vuoi, il frigo ti viene superscontato (ora non dico a quanto perchè nelle promotions è indicato il prezzo netto pagato dal rivenditore, quindi lo ometto). Il modello è il BDCM45 da 435litri e 70cm di larghezza. Consiglio, non prendere LVS troppo basiche se scegli ariston, i modelli base IMHO sono delle vere e poprie ciofeche. Stesso discorso vale per whirlpool, io onestamente con entrambi i marchi non ho avuto tante rogne, ad eccezione per i modelli entry level che sono oggettivamente scarsetti.
Se si sceglie whirlpool (libera scelta sui codici), c'è un frigo da 60cm in classe A+ No frost a libera installazione sempre allo stesso costo.
Rex ne abbiamo già parlato.Indesit e Candy tenderei ad escluderli. con Samsung se prendi forno, frigo e pc (o LVS) c'è un TV LED 32" in omaggio oppure un robot aspirapolvere.
@maruzzè
Spero la risposta sia esaustiva anche per te, con Stosa puoi scegliere tra quasi tutti i marchi (ariston, rex, franke, whirlpool, samsung, siemens, indesit, nardi, candy, sholtes, smeg e altri). Attualmente la promo più interessante è quella di Rex se si sceglie il frigo da L.I. altrimenti Ariston o Whirlpool, altrimenti parlane col tuo mobiliere, una soluzione si trova sempre.

Si si grazie... ma non avevi scritto che la promo Rex prevede il frigo da incasso?
Ma ho un dubbio... i modelli "base" che dici di evitare sono necessariamente quelli con le funzioni base? quindi il classico pc a 4 fuochi, o il forno con le classiche 5 funzioni? perchè io mi ero orientata su questi per non salire troppo di prezzo... oppure anche negli eldom con funzioni base ci sono modelli migliori di altri? Spero di essermi spiegata bene :roll:

maruzzè ha scritto:Si si grazie... ma non avevi scritto che la promo Rex prevede il frigo da incasso?
Ma ho un dubbio... i modelli "base" che dici di evitare sono necessariamente quelli con le funzioni base? quindi il classico pc a 4 fuochi, o il forno con le classiche 5 funzioni? perchè io mi ero orientata su questi per non salire troppo di prezzo... oppure anche negli eldom con funzioni base ci sono modelli migliori di altri? Spero di essermi spiegata bene :roll:
Si ci vuole il frigo da incasso.
Modelli base di forni e PC non danno tutti questi problemi, semmai sono frigo e LVS che potrebbero dar problemi, soprattutto sul frigo io farei qualche sacrificio.

Si ma infatti il frigo voglio sceglierlo io.. di lavastoviglie non ne capisco niente.. cercherò di farmi consigliare dal mobiliere.. Alla fine mi sa che non rientrerò in nessuna promozione, volendo comprare il frigo L.I. e magari anche di un'altra marca rispetto al resto.. ma vabè.. l'importante è avere prodotti che non danno rogne..

Peppezi ha scritto:Da me la pagheresti di più :mrgreen:
Scherzi a parte, il neptun plus costa ben 616€ a listino Stosa nella versione 2V+G, se prendi tutto franke hai un 10% di sconto extra oltre a quello già praticato sulla cucina.
Con Ariston puoi prendere tutti i modelli che vuoi, il frigo ti viene superscontato (ora non dico a quanto perchè nelle promotions è indicato il prezzo netto pagato dal rivenditore, quindi lo ometto). Il modello è il BDCM45 da 435litri e 70cm di larghezza. Consiglio, non prendere LVS troppo basiche se scegli ariston, i modelli base IMHO sono delle vere e poprie ciofeche. Stesso discorso vale per whirlpool, io onestamente con entrambi i marchi non ho avuto tante rogne, ad eccezione per i modelli entry level che sono oggettivamente scarsetti.
Se si sceglie whirlpool (libera scelta sui codici), c'è un frigo da 60cm in classe A+ No frost a libera installazione sempre allo stesso costo.
Rex ne abbiamo già parlato.Indesit e Candy tenderei ad escluderli. con Samsung se prendi forno, frigo e pc (o LVS) c'è un TV LED 32" in omaggio oppure un robot aspirapolvere.
@maruzzè
Spero la risposta sia esaustiva anche per te, con Stosa puoi scegliere tra quasi tutti i marchi (ariston, rex, franke, whirlpool, samsung, siemens, indesit, nardi, candy, sholtes, smeg e altri). Attualmente la promo più interessante è quella di Rex se si sceglie il frigo da L.I. altrimenti Ariston o Whirlpool, altrimenti parlane col tuo mobiliere, una soluzione si trova sempre.
Mannaggia allora niente da fare! Già faccio fatica così un budget più basso di 900 euro :shock:
Ok...addio neptune allora..! Troppo costoso decisamente..mi accontenterò di questo lavello...oppure tu mi sai consigliare qualche altro lavello che sia nei listini stosa di quel prezzo o anche più economico e di non Franke (ho letto dei problemi di ruggine ultimamente e volevo provare a vedere marche riverse eventualmente...) sempre che ci sia!
Questo sconto del 10% se uno prende tutto Franke secondo te conviene? Ho letto vari thread sul forum e molti dicono che Franke e gli eldom non sono un buon abbinamento nel senso che i forni o le LVS di Franke non sono buoni come qualità...mi confermi?
Approfitto ancora del tuo aiuto, sempre se sarai così gentile da rispondermi, per sapere altre informazioni riguardo gli eldom (ho chiamato il mobilificio visto che ora il mio compagno non riesce ad andare e hanno parlato di un frigo da 320lt per Ariston :roll: ). Di Ariston ho visto il frigo che mi avevi consigliato e mi sembra davvero bello, di eldom non di entry level ma comunque economici mi sai consigliare qualcosa con codici? Vorrei una lavastoviglie con acquastop e con il mezzo carico, per il forno non ho delle particolari esigenze tranne che sia ventilato (ma ormai credo lo siano tutti) perchè il fatto che si pulisca da solo fa alzare troppo il prezzo. Il PC lo vorrei a 5 fuochi (da 70 o 75) con 1 tripla corona e griglie in ghisa e la sicurezza per il gas.
Lo stesso per Whirpool, mi sai consigliare qualche eldom con codice?
Tutti e 3 gli eldom sui 1950 € di listino?

Credo che Samsung sia troppo costoso per il budget che ho (almeno da quello che ho visto online). Vedo che anche Nardi ha dei prezzi abbastanza bassi ma sulla qualità ho letto opinioni discordanti.

Posso chiederti anche un'ultima cosa: ho letto del problema del fulcro variabile con le lavastoviglie e lo zoccolo. Quella che mi hanno inserito nel preventivo (te la riscrivo qui TT390 Lavastoviglie Rex techna) ha questo fulcro variabile? E quelle che mi consiglierai tu (spero :oops: ) permettono il montaggio senza tagliare lo zoccolo (anche perchè in una cucina in vetro lo vedo problematico!)?

Grazie ancora per la tua pazienza!

Mannaggia alla Brillant che mi ha rubato il cuore :twisted:
Poi devo confessarti, caro Peppezi, che prima di mandare il mio compagno a fare il preventivo mi sono letta tutti i tuoi post sulla brillant chiedendo come suggerivi le Silenzia e il piano della scolapiatti in acciaio :D

In ordine.
Al posto del Neptune Plus non c'è altro di costo inferiore e che ci somigli. Lo stesso lavello lo fanno in tanti, ma il costo bene o male è quello.
Lo sconto del 10% IMHO conviene se chi deve applicarlo lo fa correttamente, sulla qualità di lavelli e miscelatori onestamente non posso parlarne male, i PC sono diciamo esteticamente anonimi ma la qualità è discreta, alcuni forni invece hanno funzioni molto interessanti. Le LVS sono identiche alle SMEG e funzionano benissimo. Io problemi di ruggine qua non ne ho mai avuti, quindi passo.
Ariston:
PC prendi la novità, il PC 750 T AX/HA costa 535€ a listino in acciaio antigraffio, promette bene, disponibile da aprile 2012, quindi potresti farcela con la tua cucina.
Forno FH 103 IX/HA novità anche questo, 10 funzioni, chef pane, triplo vetro, girarrosto, programmatore elettronico 870€.
Se vuoi risparmiare, l'FH 51 IX/HA, 583€, novità anche questo, solo 5 funzioni e ventilazione tangenziale.
LVS, LFTA+2164, classe A+AA, 14 coperti, mezzo carico, acquastop totale 948€. Sotto questa non ci andrei.
Totale qualcosa in più nel caso prendi tutto basic, abbastanza di più se prendi i modelli consigliati. Ma il frigo ti viene quasi gratis, quindi valuta tu.
Whirlpool a questo punto ha poco senso, il frigo ariston è più grande e non risparmieresti di sicuro.
Samsung fuori concorso, Nardi non ne vendo molti, fortunatamente quei poco per ora tutto ok, specialmente le versioni rustiche.
Rex, la TT390 non la prenderei se devo essere sincero, non l'ho mai venduta e credo che non lo farò mai. Non dovrebbe avere le cerniere a doppio fulcro variabile (la TT400 si e costa 20€ in più, fai un po te...), quindi il rischio del taglio c'è.

Il tuo ragazzo sa di noi? :mrgreen:
In bocca al lupo :wink:

Peppezi ha scritto:In ordine.
Al posto del Neptune Plus non c'è altro di costo inferiore e che ci somigli. Lo stesso lavello lo fanno in tanti, ma il costo bene o male è quello.
Lo sconto del 10% IMHO conviene se chi deve applicarlo lo fa correttamente, sulla qualità di lavelli e miscelatori onestamente non posso parlarne male, i PC sono diciamo esteticamente anonimi ma la qualità è discreta, alcuni forni invece hanno funzioni molto interessanti. Le LVS sono identiche alle SMEG e funzionano benissimo. Io problemi di ruggine qua non ne ho mai avuti, quindi passo.
Ariston:
PC prendi la novità, il PC 750 T AX/HA costa 535€ a listino in acciaio antigraffio, promette bene, disponibile da aprile 2012, quindi potresti farcela con la tua cucina.
Forno FH 103 IX/HA novità anche questo, 10 funzioni, chef pane, triplo vetro, girarrosto, programmatore elettronico 870€.
Se vuoi risparmiare, l'FH 51 IX/HA, 583€, novità anche questo, solo 5 funzioni e ventilazione tangenziale.
LVS, LFTA+2164, classe A+AA, 14 coperti, mezzo carico, acquastop totale 948€. Sotto questa non ci andrei.
Totale qualcosa in più nel caso prendi tutto basic, abbastanza di più se prendi i modelli consigliati. Ma il frigo ti viene quasi gratis, quindi valuta tu.
Whirlpool a questo punto ha poco senso, il frigo ariston è più grande e non risparmieresti di sicuro.
Samsung fuori concorso, Nardi non ne vendo molti, fortunatamente quei poco per ora tutto ok, specialmente le versioni rustiche.
Rex, la TT390 non la prenderei se devo essere sincero, non l'ho mai venduta e credo che non lo farò mai. Non dovrebbe avere le cerniere a doppio fulcro variabile (la TT400 si e costa 20€ in più, fai un po te...), quindi il rischio del taglio c'è.

Il tuo ragazzo sa di noi? :mrgreen:
In bocca al lupo :wink:

In ordine....il mio ragazzo sa 8)
ahahahahahh!!!! :mrgreen: Mi hai fatto ridere per 5 minuti con questa frase :P
Scherzi a parte ti ringrazio davvero tantissimo per la pazienza e la gentilezza!
Allora ho deciso che nel weekend o al massimo fine settimana prossima lo mando al mobilificio con i codici degli eldom e vediamo se li hanno (mi ha detto il mio ragazzo che ha visto usare listini del 2010 durante il preventivo :shock: .....sarà una dura impresa!) e quanto li mettono e credo che se i prezzi sono allineati ai tuoi per forno e lavastoviglie sceglieremo quelli consigliati da te (forno da 5 funzioni però) mentre per il PC cercheremo Ariston ma un pò più economico. Ovviamente tutto sta nel vedere se ci danno quel frigo di cui parlavi tu BDCM45 da 435litri oppure come hanno detto loro uno da 320 che onestamente non vogliamo!
La lavastoviglie ariston che mi consigliavi ha sempre queste cernienre a doppio fulcro variabile? Vorrei scongiurare al 100% il rischio di tagli!

Comunque ti terrò aggiornato sui risvolti :mrgreen: