Re: troppa poca distanza tra basi e pensili?

Esatto. La stilnovo comunque vuole almeno 53cm dal piano cottura, il problema è appunto il top che solitamente nelle cucine con gola si fa mediamente più basso (anche perchè IMHO esteticamente i top spessorati sulle gole non sono il massimo della vita). Ma anche ipotizzando il 2cm staresti sempre sotto i 53cm, non capisco onestamente come non se ne sia accorto nessuno.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

*Mauro* ha scritto: Scusami Francis, ma ho paura che la rassicuri ben poco :roll:

E' vero che Stilnovo permette di abbasare lo spazio tra pc e cappa, ma se ricordo bene si riduce a circa 53-55cm, non a 45cm che resterebbe non a norma.....
La cappa Stilnovo può essere montata a 41cm i distanza. Basta guardare il libretto delle istruzioni.

A prescindere dalla cappa, è tutta la questione piano di lavoro troppo alto, pensili troppo bassi che è pazzesca.
Tra l'altro han fatto tutto loro...non è che siam stati noi a impuntarci sullo zoccolo da 15 cm o chissà che altro..noi abbiam scelto solo la composizione tipo.
Non ci siam proprio preoccupati dello zoccolo o delle altezze delle basi..tra l'altro chi si aspetterebbe che sorgano problemi su queste cose? Mi vien da ridere perchè sono stata iper-minuziosa sul lavello, il piano cottura e altre cose ma questo proprio non l'avevo considerato :evil:

Quindi ritorna la mia domanda: possibile che nessun altro cliente abbia espresso il problema? Io appena ho visto il piano di lavoro ho pensato che fosse troppo alto, così come i pensili troppo incombenti. Non capisco.

Per quanto riguarda il pagamento del "cappello", non è stato specificato. Da un punto di vista pratico, ho la composizione con tutte le misure sin da quando abbiam firmato, quindi potrebbero dirmi che ce le avevo sotto mano e le avevo visionate prima. Cosa si fa in questi casi?
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Romolo ha scritto:
*Mauro* ha scritto: Scusami Francis, ma ho paura che la rassicuri ben poco :roll:

E' vero che Stilnovo permette di abbasare lo spazio tra pc e cappa, ma se ricordo bene si riduce a circa 53-55cm, non a 45cm che resterebbe non a norma.....
La cappa Stilnovo può essere montata a 41cm i distanza. Basta guardare il libretto delle istruzioni.
Vorrà dire che ricordo male, meglio così ;)
Dopo ci guardo, grazie del prezioso consiglio ;)

Ah.....vendono anche gli spaghetti più corti specifici? :mrgreen:

*Mauro* ha scritto:
Ah.....vendono anche gli spaghetti più corti specifici? :mrgreen:
:mrgreen:

Leelee, al massimo il costo sarà di qualche decina di euro, non mi preoccuperei per questo. Diciamo che la cucina per le tue misure è lontano dall'essere ergonomica che poi è la cosa peggiore. Mi spiace sia capitato proprio a te che avevi aperto un bel thread sull'importanza del rivenditore...
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Leelee ha scritto: Per quanto riguarda il pagamento del "cappello", non è stato specificato. Da un punto di vista pratico, ho la composizione con tutte le misure sin da quando abbiam firmato, quindi potrebbero dirmi che ce le avevo sotto mano e le avevo visionate prima. Cosa si fa in questi casi?
Il cappello è la soluzione più economica per rimediare alla " svista ", ma sinceramente non accetterei un rattoppo del genere.
È vero che tu avevi le misure, ma le aveva pure il rivenditore e giustamente ti sei fidata di lui.
Io farei cambiare il top .

Ma infatti io ho detto il libretto di istruzione della Stilnovo e non il catalogo generale della Faber, più nello specifico quella della cucina di Leelee :P
Te lo dico perchè quando ho comprato la mia Mood era una delle opzioni e proprio dopo le perplessità che erano sorte il rivenditore mi aveva mostrato il libretto di istruzione dove è chiaramente indicato, in un disegno, la distanza a 41.
Poi io per mia scelta ho preso una cappa estetica, ma tant'è.

Ecco, allora ricordavo bene di aver letto anche io 53cm, non mi sono rincoglionito del tutto :mrgreen:

Purtroppo ho le Stilnovo tutte imballate, però appena riesco mi riprometto di andare ad aprire un libretto di istruzioni e verificare sti 41cm e casomai interpellare Faber, mi sembra onestamente una misura assurda......quella degli spaghetti era una battuta, ma mica poi tanto....... :roll:

Sta di fatto che se così fosse, si risolve il problema del rispetto della normativa e della validità della garanzia, ma il problema forse più importante, della ergonomicità della cucina no!
Li è stata fatta una cappella grande come una casa, 45cm non sono accettabili se si considera che con le griglie del pc quella misura si riduce ulteriormente di qualche cm!

Leelee, se accetterai la soluzione del rivenditore, onestamente anche se la spesa fosse di 10euro io non li pagherei, è una questione di principio!

Spinto dalla curiosità, sono andato a verificare e ho aperto una Stlnovo Plus.

Libresso di istruzioni interno alla cappa: altezza minima 55 cm

Catalogo Faber generale: altezza miima 53 cm

Ora, io vorrei capire i rivenditori Scavolini dove lo prendono il manuale di istruzioni con indicata l'altezza minima di 41 cm :roll:

Leelee ha scritto:Grazie per la spiegazione.

Ad ogni modo ho reperito i dati della cappa e ne approfitto anche per riscrivere tutte le misure per essere più chiara :oops:

zoccolo è 15cm
base 73,4 cm
piano che si poggia sulla base: 8,4cm

La somma di questi è 96.4cm

le colonne sono 215 cm
i pensili sono 73cm.

la distanza che passa tra la base (96.4cm)
e i pensili è di 45,1cm.

La descrizione della cappa nell'ordine è la seguente:
codice articolo: 71002137
descrizione: cappa 90 H73 ANTE PIEGHEVOLI -STILNOVO
e poi
codice articolo: 41008504
desc: CAPPA STILNOVO 90 ACCIAIO FABER

Se abbassiamo lo zoccolo a 10cm, le colonne si abbassano a 2,10m e la distanza tra piano e pensili resta a 45cm. Risolviamo quindi il problema dell'altezza da terra, ma non quello della distanza con i pensili.
Per questo sembra più sensato alzare i pensili.

Detto questo, vorrei capire da voi più esperti se effettivamente questa storia del "cappello" è un po' una schifezza e eventualmente se avete altre idee. Grazie in anticipo....come potete immaginare sono un po' in ansia :roll:
Da incompetente, ho provato a misurare la mio cucina, quelle sono misure folli :shock: :shock: :shock: :shock: scomodissime

Per Santa Estetica si fa questo ed altro. Avete mai visto i piani colazione con sbalzo di 30cm rispetto al retro delle basi? Quello è comodo? Fanno bella mostra di se in tanti negozi, eppure pur di averlo....... non ci si sta dentro con le gambe.

Comunque in effetti alla fine per la mia cucina, come dicevo una Mood, ho scelto la comodità di una cappa estetica spezzando il filo dei pensili esteticamente più accattivante. In ogni caso con il mio top altezza 4 (un bel quarzo amazon opaco) la luce tra basi e pensili è 50cm; ci si lavora benissimo.