Dico solo più una cosa, perchè mi dispiace x la vena polemica che sta prendendo questo post e che garantisco di non aver cercato. Se l'idea è questa me ne scuso, ma si sa che quando si scrive le cose vengono percepite diversamente.
Mi sono espressa male quando ho usato ninnoli, non volevo assolutamente dire nulla di dispregiativo, ma è un termine che io uso comunemente per definire ogni tipo di soprammobile. Tantomeno con cose della nonna, che non vuole essere una cosa "cattiva", ma voleva solo indicare cose di gusto antico ma che antiche non sono (le tende della cucina, ad esempio, piuttosto che i centrini. Che ho letto - perchè io leggo, stai tranquilla - che già comunque pensi di togliere, piuttosto ancora la poltroncina).
Quello che intendevo dire io è che anche a casa mia si sente la presenza delle bambine come si sente il calore familiare, ma cerco comunque di mantenere una coerenza che, a mio avviso, è più gradevole. Sbaglierò....non dico certo di essere perfetta! Casa mia ad esempio è piena di foto, sia perchè io sono appassionata, sia perchè proprio mi piace avere immagini delle bambine o di noi un pò ovunque...ma mi guardo bene dall'inserirle in cornici d'argento intagliate perchè vedo da sola che nel mio ambiente di gusto lineare stonano (è sempre un esempio, non parlo espressamente di casa tua!!!). Altro esempio: nella casa precedente per diversi motivi avevo seguito un gusto diverso, con una cucina in legno e tonalità calde: avevo tende di gusto analogo alle tue in cucina perchè erano perfettamente inserite nel resto dell'ambiente, ma quando ho cambiato cucina e l'ho fatta più lineare, quelle tende le ho lasciate perdere...ma la mia cucina era comunque riscaldata da altri particolari che si armonizzavano meglio: i disegni delle bambine sul frigo, le scatole di latta, i fiori di Ikea...
Questo per dire che ho capito il risultato finale che vuoi ottenere, ma SECONDO ME stai sbagliando strada e stavo cercando di darti qualche dritta. Tu dici che ripeti sempre le stesse cose...a me invece pare che sia tu, forse, a non ascoltare. Non mi sembra infatti di dire cose in modo diverso da Realexa...è solo che evidentemente quello che ti consiglia lei ti piace più di quello che ti consiglio io, niente di male!