AAA Aiuto per progetto NUOVA zona giorno

Buongiorno a tutti.

Se qualcuno avesse voglia di darmi una mano per l'arredamento di una stanza 450x370 che deve accogliere cucina e soggiorno mi farebbe un regalone! :)
ho qualche problema a farci stare tutto :roll:
Punti fissi sono la posizione dello scarico dell'acqua, frigo 60x60 h 150, divano 160x90.
Larghezza finestra 130, altezza da terra 90, distanza dal muro confinante con la "vecchia cucina" 100.
Larghezza porta 100.

Nella stanza deve trovare posto un tavolo almeno per 8 persone, pensavo quindi a una consolle di questo tipo
http://nonsolomobili.myblog.it/archive/ ... oi-so.html

e quindi a una penisola per i pasti quotidiani per due persone.

La stanza in questione è quella tutta bianca in alto.
Immagine
Ultima modifica di *MaRta* il 27/03/12 9:35, modificato 2 volte in totale.
Mattoncini mattoncini

"Stupido è chi lo stupido fa, Signore" [Forrest Gump]
Immagine

Re: Arredare cucina e soggiorno in stanza unica...con piante

*MaRta* ha scritto:Buongiorno a tutti.

Se qualcuno avesse voglia di darmi una mano per l'arredamento di una stanza 450x370 che deve accogliere cucina e soggiorno mi farebbe un regalone! :)
ho qualche problema a farci stare tutto :roll:
Punti fissi sono la posizione dello scarico dell'acqua, frigo 60x60 h 150, divano 160x90.
Larghezza finestra 130, altezza da terra 90, distanza dal muro confinante con la "vecchia cucina" 100.
Larghezza porta 100.

Nella stanza deve trovare posto un tavolo almeno per 8 persone, pensavo quindi a una consolle di questo tipo
http://nonsolomobili.myblog.it/archive/ ... oi-so.html

e quindi a una penisola per i pasti quotidiani per due persone.

La stanza in questione è quella tutta bianca in alto.
Immagine
io non ho capito
scrivi: Punti fissi sono la posizione dello scarico dell'acqua che è, insieme al gas, in un'altra stanza....
ma è fisso o no?
la cucina va nella stanza in alto o no?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Effettivamente mi sono spiegata in un modo che potevo capire solo io :roll:

Gas e acqua sono nell'altra stanza, si sposta tutto nella stanza bianca, abbiamo già l'ok dell'idraulico che - per rompere il meno possibile, essendo l'appartamento nuovo in pavimenti e piastrelle - consiglia caldamente di posizionare il lavandino nell'angolo in basso a sinistra.
Il gas pur non avendo problemi di pendenze sarebbe bene farlo stare in zona per evitare di fare km di tubi.

Quindi la zona cucina dovrebbe restare nella parte di stanza bianca dove c'è la finestra.

Spero di essermi spiegata bene e scusate per essere stata poco chiara!! :)
Mattoncini mattoncini

Immagine

Con una disposizione di questo tipo
Immagine
con tavolo Calligaris Baron, misure chiuso 130x85, misure massima apertura 190x85.
(Chiedo scusa, nel disegno il tavolo chiuso è erroneamente 120x50)

In caso il tavolo servisse al massimo dell'apertura, spostando il mobile tv sul lato corto opposto alla finestra e mettendo il tavolo parallelo alla pareta corta...lo spazio che rimarrebbe intorno al tavolo sarebbe sufficiente?
Mattoncini mattoncini

Immagine

il tavolo nella mia piantina è 183x73, poi ci sono le sedie con il loro ingombro (in totale 311x200)

la cosa che a me pare evidente è che la penisola non ha senso di esistere in questa stanza
anzi ha un senso esattamente di costrizione e chiusura
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

:arrow: difra64 Esatto, la stanza ex-cucina servirà da cameretta :)

La penisola l'avevamo pensata perchè non ci piace l'idea di avere il tavolo in cucina quando ci sono ospiti quindi il tavolo sarebbe nella zona soggiorno e oltre a dividere i due ambienti servirebbe per i veloci pasti quotidiani...

Quindi voi consigliate di togliere la penisola e sostituirla con un tavolo?
Mattoncini mattoncini

Immagine

Immagine
Questa è la disposizione attuale.
L'appartamento è stato ristrutturato pochi anni fa e mai abitato.
Quindi pavimenti, piastrelle, tappezzerie, porte...è tutto nuovissimo.
In bagno ci sono anche i sanitari.
Da rifare sono solo gli infissi.

Quello di cui avremmo bisogno è ottenere una cameretta rompendo il minimo indispensabile...bella pretesa lo so :roll:

A noi la soluzione più economica è parsa quella di unire cucina e soggiorno nella stanza in alto. :)
Mattoncini mattoncini

Immagine

Visto che sembra impossibile riuscire ad arredare la casa in questo modo stiamo inizianbdo a valutare la possibilità di modificare la disposizione delle stanze.

Il pc non carica la piantina con le misure di tutto l'appartamento, provvedo domani mattina da altro pc..così se qualcuno avesse voglia di suggerirmi divisioni migliori di quella attuale...magari senza toccare il bagno visto che è già piastrellato e con sanitari installati. :)
Mattoncini mattoncini

Immagine