brainstorming per la nuova cucina: agg pg 83

#1
Rieccomi alla carica!

La gioia dei mobilieri (2 cucine in 2 anni) torna in pista :mrgreen: sperando però stavolta che duri un pò di più!!!

Abbiamo finalmente trovato la casa che fa per noi ed è tutta ristrutturata di fresco, ma la cucina è probabilmente stata realizzata - giustamente - sulle esigenze degli attuali proprietari e non sono le nostre :?
Non penso che gli interventi da fare siano gran cosa, ma ho bisogno del vostro aiuto per trovare la soluzione migliore per quelle che sono invece le nostre esigenze.

Questa la piantina:
Immagine
Attualmente la cucina è strutturata come un angolo cottura tutto a dx della porta che dà sulla sala (lato lungo): adiacente alla porta hanno creato una spalletta in muratura con all'interno piano cottura direi su base 90 o 120 e frigo da incasso, mentre di fronte ci sono lavastoviglie, lavello e colonna forno. Lo spazio a sin della porta è invece tutto libero, anche perchè c'è la seconda porta che secondo me non ha molto senso.

Di primo acchito io immaginerei tutte colonne nella zona dell'attuale piano cottura e una composizione lineare sul lato lungo...ma immagino non rimarrebbe spazio per il tavolo...e noi vorremmo se possibile mettere il Tulip che già abbiamo (diam 120), oppure comunque un tavolo dove poter mangiare quotidianamente in 4. Sono aperta ad ogni proposta...che possibilmente non preveda pensili, sia perchè non li amo e sia perchè la cucina è parzialmente soppalcata (ci sono 40 mq di soppalco che attraversano parte della casa affacciandosi di sotto...i soffitti infatti sono molto alti nella parte priva, 5.10 mt).

Problema: per quanto riguarda le eventuali modifiche murarie, dal momento che la casa è appunto stata appena ristrutturata vorremmo spendere il meno possibile. Mi preoccupa il discorso pavimento: l'intera cucina è pavimentata in wengè come il resto della casa, tranne alla base dell'attuale zona cottura, dove hanno piastrellato con delle (x me orribili) piastrelle piccole e quadrate arancioni :? . Secondo voi, cambiando la disposizione ed eventualmente dovendo spostare il gas dal lato opposto, si può salvare il parquet o tanto vale che copra tutto con resina o similari? anche se mi dispiacerebbe perchè la continuità del parquet mi piace molto.

La fortuna è che ci lasciano tutti gli eldom e forno e lavastoviglie sono Miele, quindi li tengo ben volentieri! il pc non è male, è in vetroceramica bianco della Philips (non li avevo mai visti!), 4 fuochi da 75 cm...ma certo che un mio sogno sarebbe il blocco lavaggio+cottura in acciaio integrato. Il frigo da incasso non mi fa impazzire, tanto più che è un Ariston ed è una marca che in passato mi ha sempre dato problemi...ma quello si fa sempre in tempo a sostituirlo.

Per il resto mi affido a voi! Tenete conto che voglio assolutamente privilegiare la praticità (ad es non replicherei i cestoni sotto il lavello...ma se cercate indietro avevo aperto qualche tempo fa un post sulle considerazioni che magari ritiro su) e che sono una che ama parecchio cucinare!!!

Grazie in anticipo :wink:
Ultima modifica di kiwina il 27/11/12 14:52, modificato 9 volte in totale.

Re: brainstorming per la nuova cucina!

#2
Che fortuna sfacciata hai già trovata la casa, Spero anche io di avere la tua stessa fortuna :D
Come hai trovato in media i prezzi delle case ? Stabili? più alti o più bassi rispetto a due anni fa? Grazie
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: brainstorming per la nuova cucina!

#3
Solaria ha scritto:Che fortuna sfacciata hai già trovata la casa, Spero anche io di avere la tua stessa fortuna :D
Come hai trovato in media i prezzi delle case ? Stabili? più alti o più bassi rispetto a due anni fa? Grazie
Ma dai, anche tu cambi casa??? ma che è, il virus da cucina nuova??? :lol:
Credo dipenda dalle città...Roma ha prezzi improponibili anche in tempo di crisi, ma mi dicono che sono scesi (sarà :? ), a Torino avevo notato la flessione già prima di partire.
In bocca al lupo, comunque...in effetti mi è andata bene, ma ho cercato in modo davvero serrato da giugno ad oggi.

Re: brainstorming per la nuova cucina!

#8
pollyjean ha scritto:Ciao, auguri per la nuova casa! :D
2.71? :( :( ... :cry:
mi viene in mente solo, chiudendo la porta in basso, composizione a U nella meta' inferiore della stanza, e tavolo vicino alla finestra...
in zona tavolo ti potrebbe stare giusto una libreria poco profonda o delle mensole per libri di cucina...
Sembra piccola, ma in realtà non lo è o x lo meno sembra più grande (ai lati della finestra, che x altro è porta finestra + finestra, ci stanno due composizioni profonde 60)...peccato non poter ancora mettere le foto, perchè chiarirebbero (i proprietari ci vivono ancora, non vorrei ledere la privacy).
Il tavolo lo metterei dalla parte opposta, dove sta ora, anche perchè gli attacchi sono tutti in zona finestra.; inoltre vorrei casomai chiudere la porta del lato corto, perchè affaccia in zona notte, mentre l'altra dà sulla sala.

Re: brainstorming per la nuova cucina!

#9
orsettoLavatore ha scritto:Ti ho fatto le congratulazioni di la' e te li ripeto qui: congratulazioni!!!! :D

Seguiro' con curiosita' gli sviluppi! :wink:

Che bello, i soffitti alti 5 e passa metri e tutto soppalcato? Il mio sogno! :mrgreen:
Grazie!!!

I soffitti sono alti così per metà casa, in effetti piace molto anche a me!

Re: brainstorming per la nuova cucina!

#11
ciao Kiwina,
congratulazioni per la nuova casa! Seguirò la creazione così come mi sono divorata i post relativi alla tua altra cucina che sono stati fonte di ispirazione ed info preziose... potrò aiutare poco, perchè incapace :D , ma seguirò molto.
Auguri!
Ultima modifica di quiklip il 03/03/12 9:44, modificato 1 volta in totale.

Re: brainstorming per la nuova cucina!

#12
Non e' un gran che, ma per cominciare... :roll:
La parte lineare misura 3 metri (anche se, per il passaggio, sarebbe meglio meno), e ci sono le 3 colonne sul lato opposto come avevi detto.
Il piano di lavoro pero' non e' moltissimo...
Certo che il tavolo rotondo e' un bel problema, sarebbe meglio uno rettangolare appoggiato al muro.
Immagine
Ma sicuri che volete mangiare tutti i giorni in 4 in una cucina cosi' angusta?
E il resto della casa (almeno piantina) non ce lo fai vedere?
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: brainstorming per la nuova cucina!

#14
ciao kiwi, passo velocemente : intanto complimenti per l'aver trovato in tempi contenuti una nuova casa...l'avventura ricomincia :D ...anche se in tutta sincerità (non me ne volere :lol: ), uscendo da poco da una ristrutturazione, proprio non ti invidio :mrgreen: . La disposizione di pollyjean è forse l'unica che ti permette di "salvare" il tulip da 120 .
Solo un paio di domande: non c'è proprio la possibilità di usare un tavolo in sala ? e poi, la porta in basso non si può chiudere ?
Immagine

Re: brainstorming per la nuova cucina!

#15
Miremiry ha scritto:non ho idee allo stato attuale :| ma vi seguo con piacere!
e aspetto con ansia le foto, quando potrai farcele vedere :wink:
:D che bello kiwina, ti seguirò! Mi sa che è una bella casa, vedremo le foto :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo