Comparsa di insetti dopo la ristrutturazione

Ciao, abbiamo ristrutturato la casa che era di mio suocero (edificio di circa 50 anni), abbiamo mantenuto 1/3 dei muri originari - prevalentemente quelli perimetrali tranne uno e rifatto tutti gli altri, solette comprese.Abbiamo messo il riscaldamento a pavimento e fatto il cappotto termico, gli infissi sono in aluminio con vetri antisfondamento. Ora dopo 3 settimane che si siamo trasferiti su tutti i muri, forse se ne salvano uno o due sono comparsi piccoli insetti bianchi, sono prevalentemente negli angoli tra gli infissi e le pareti, ma non mancano alcuni esemplari che se ne vanno a spasso sulla parete, rimanendo cmq nella parte bassa del muro.
Per caso è già capitato a qualcuno?? Può dipendere dall'eccessiva sigillazione dell'abitazione?? Dai muri che devono asciugare??
Grazie per l'attenzione
Monica B.

Re: Comparsa di insetti dopo la ristrutturazione

caso curioso. Se questi insetti rimangono nelle parti basse dei muri mi viene da pensare che sia un fenomeno legato all'umidità di risalita (con le opere elencate da voi eseguite non ci sono interventi sulle fondazioni, che potrebbero non essere state opportunamente isolate dall'umidità), ma questo dovrebbe manifestarsi in altri modi prima che con gli insetti.

Difficile fare una valutazione, comunque è un caso che non mi è mai capitato: potrebbe dipendere da qualche strano materiale utilizzato nella ristrutturazione, che in qualche modo conteneva uova di questi insetti o comunque ne crea un perfetto habitat. O magari l'ambiente esterno attorno all'abitazione ne era già infestato e chissà perché non si sono infiltrati prima nella casa. Fossi in te, raccoglierei un po di questi nuovi ospiti e li porterei in un laboratorio per farli analizzare, così intanto si capirebbe cosa sono, di cosa si nutrono e in che ambiente si riproducono.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Grazie per la risposta. Ieri sono riuscita a far avere un campione dei miei ospiti ad un mio amico entomologo, mi ha chiesto di raccogliere altri campioni; sono del genere psocotteri, probabilmente arrivati con le travi del palcquet o con le travi grezze che ho come corrimano temporaneo della scala, o altra ipotesi erano nei muri vecchi e ci sono rimasti nonostante li abbiano scrostati e ripuliti.
Mi ha detto che non è una cosa da prendere sottogamba, che devo monitorare la situazione per i prossimi due mesi per controllare se prolificano o se arieggiando x lasciare asciugare i muri un pochino diminuiscono. Se la cosa invece di diminuire progredisce devo intervenire con un intervento di bonifica 'a nebbia' prima che nidifichino nelle crepe o sotto il palquet, se no a detta sua non me li tolgo più.
Cmq la cosa più importante è che non sono pulci, quindi nessun rischio per noi e per i nostri figli, l'unico rischio è quello che se ne arrivino nella dispensa e attacchino gli alimenti.
Grazie ancora per l'interesse
Monica B.

Gentile Monica,
le infestazioni da insetti sono sempre potenzialmente pericolose per gli occupanti di un'abitazione. Ti suggerirei di procedere in tempi molto brevi alla bonifica dei locali interni, con tecniche specifiche. Per quanto riguarda le cause che potrebbero aver innescato il fenomeno, sono davvero tante, e di difficile e dubbia individuazione. Accertati piuttosto che l'origine degli insetti non sia riconducibile a materiali (anche terreno vegetate), oppure ad oggetti situati all'esterno, e derivanti dai lavori appena conclusi. In questo caso dovrai fare anche la bonifica esterna.
"quindi nessun rischio per noi e per i nostri figli, l'unico rischio è quello che se ne arrivino nella dispensa e attacchino gli alimenti"
E' troppo presto per dirlo, ed in ogni caso già ora state respirando una parte delle uova di questi insetti, cioè quelle che si diffondono nell'aria.
Saluti
Il medico della casa
Milano

Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800