Casa nuova HELP!!!!! Zona giorno critica :)

#1
Buongiorno a tutti :) sono nuovo di qui e come potete immaginare mi sto avvicinando a grandi passi alla firma della mia prima casa :)))) Non è una reggia e sicuramente non darò lezioni di ballo al suo interno ma sto cercando di suddividere gli spazi nel migliore dei modi avendo ancora la possibilità di cambiare le pareti internamente e disporre della massima disponibilità ai cambiamenti dell'architetto.
Vi provo a postare ciò che ho pensato io e se vi scrivo è perchè sarei felice di avere qualche consiglio da qualcuno di più esperto.. poi si sa, a volte non si vedono o pensano cose evidenti che un altra persona nota subito :)


Primo piano

Immagine



Secondo piano

Immagine






Il problema principale mi sembra sia il salotto... Più precisamente, mi accontento di avere un tavolino minuscolo 60x80 in cucina dove magari mangiare in due per pranzo e mettere un 50x50 nell'angolo come mobiletto a cassetti (sarebbe quel tavolino piccino nell'angolo, l'ho messo per vedere l'ingombro) ma il salotto mi fa veramente riflettere.. non mi sembra esista una configurazione perfetta per colpa di quella porta finestra in basso a destra e l'ingresso sulla stessa parete...

Mi scuso in anticipo per la bassa qualità del mio disegno ma è la prima volta che uso SH3D :)))

Re: Casa nuova HELP!!!!! Zona giorno critica :)

#2
che crisi... dover decidere disposizione interna totalmente, pavimenti, colore delle pareti, e bagni mi spaventa terribilmente... So che per tanti di voi è la vita e la cosa più divertente al mondo ma per un novellino è difficile :)
Quel che so è che la casa dovrà essere in stile moderno, magari giocata abbastanza sul bianco e nero ma non vorrei esagerare.. oddio... :?:

Mi sento perso.... :? (Se volete posso darvi le piantine originali)

Re: Casa nuova HELP!!!!! Zona giorno critica :)

#3
Giulio B. ha scritto:che crisi... dover decidere disposizione interna totalmente, pavimenti, colore delle pareti, e bagni mi spaventa terribilmente... So che per tanti di voi è la vita e la cosa più divertente al mondo ma per un novellino è difficile :)
Quel che so è che la casa dovrà essere in stile moderno, magari giocata abbastanza sul bianco e nero ma non vorrei esagerare.. oddio... :?:

Mi sento perso.... :? (Se volete posso darvi le piantine originali)
le piantine originali sono sempre preferibili :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Casa nuova HELP!!!!! Zona giorno critica :)

#4
Innanzi tutto grazie per l'interessamento :) Ho visto quanto siete bravi e inizio a sentirmi più confortato :wink:

Ecco le piantine originali (io avevo giusto spostato un paio di muri per guadagnare spazio nel bagno superiore e nella cucina e bagno del piano inferiore):

Immagine


Immagine



Spero riusciate a risolvere l'enigma.. l'idea della Duplex mi piace moltissimo e per una coppia giovane credo sia allettante (visto anche la presenza di una cameretta che diventerà del pargolo in un futuro magari non troppo lontano) solo che non so come distribuire bene gli spazi e tra poco dovrò dare conferma all'architetto sulla disposizione dei muri.

Ho letto che chiedete smpre le esigenze agli altri utenti quindi vi indico le principali:
-cucina separata in cui possibilmente pranzare (questa è difficile eh?!? :) )
-Salotto in cui mettere anche un tavolo di quelli allungabili per 8 persone
-divano (tipo di quelli divano letto cassettone) con tv
- nel bagno su vorrei una di quelle vasche combinate 170x85 per ovviare al problema di avere sia vasca che doccia
La caldaia va in soffitta ( cui proverò a farmi uno studiolo, non mi offendete per questa malsana idea dello studiolo in soffitta ahah.. parte da H2,40 e arriva a zero la soffitta)


Quindi mi affido alla vostra mente sicuramente più aperta della mia :)
e GRAZIE in anticipo!!!!111

Re: Casa nuova HELP!!!!! Zona giorno critica :)

#6
la casa è ancora da costruire, iniziano il cantiere tra poco... Diciamo che l'architetto sarebbe contento di avere gli attacchi più o meno dove li ha messi ma se gli presento un valido progetto credo che si ammorbidirà (pagando ahah) :)
L'unico problema è che credo abbia fretta, nel senso che vuol partire presto con i lavori.. da qui il mio appello a voi tutti HELP!!!!!!!!!!!!! :)

DIFRA STUPISCIMI :D

Re: Casa nuova HELP!!!!! Zona giorno critica :)

#7
Oggi sono andato a vedere i pavimenti.. per le camere ho scelto Marazzi http://www.marazzi.it/it/ceramica-e-gre ... tat?pid=22 mentre per la zona giorno piastrelle in gres porcellanato 60x60 o beige chiaro o grigio chiarissimo :) Molto felice, i bagni sto decidendo mentre in cucina stesso pavimento della sala e un rivestimento grigio con lastre 15x30 mentre nell'angolo un muretto tono su tono :)

però... datemi una mano please!! :wink:

Re: Casa nuova HELP!!!!! Zona giorno critica :)

#8
Ciao, in effetti la cucina è prevista un po' piccolina.... per essere abitabile dovresti avere una larghezza di almeno 210cm, dove mettere un tavolo 110 x 70 con lato lungo contro la parete e tra basi e tavolo un passaggio di 80cm .... il minimo :?

Certo poi la sala si restringe di conseguenza... hai provato ad immaginare il divano con schienale appoggiato alla parete in basso? Dove c'è la scritta 415.
Per risparmiare spazio in sala potresti pensare ad una consolle allungabile invece che al tavolo.

Un'altra cosa che non mi piace molto è l'assenza di un disimpegno per il bagno, è vero che è previsto l'antibagno, però modificando anche la cucina secondo me si potrebbe creare.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Casa nuova HELP!!!!! Zona giorno critica :)

#9
Eh si com'è prevista adesso non è molto vivibile la zona cucina.. Per il divano non saprei, sarebbe la prima cosa che hai davanti entrando (anche se qualcosa davanti ci sarà sempre:) )
magari provo a simularlo!
Cmq lo spazio strettino non da molto spazio alla fantasia, perlomeno alla mia.. Non riesco molto ad immaginarmi le stanze suddivise in altro modo a parte lo spostameno della parete cucina di 35 cm... Qui serve un interevento specialistico d'urgenza!! :)

Re: Casa nuova HELP!!!!! Zona giorno critica :)

#10
Giulio B. ha scritto:
DIFRA STUPISCIMI :D
oibò me l'ero persa...
ma mica sono una maga? :mrgreen:

un po' di corsa che devo uscire a fare colazione con un'amica...

comunque io te l'ho stravolta tutta la zona giorno
non so valutare da qui la zona sotto la scala ma visto che c'era la lavatrice e davanti di solito ci si sta in piedi penso che l'altezza per una persona ci sia

la cucina intesa come mobili è solo abbozzata (ci sono nel programma delle composizioni standard) ma sarebbe da studiare al millimetro
in realtà si potrebbe proseguire con il piano (dove è disegnato il frigorifero) e il frigo metterlo sulla parete opposta al pc
la vuoi chiusa, leggo: si può pensare ad una serie di porte vetrate che la chiudano, ma non sarebbe divisibile totalmente perchè è senza finestra (a meno che non passiate aprirne una nel muro sotto la scala)

in questa vostra zona però chiuderei il minimo indispensabile: tanto per poterla vivere poi sarebbe sempre tutto aperto

tv sul muro tra porta di ingresso e porta finestra con braccio estensibile

in bagno finestra e non portafinestra

l'architetto non sarà contento :mrgreen:

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Casa nuova HELP!!!!! Zona giorno critica :)

#11
caspita che rivoluzione :) Non so Difra, nel senso che mettendo la cucina li sotto probabilmente la scala fa da cappa naturale verso le camere portando su tutti gli odori, il concetto della separazione nasceva appunto dall'esigenza di isolare (il più possibile) gli odori provenienti da li.. Poi avere la porta finestra vicino al piano di lavoro rende i lavori domestici meno tristi no? :)

Re: Casa nuova HELP!!!!! Zona giorno critica :)

#12
Giulio B. ha scritto:caspita che rivoluzione :) Non so Difra, nel senso che mettendo la cucina li sotto probabilmente la scala fa da cappa naturale verso le camere portando su tutti gli odori, il concetto della separazione nasceva appunto dall'esigenza di isolare (il più possibile) gli odori provenienti da li.. Poi avere la porta finestra vicino al piano di lavoro rende i lavori domestici meno tristi no? :)
intanto io non so come sia 'sta scala
se è chiusa o a vista... aperta o no

i lavori domestici sono tristi in ogni caso
sarà che quando cucino non guardo mai fuori

e poi con le cappe che fanno oggi....
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Casa nuova HELP!!!!! Zona giorno critica :)

#13
difra64 ha scritto:e poi con le cappe che fanno oggi....
si in effetti ho scelto quella da 650 metri cubi all'ora che dovrebbe alzare da terra anche la mia ragazza ma lei si fida poco... :)

Purtroppo c'è veramente poco spazio alla fantasia con così poco spazio :( Tra l'altro prima mi ha chiamato l'architetto dicendomi di avere una bella novità.. avrà trovato metri qualche parte?? ahah magari, mi alza il tetto di un metro in modo da ricavarci un altro bello spazio??? (in realtà mi dirà che gli devo 10 mila euro in più ahahah :)