Re: Per chi ha lo stomaco forte: esperimento corian

Io non sono un tecnico, ma posso dirti che sono una che vive parecchio la cucina e che lascia che le due figlie ci pasticcino senza pietà: ho avuto per 10 anni un piano in quarzite e l'ho trovato favoloso. Non è poroso per niente e nei 10 anni dei miei maltrattamenti quotidiani è rimasto come nuovo.
Con il corian ci vogliono sicuramente più attenzioni. Proprio perchè non sono una che le ha, io sulla quarzite ho spesso appoggiato pentole bollenti, affettato pane, rovesciato caffè, miele, olio e chi più ne ha più ne metta, ma niente: di rovinarsi proprio non ne voleva sapere :lol:

agatuccia ha scritto:Io non ho fatto nessun test e ho scelto il corian perchè mi/ci piaceva e aveva delle caratteristiche che ci facevano comodo (ho il piano ad angolo e non volevo giunture di alcun tipo!) però confermo che col coltello si segna...io normalmente non affetto sul piano ma c'è chi è abituato a farlo (chi ha il marmo per esempio!) e purtroppo qualcuno :twisted: lo ha fatto anche a casa mia...i segnetti ci sono e si vedono effettivamente solo in controluce e confermo anche che se passi energeticamente la spugna abrasiva si segna (e questa caxxata l'ho fatta io vicino alla macchinetta del caffè per rimuovere una gocciolina che non mi ero accorta fosse rimasta lì) ma questi segni si vedono veramente solo con un occhio clinico!
Precedentemente ho avuto un piano in laminato che si rovinanava eccome e vicino al lavandino in corrispondenza della giuntura dell'angolo si era anche un po' gonfiato...ma forse proprio perchè l'avevo pagato moooolto meno me ne fregavo anche moooolto meno :wink: non che ora me ne faccia una malattia però ci presto un po' più di attenzione.
In ogni caso io sono abituata a pulire la cucina dopo averla utilizzata, non mi capita proprio mai di lasciare lì lo sporco per più di due ore quindi il problema porosità non mi tange :lol:
Tutti i materiali hanno pregi e difetti, bisogna solo capire il grado di sopportazione ai danni che si ha...è un po' come avere il parquet, se non accetti il fatto che righi e si segni (con tutte le attenzioni del mondo, prima o poi accadrà)...lascia perdere!

Grazie Agatuccia! La tua esperienza era prorprio quello che cercavo, tra parentesi ho messo i parquet ovunque e non mi importa se ci sarammo i graffi e i solchi, ho vissuto così per anni e mi piace.
Invece tornando al piano mi dispiacerebbe se, per esempio, sul corian bianco rimanesse la macchia di sugo o di vino, sarebbe davvero orrendo! oppure se si creassero dei solchi profondi, se fossero impercettibili non c'è problema.
Quindi sicuramente, in linea di massima da evitare le pagliette abrasive, al massimo si lascia un pò di acqua calda e viene via?
Rispetto alla porosità che esperienza hai? ah scusa ho letto solo ora del tuo commento sulla porosità, effettivamente abbiamo abitudini diverse :D
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Solchi profondi non ne ho ma sono certa che si sminuzzassi il prezzemolo sul piano ce li lascerei :lol: per quanto riguarda i colpi invece lo trovo resistente (insomma non si sbecca nè si segna se appoggi qualcosa un po' più violentemente del dovuto).
Sulla porosità posso dirti che io non ho nessuna macchia nè alone, lo sporco spesso di sugo,di vino rosso e di caffè ma non ho mai provato a lasciare una macchia sul piano per più di due ore, cucino-sporco-mangio-pulisco sempre :wink: pulisco con pannospugna e sgrassatore al sapone di marsiglia, nient'altro!
Lo puoi invece lasciare bagnato per ore che non succede nulla.
Sinceramente per gli aloni mi fanno più disperare il pc e il lavello (in acciaio)...ecco io non ho voluto il lavello in corian perchè volevo sentirmi libera di usare il lavello per appoggiare padello bollenti, mestoli sporchi etc...poi l'acciaio si graffia più del corian ma questo lo sapevo :mrgreen:

petra18 ha scritto:ciao mitti. io ho quasi sempre avuto il top in granito. non ho mai usato sottopadelle o taglieri. in verità ho anche il tavolo con top in granito . tolgo la padella dal gas e la metto direttamente sul tavolo.

Ciao Petra grazie! ma ha me risulta che il granito è mooooooolto poroso e che si macchia a meno di frequenti trattamenti....

Al momento non ho l'abitudine di poggiare le pentole senza poggiapentole, ho più il problema di cucinare mangiare e uscire di casa senza aver pulito il top e magari lo pulisco il giorno dopo o se sono via per un we magari dopo due giorni.... :D come direbbe coolors questo tipo di trascuratezze :D
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao mitti, ti dico la mia esperienza con piano in agglomerato di quarzo, per di piu' bianco praticamente uniforme.
Nemmeno io sono una che pulisce la cucina subito dopo averla usata :roll: , e intorno al piano cottura schizzetti di olio, sugo e anche caffe' sono sempre venuti via senza problemi anche giorni dopo... l'unica cosa che ha patito e' stata una goccia di vino rosso... rimasta li' per pochi minuti (perche' l'ha fatta cadere lui... :twisted: io lo sapevo che il vino rosso e' rognoso); e' rimasto un alone grigiastro, ma credo che sia dovuto all'acidita' piu' che al colore.
Usare direttamente lame sul piano non me lo sognerei mai, con nessun tipo di piano!
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

kiwina ha scritto:Io non sono un tecnico, ma posso dirti che sono una che vive parecchio la cucina e che lascia che le due figlie ci pasticcino senza pietà: ho avuto per 10 anni un piano in quarzite e l'ho trovato favoloso. Non è poroso per niente e nei 10 anni dei miei maltrattamenti quotidiani è rimasto come nuovo.
Con il corian ci vogliono sicuramente più attenzioni. Proprio perchè non sono una che le ha, io sulla quarzite ho spesso appoggiato pentole bollenti, affettato pane, rovesciato caffè, miele, olio e chi più ne ha più ne metta, ma niente: di rovinarsi proprio non ne voleva sapere :lol:
Interessante....

agatuccia ha scritto:Sinceramente per gli aloni mi fanno più disperare il pc e il lavello (in acciaio)...ecco io non ho voluto il lavello in corian perchè volevo sentirmi libera di usare il lavello per appoggiare padello bollenti, mestoli sporchi etc...poi l'acciaio si graffia più del corian ma questo lo sapevo :mrgreen:
anche io sceglierei sicuramenti i lavelli in inox! poi se l'accio si graffia pazienza non mi dispiace.....

voglio solo evitare di ritrovarmi il piano maculato sfondo bianco :mrgreen:

ah per esempio io taglio sul tagliere ma pezzi di prezzemolo e limone e cipolla possono cadere sul top e rimarenci un pochetto....

forse dovrei trovare un possessore di coria con le mie stesse abitudini, ma chi avrà il coraggio di venire allo scoperto :mrgreen:

pollyjean ha scritto:Ciao mitti, ti dico la mia esperienza con piano in agglomerato di quarzo, per di piu' bianco praticamente uniforme.
Nemmeno io sono una che pulisce la cucina subito dopo averla usata :roll: , e intorno al piano cottura schizzetti di olio, sugo e anche caffe' sono sempre venuti via senza problemi anche giorni dopo... l'unica cosa che ha patito e' stata una goccia di vino rosso... rimasta li' per pochi minuti (perche' l'ha fatta cadere lui... :twisted: io lo sapevo che il vino rosso e' rognoso); e' rimasto un alone grigiastro, ma credo che sia dovuto all'acidita' piu' che al colore.
Usare direttamente lame sul piano non me lo sognerei mai, con nessun tipo di piano!

Ottima testimonianza, quindi sulla quarzite evitare il deposito di sostanze acide tipo vino, Grazie!
Rimuovere subito il 'primitivo' , mhm non sò se posso farcela, dopo una bella cena a base di vino, mi metto a pulire la cucina?? Questo forse sarebbe chiedermi troppo.... :lol:

pollyjean ha scritto:
mitti ha scritto:Rimuovere subito il 'primitivo' , mhm non sò se posso farcela, dopo una bella cena a base di vino, mi metto a pulire la cucina?? Questo forse sarebbe chiedermi troppo.... :lol:
Per quanto riguarda il vino rosso, "dopo cena" e' gia' troppo tardi :cry:
bisogna pulirlo appena cade! :lol:
occhei, non fa per me allora! :mrgreen:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

bradipa66 ha scritto:
pollyjean ha scritto:
mitti ha scritto:Rimuovere subito il 'primitivo' , mhm non sò se posso farcela, dopo una bella cena a base di vino, mi metto a pulire la cucina?? Questo forse sarebbe chiedermi troppo.... :lol:
devo aggiungere pero' che dopo un po' di tempo la macchia si e' sbiadita... ora non si nota quasi piu'.
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

pollyjean ha scritto:
bradipa66 ha scritto:
pollyjean ha scritto:
devo aggiungere pero' che dopo un po' di tempo la macchia si e' sbiadita... ora non si nota quasi piu'.
bene allora basta mantenere i nervi saldi e attendere

Polli, ma tu con il senno di poi, cosa sceglieresti/faresti?