mariagrazia76 ha scritto:quindi un tavolo largo 80cm deve avere una lunghezza di 128cm per essere un rettangolo perfetto....ma in commercio non ce ne sonoanzi di solito quelli di 80 cm sono lunghi 120cm anche se se ne trovano da 130cm
vabbè, mo centimetro meno centimetro più non fa tanta differenza...
un tavolo 80 x 120 va bene..... o 80 x130.... anche . ma uno 80 x 150 è brutto assai.. come anche uno di 120 x 300.....
poi c'è da dire che i designer disegnano in continuazione proporzioni nuove e non sempre ci azzeccano..
ma se uno volesse davvero fare una cosa proporzionata, come anche una casa proporzionata il numero perfetto 1,66 che è anche il numero che da le linee guida del nostro dna.. da il rapporto atomico nela chimica del carbonio.. insomma è il numero della vita.
per esempio le persone che hanno il volto 1,66 volte piu alto che largo hanno il cosidetto ovale perfetto... sono le più belle. quelle che hanno i due rettangoli degli occhi di quelle proprorzioni che si incastrano in una frtonte di quelle misure sono più belle... ecc ecc.... fermatevi a misurare i cartelloni pubblicitari giganti, hanno più o meno queste proporzioni...
i pacchetti di sigarette, molte scritte pubblicitarie rispetto questo canone.. è un canone detto "familiare" paradossalmente è anche il coefficiente di riproduzione di una specie animale per eccellenza, cioè quello che non produce sbilanci in natura.
cercato su internet... cercate numero aulico. vi si aprirà un mondo .. tra bioarchitettura,designer, chimica e statistica.. buona lettura.