Re: Casa nuova HELP!!!!! Zona giorno critica :)

Grande, hai addirittura già messo la piantina nel modo giusto specchiandola :D

Cmq mi sembrava tanto esagerata la scala (3,20) ma alla fine facendoci i conti sono solo 10 gradini.... Anche se sinceramente non ho capito la questione "ventaglio" Ola :? (che effettivamente non è la cosa più sicura del mondo)

Oh... mica si dorme qui!!!!

La scala ha norma precise (2a+p=62-64) e quindi non si può inventare nulla: la pedata (per una scala tipo questa) è tra 28-30 e l'alzata è compresa fra 16 e 18 max.
Il ventaglio è quella serie infinita di alzate messe sul pianerottolo: un'infinità di norme sulla sicurezza, oramai, impone misure minime di larghezza misurata a x cm dall'interno e quindi la cosa migliore è mettere solamente un'alzata in mezzo oppure due. Le pedate ad angolo sono complicate da realizzare.....

difra64 ha scritto:lavoriamo sulla pianta di ola?
anche con la scala messa così con quegli ingombri e quel lato di salita? :roll:

Sì la pianta di Ola è perfetta, anche gli ingombri sono quelli... Sto provando a lavorarci pure io con SH3D ma non riesco a trovare library decenti per gli arredi o un altro programma con cui divertirmi e avere a disposizione pavimenti veri ecc ecc

E' inutile vero dire che stanotte non ho dormito??? :mrgreen:

Giulio B. ha scritto:
difra64 ha scritto:lavoriamo sulla pianta di ola?
anche con la scala messa così con quegli ingombri e quel lato di salita? :roll:

Sì la pianta di Ola è perfetta, anche gli ingombri sono quelli... Sto provando a lavorarci pure io con SH3D ma non riesco a trovare library decenti per gli arredi o un altro programma con cui divertirmi e avere a disposizione pavimenti veri ecc ecc

E' inutile vero dire che stanotte non ho dormito??? :mrgreen:
lo so che sicuramente la scala messa così da Ola ha il suo perchè tecnico
ma io mi trovo incartata un po'...

chiedo ad Ola
si può pensare con l'accesso lungo il muro?
domanda da ignorante e non tecnica :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Giulio B. ha scritto:oddio, mi spreco pure io in fugure barbine probabilmente ma.. la salita è filo muro, si sale a sinistra (anche per non fregare tutto lo spazio la sotto per un bagnetto...)
intendevi questo?
per quello chiedo
nella pianta di ola al piano terra l'accesso alla scala NON è rasente al muro
lo diventa al piano primo
si sale a destra

Olabarch ha scritto:difra: certo che puoi farla partire vicino al muro per poi girare ed arrivare verso il centro del piano superiore!
Era questo che intendevi?
ciao Ola :D

sì questo intendevo
mi chiedevo se tu l'avessi fatta partire così perchè, da un punto di vista di sviluppo della scala e di arrivo al piano superiore fosse meglio :wink:
ma se mi dici che posso girarla...
un po' mi agevoli il lavoro di "ideazione" :wink:

mercì!

un'idea messa giù un po' di fretta
la scala avrebbe uno sviluppo lineare, pianerottolo nell'angolo e poi di nuovo lineare
ovviamente al piano superiore sbucherebbe in un posto diverso da quello previsto da ola, perchè la scala è diversa
inoltre la scala sarebbe in muratura e non a vista
con le altezze dovremmo esserci.... ma come scrivo sotto: è necessario davvero verificare

l'avevo pensata così per poter sfruttare le finestre al piano di sopra ed arrivare un po' più al centro della casa
ma siccome non sono un tecnico... è da prendere con un sacco di benefici del dubbio

cucina prevista aperta

Immagine

Intanto grazie Difra, la tua idea è buona e da un'idea di spazio sicuramente maggiore rispetto al progetto originale, l'unica cosa "scomoda" è il tavolo davanti alla porta d'ingresso ma potrebbe essere un modo per invitare gli ospiti a sedersi subito e non girare per casa visto che lo spazio è poco e se stanno li belli fermini seduti ci guadagnamo tutti ahah :D (scherzo ovviamente eh :) )
Il problema della cucina aperta cmq è legato ad un altro "problema".. la morosa :) Il dictat è CUCINA SEPARATA!!!!! e cosa vuoi farci?!? le donne bisogna accontentarle :wink:

Quindi riassumo quello scritto nella prima paginata del post per quel che riguarda le esigenze nostre:
-cucina separata in cui possibilmente pranzare (io pensavo ad un tavolo a semicerchio attaccato al muro di raggio 60 o un ellisse che sporga 70 da fare su misura uguale al top)
-Salotto in cui mettere anche un tavolo di quelli allungabili per 8 persone (w le consolle!!! ...il mio portafoglio mi guarda male :( uff, se ne farà una ragione )
-divano (tipo di quelli divano letto cassettone) vista tv
-nel bagnetto piccolo non ho particolari esigenze di separazioni interne preferirei cercare di mettere bidet, tazza, lavandino, lavatrice sottoscala (e......... doccia????? <--- ridicolo!)
- nel bagno su vorrei una di quelle vasche combinate e quella che sogno Ola lo sa... uff... Hafro Era Plus 180x120/70 romboidale per ovviare al problema di avere sia vasca che doccia
La caldaia e l'addolcitore vanno in soffitta ( in cui proverò a farmi uno studiolo, non mi offendete per questa malsana idea dello studiolo in soffitta ahah.. parte da H2,40 e arriva a zero la soffitta)
-Una matroniale, una singola per la prole che un giorno forse avrò
.....insomma, una villa completa in una scatola di fiammiferi :D

Direi che è una sfida per temerari :roll: