Scelta materasso....HELP ME!

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca è vi scrivo perchè devo comprare un nuovo materasso.....la scelta sembrerebbe semplice, ma per me non lo è!l'offerta è tanta, la conoscenza del rivenditore è fondamentale, per capire se un materasso va bene per me i classici 10 minuti non bastano!sicuramente ti fai una prima idea, ma magari mi sbaglio ma secondo me un periodo di 15 giorni di prova è necessario :D
Bene, ho letto tante delle vostre discussioni.
La mia idea è questa: materasso a molle. Con gli altri alla prova classica non mi trovo, inoltre ho un problema di leggera scoliosi lombare.
Però mi confondono i seguenti quesiti:
- portanza. Io preferisco quelli più morbidi, ma non eccessivamente
- le zone (leggo qua e là 5 zone differenziate)
- molle (indipendenti; insacchettate...non c'ho capito nulla!)

Ora, il budget è fondamentale. Però ho avuto un materasso a molle per 8 anni (singolo) pagato 90 euro e son stata superbene!
Mentre ne ho provati alcuni dal rivenditore a 1000 euro e non ci dormirei mai,....
Per cui la mia disponibilità è su un max di 600-700 euro....a molle....non rigido....non eccessivamente alto...

Che mi consigliereste?ci sono marche particolari che offrono questo tipo di materasso?
grazie per le risposte e scusate se ho usato sicuramente termini inappropriati! :roll:

Re: Scelta materasso....HELP ME!

Tutte le aziende (quasi...) hanno i materassi che cerchi. Non ti spaventare per il cambiamento, se hai dormito su un materasso da 90 euro alcuni prodotti possono spiazzarti ma se sono corretti per le tue caratteristiche dopo 10/15 gg ti chiederai come facevi a dormire sul tuo vecchio materasso.

La portanza è sostanzialmente la rigidità (non proprio ma mettiamola cosi)
Le zone differenziate lascialo perdere come metro di giudizio
Molle indipendenti e molle insacchettate sono in sostanza la stessa cosa.

600/700 euro per un molle indipendenti fatto bene sono un po pochini, infatti per avere un prodotto equilibrato con un buon molleggio, una buona qualita costruttiva e di imbottitura ed un buon tessuto devi spendere dagli 800/900 euro in su per un matrimoniale.

Sempre con lo stesso budget potresti trovare degli schiumati interessanti.

Se riesci a trovarli prova i seguenti prodotti:
Secilflex maia (molle indipendenti), iridea (schiumato), newform (schiumato con memory)
Sealy Unico (molle indipenenti)
Prova qualcosa anche di Falomo, Dorelan, Morfeus che sicuramente hanno dei prodotti su questa fascia e sono tutte aziende che lavorano bene (non conosco i prodotti in dettaglio perche non li tratto...)
EX NEGOZIO

Grazie della risposta!
In effetti se avessi la disponibilità spenderei il necessario!sul materasso non guardo a spese..... 8)
In effetti un pò il cambiamento mi spaventa perchè so che devo aspettare qualche giorno prima di capire, ma magari non mi ci trovo bene e quindi la cosa un pò mi "irrita"...
Per schiumato intendi sempre che è a molle?
Non so se è come uno che ho provato....ma alcuni materassi sui quali mi son sdraiata in negozio erano di quelli morbidi in superficie (almeno cosi mi sembravano) però sentivo disagio...
mi piace il sostegno, ma morbido, ecco.
Comunque il rivenditore dal quale poi ho deciso di andare (dopo averne visti almeno 4) mi ha detto che scelgo il materasso, me lo portano a casa, lo provo per una quindicina di giorni e se non mi trovo se lo riprendono e ne scelgo un altro (con la differenza di prezzo ovviamente).
Questa cosa mi rincuora!

francesca18 ha scritto:ah...un'altra cosa: il numero di molle fa la differenza in che termini?

Cambia la "precisione" del sostegno. Secondo me il 1600 molle è quello piu proporzionato ma ci sono pure degli ottimi 800molle.

Lo schiumato non ha molle, è un blocco unico (o a piu strati) in poliuretano.
EX NEGOZIO

francesca18 ha scritto:Ah ok, allora è quello che ho provato...no, non è fatto per me!
.
Come con le molle pure gli schiumati sono diversi tra loro. Secondo me se provi un prodotto come l'iridea di secilflex potrebbe piacerti.
EX NEGOZIO

Ciao a tutti di nuovo!
Vi racconto come è andata poi...
ho scelto un materasso a molle..."credo" sia un 400 molle alto 20 cm....ci dormo da un pò però credo che lo ricambio....
lo trovo troppo "duro", come se mi facesse resistenza al corpo per cui son costretta a cambiare posizione....
all'inizio pensavo fosse il fatto che avendo cambiato il mio corpo dovesse abituarsi ma poi ho notato che succede spesso. Non sempre: se sono molto stanca riesco anche a non svegliarmi, altrimenti se si tratta di sabato o domenica in cui si riposa di più effettivamente lo "soffro".
Io ho una scoliosi lombare e ho sempre preferito quelli a molle, ma sinceramente credo ci voglia un molle che sdia un pò più morbido. Domani rivado dal rivenditore: c'eravamo accordati che se non mi fosse andato bene sarei ritornata per cambiarlo.
Era prezzato 490 euro mi ha fatto un pò di sconto alla fine....Forse devo optare per più molle?indipendenti?un grado di rigidità basso?
Bhò sembra un'impresa ardua scegliere quello che va bene!

c'eravamo accordati che se non mi fosse andato bene sarei ritornata per cambiarlo.
Era prezzato 490 euro mi ha fatto un pò di sconto alla fine....Forse devo optare per più molle?indipendenti?un grado di rigidità basso?
Francesca non hai paura che sostituendoti tanto facilmente il materasso poi possa dartene uno scartato da un' altro cliente insoddisfatto?Non credo che quello che ti ritira lo butti via.
Per carità....tutto può essere ma un rivenditore che dice "se non ti trovi bene te lo cambio"non mi ispira molta fiducia... :roll:
Per quanto riguarda la tipologia orientati su un 800 molle insacchettate almeno...con una bella imbottitura.In genere quelli più comodi hanno un' altezza non inferiore a 24-25 cm
Come appunto ti aveva già consigliato Manuel.... :wink:
Ultima modifica di Leonard il 01/03/12 20:12, modificato 3 volte in totale.
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Leonard ha scritto:
c'eravamo accordati che se non mi fosse andato bene sarei ritornata per cambiarlo.
Francesca non hai paura che sostituendoti tanto facilmente il materasso poi possa dartene uno scartato da un' altro cliente insoddisfatto?Non credo che quello che ti ritira lo butti via.
Per carità....tutto può essere ma un rivenditore che dice "se non ti trovi bene te lo cambio"non mi ispira molta fiducia... :roll:
Per quanto riguarda la tipologia orientati su un 800 molle insacchettate almeno...con una bella imbottitura.In genere quelli più comodi hanno un' altezza non inferiore a 24-25 cm
Come appunto ti aveva già consigliato Manuel.... :wink:
Ah ok intendete che avrei dovuto scegliere le 800 molle.
Allora:
-temo come dici tu che il rivenditore me ne dia uno usato proprio perchè non penso che il mio non se lo rivenda!quindi potrebbe fare la stessa cosa. Ma che alternativa avrei?
-le 800 molle costavano di più e non potevo spenderli in quel momento. Certo dovrò metterci la differenza adesso, quindi facevo prima a pagarla prima!però è anche vero, non so se è una cosa comune, che comunque quando vai a scegliere il materasso se dovessi provarli tutti starei li ore....per cui a volte uno fa pure una scelta frettolosa.

Stavolta non voglio sbagliarmi però!!

francesca18 ha scritto:temo come dici tu che il rivenditore me ne dia uno usato proprio perchè non penso che il mio non se lo rivenda!quindi potrebbe fare la stessa cosa. Ma che alternativa avrei?
A mio avviso l'alternativa più giusta è quella di ricominciare da capo, cambiando possibilmente rivenditore (fiducia zero in uno che sostituisce materassi usati). Penserai così di dover rispendere una seconda volta ed è proprio così, d'altronde è quello che capita quando si sbaglia acquisto. Però rammendare, rabberciare, cercar di rimediare alla bell'e meglio modo agli errori precedenti, non porta di solito ad alcun vantaggio, anzi il rischio è che tu debba rispendere una terza volta ancora.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Effettivamente concordo. Domani faccio un giro per altri rivenditori e provo ad ispirarmi per fiducia e professionalità.
Vedo di trovare anche i modelli:
Secilflex maia (molle indipendenti), iridea (schiumato), newform (schiumato con memory)
Sealy Unico (molle indipenenti)
Prova qualcosa anche di Falomo, Dorelan, Morfeus che sicuramente hanno dei prodotti su questa fascia e sono tutte aziende che lavorano bene (non conosco i prodotti in dettaglio perche non li tratto...)

indicati da manuel nella risposta al mio post...

Poi magari vi dico cosa ho provato e la sensazione. Certo, adesso ho mal di schiena, quindi non saprei se riesco a trovarne uno che mi piaccia...
Comunque la scelta del materasso è molto difficile, soprattutto per chi come me ha problemi di schiena. Inoltre non vi nego che abitando a Roma, è difficile trovare il rivenditore giusto. Bisognerebbe girarne troppi.
Domani comincio dal mio quartiere :D

grazie