attilio befera ha scritto:
questi pensili sono crollati perchè nella barra i tasselli erano lontani dai punti di appoggio delle attaccaglie. non si tratta di metterne pochi o tanti, ma se i tasselli sono lontani , la barra si piega e quei 5mm di gancio slittano in avanti e patapuf i pensili a terra. scommetto anche che i pensili sormontavano coi fianchi la barra , cioè la barra non era neanche incassata dietro il pensile.
in questo modo il punto di leva si distanzia ancora di più dal muro e tende a piegare le barre.
quindi cari commercianti, mettete meno pressione ai vostri montatori e forse i pensili non cadranno più.
Ma senza vedere le foto tu che ne sai cos'hanno combinato? Lo sa anche uno stupido che i tasselli vanno messi in corrispondenza delle attaccaglie! Potrebbero anche aver fatto un errore così madornale, ma io non capisco queste polemiche categoriche, ma tanto abbiamo capito tutti chi sei, per cui non è il caso di aggiungere altro ai tuoi deliri.
Le tue considerazioni di politica economica spicciola (sono sicuro che "il capitale" di Marx giace felice sul tuo comodino -non di truciolare

-), sarebbe magari meglio che le facessi ai centri della grande distribuzione. I colleghi che scrivono qui (che spesso sono commercianti e anche montatori loro stessi), lo sanno come si lavora.
PS: circa il "numero" dei tasselli, tutti sanno la portata "teorica" di un tassello, ma per precauzione io ne metto sempre più del necessario, melius abundare quam deficere dicevano un tempo e in tanti anni di cucine montate (bada bene, già da mio padre e mio nonno, che era del 1906, quando non esistevano ancora le attuali attaccaglie e i trapani non avevano neanche ancora la percussione) non ci è mai capitato che si sia mosso un solo pensile. Tempo fa, su una parete ristrutturata, c'era un tratto "vuoto" dove secondo me nessun tassello o calza potevano garantire buona tenuta, beh considerando che i pensili erano uniti non era fin necessario, ma ho messo una barra passante da parte a parte del muro. Visto che spari a zero contro i commercianti, che dici, reggererà o no? Ti ci potresti appendere anche tu assieme alla cucina.