Re: Zona giorno, dove??? bel dubbio...

orsettoLavatore ha scritto:
tmauro_80 ha scritto:Bella la tua idea ma il bagno 2.2x1.4 nn é troppo piccolo?

Dovrei farci stare pure la lavatrice altrimenti nn saprei dove metterla
Grazie! :)
Magari la lavatrice si potrebbe mettere in quella nicchia che c'e' a dx della porta d'ingresso e per il bagno aspettiamo qualche esperto che ci illumini! :wink:

Difraaaaaaa, Olaaaaaaaaa, annscaaaa, myfrieeeeeeeeeend.... dove siete???? :mrgreen:
Non sono stata "invocata", pero'... :roll:
Stavo provando a disegnare la proposta di orsetto, ma... siamo sicuri che sarebbe possibile spostare il bagno fin laggiu'?
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Grazie a tutti e grazie a Olabarch per la piantina...

Quindi mi sembra di capire che l'ipostesi di invertire le stanze sia una buona idea..

Spostare anche il bagno, al posto del ex cucinino, a mio parere risulterebbe troppo piccolo poi inoltre dovrei verificare se si può spostare lo scarico del wc.

Ho parecchie perplessita e non sono del tutto convinto,
Secondo voi, la cabina armadio (2.25 x 1.35 - 1.10) è piccola? o meglio ampliarla?
Il letto lo mettereste difronte alla porta di ingrasso della camera? :| :?
grazie
e buona serata

direi di non fissarti sulla divisione attuale o, meglio, sulla posizione delle tramezze, perchè le puoi spostare dove meglio ti possano servire.
Devi dirci tu quale sia l'affaccio migliore e riservare quello al soggiorno, dal momento che la sera e i giorni di festa vivrai la casa di giorno, contrariamente a quanto si fa durante la settimana. Che senso avrebbe avere una vista strepitosa se poi non la puoi godere di giorno?
Generalmente, in base al sole, le scelte sono queste: la camera ad est ed il soggiorno ad ovest, in modo da far entrare il sole in camera e poterselo godere fino a tardi in sala. Ma devi dirci tu cosa preferisci: in base a questo, poi, si potrà cominciare a buttar giù qualche idea che, gira e rigira, dovrà per forza riprendere una o l'altra delle tue. La superficie non è grande ma, con alcuni accorgimenti, potrai sfruttare a pieno la tua casetta.
Non farti condizionare nemmeno dallo scarico: è al centro della casa e quindi che tu voglia spostare a dx o a sx la cucina, la questione non cambia.

Riguardo all'esposizione hai ragione. Credo che peró in alcuni casi (e credo di ricaderci) risulti più proficuo investire sullo spazio vivibile sacrificando la vista e l' orientamento delle camere rispetto ai punti cardinali.

Comunque di giorno il sole è nella parte destra della planimetria mentre tramonta nella parte sinistra.

Ho provato a sviluppare un altra ipotesi, giusto per confondermi le idee

Immagine

Uploaded with ImageShack

tmauro_80 ha scritto:Riguardo all'esposizione hai ragione. Credo che peró in alcuni casi (e credo di ricaderci) risulti più proficuo investire sullo spazio vivibile sacrificando la vista e l' orientamento delle camere rispetto ai punti cardinali.

Comunque di giorno il sole è nella parte destra della planimetria mentre tramonta nella parte sinistra.

Ho provato a sviluppare un altra ipotesi, giusto per confondermi le idee

Immagine

Uploaded with ImageShack

Niente male come idea e se nella camera matrimoniale riescia spostare il termo puoi ricavarci una bella cabina armadio su cui poi appoggiare la testiera del letto! :wink:

Per cominciare, avevo pensato a questo:
Immagine
La parete fra camera e bagno l'ho spostata, per allargare il bagno.
Anche la parete fra camera e sala e' un po' spostata per allargare la camera.
Preferisco la camera a sinistra e la zona giorno a destra, sia per la maggiore ampiezza della finestra (o portafinestra), sia perche' altrimenti il bagno si troverebbe troppo in zona giorno.
Non fare caso ai componenti della cucina, li ho messi un po' a caso :roll:
Hai verificato la fattibilita' dello spostamento del bagno?

Provanfo a ragionare in scala ho verificato che la camera é troppo "claustrofobica" infatti tra l armadio e il comodino ci sarebbero 30cm e tra il letto e la portafinestra ci sarebbero 70cm...
Per quanto riguarda il bagno: la doccia é in mezzo la finestra quindi si dovrebbe allargarlo ulteriormente vrubando ancora spazzio alla camera rendendola ancora più pivcola..

tmauro_80 ha scritto:Provanfo a ragionare in scala ho verificato che la camera é troppo "claustrofobica" infatti tra l armadio e il comodino ci sarebbero 30cm e tra il letto e la portafinestra ci sarebbero 70cm...
Per quanto riguarda il bagno: la doccia é in mezzo la finestra quindi si dovrebbe allargarlo ulteriormente vrubando ancora spazzio alla camera rendendola ancora più pivcola..
Tra il letto e la portafinestra mi risultano piu' di 90 cm... per il comodino, se fai l'armadio con le ante scorrevoli non dovrebbe essere un grosso problema.
Per la doccia in effetti... mi ci stavo arrovellando :?
Qualcun altro? :roll:

Scusami ma nn continuano a tornare i conti: .se la stanza é larga 3.74 e dalla parete dell attuale bagno alla finestra sono 30 cm.
spostando la parete a filo finestra otteniamo una stanza larga circa 4m
Se un letto con i comodini occupa circa 3m e un armadio é profondo 60cm avanzerebbero 40cm di spazio da gestire tra armadio e portafinestra... sbaglio qualcosa?

3 metri e' esagerato, non ragioniamo a spanne...
La piantina mi risulta giusta, la stanza e' larga 370, il letto 165, i comodini 45.
Se proprio vuoi, puotrebbe essere un problema l'apertura della portafinesta.
Ho provato l'ipotesi senza spostare il bagno, ma shiftandolo leggermente a sx, e usando l'ex cucina come cabina armadio: la camera risulta certamente piu' ariosa, ma la zona giorno rimane un po' sacrificata...
Immagine

difatti anch'io volevo segnalare il fatto del letto e comodini di 3 metri...

il letto è appunto sui 160 cm
i comodini... basta prenderli contenuti
quando non c'è lo spazio è abbastanza normale ... restringere la misura del tutto :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it