Re: troppa poca distanza tra basi e pensili?

io ho la cappa a 77 cm dal pc

vero che ho la base pc ribassata a 84 e durante l'installazione della cappa io la feci alzare di 3/4 cm perchè rischiavo di dare delle cappocciate, data la mia altezza (inoltre il piano cottura ha sotto lo spazio per le pentole che ha una forte bombatura all'esterno)

però 20 anni fa ci si faceva meno fisime anche sulla sicurezza, porbabilmente e si seguiva più una cosa "di scelta" personale

ma questo esce dal seminato perchè, ripeto: come da dati effettivi e oggettivi (anche se del 2006, ma non penso che improvvisamente si siano completamente sballati) è più alta (vale a dire più di 10 volte più alta: cucina 4,9 televisore 51,8) la possibilità che un incendio venga sviluppato da un televisore che da forni o fornelli elettrici

inoltre gli incidenti mortali dovuti a forni e fornelli (in questo caso non solo elettrici) sono il 5,7% sul totale di incidenti mortali generati da oggetti di uso domestico
di cui sono responsabili di morte:
i coltelli 11 %
le scale 14 %
i pavimenti 13
occhio a non mangiare/bere le cose troppo bollenti 4,2

su questi dati oggettivi e non "soggettivi" credo si debba ragionare
sennò sono solo parole parole parole....

ed anche un po' di terrorismo isterico :mrgreen:
Ultima modifica di difra64 il 16/03/12 11:05, modificato 1 volta in totale.
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Attenzione questi valori 65 cm, 76 cm sono DISTANZE MINIME spesso dettate da esigenze di design, ma evidentemente se si posizionano più in alto ( cappa, pensili ) ci si mette in condizioni di maggiore sicurezza. Se poi le cappe a quelle distanze non tirano nulla evidentemente sono cappette che lasciano il tempo che trovano.
La sicurezza la dovete cercare voi perchè quando succede un fatto non c'è alcun modo di testiminoniare che la colpa non era dovuta ad una vostra disattenzione. Quindi vi potete riempire di certificazioni che poi serviranno a poco.
Rimane il grave problema che le esigenze di design sfidano le regole elementari di prevenzione incendi
Ultima modifica di Solaria il 16/03/12 11:40, modificato 2 volte in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

e ricordatevi
(tanto siamo nel teatro dell'assurdo :mrgreen: )

Non mangiate davanti al pc, secondo i risultati di una ricerca condotta dal professor Charles Gerba della università della Arizona, che ha analizzato un centinaio di uffici. Il dato principale è che sulla scrivania media ci sono 400 volte più batteri del sedile di un water da ufficio (il water viene pulito regolarmente, la tastiera no). Non solo: «Pensavo che di sicuro gli uomini avrebbero prodotto più germi», ha dichiarato lo studioso. E invece, sorpresa, sono le scrivanie e le tastiere delle donne a rastrellare più cocchi e bacilli, per causa delle creme e trucchi che finiscono sulle superfici e intrappolano i microrganismi

:mrgreen:

proprio vero: una popolazione sterminata dai pc

Difra forse non ti è chiaro che le normative di prevenzioni incendi ovunque nei luoghi di lavoro, nei condomini ecc ecc sono sempre più restrittive e non hanno nulla a che vedere con il mangiare davanti ad un monitor. Non credo che non capisci le differenze quindi ritengo il tuo intervento pretestuoso

Picchiatemi pure, ma io ammiro Solaria :)

Non è facile, in un forum, andare contro tutti e soprattutto continuare imperterriti per la propria idea.
Solaria, un po' mi inquieti ( :D ) però ammiro la tua determinazione :wink:
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Solaria ha scritto:Attenzione questi valori 65 cm, 76 cm sono DISTANZE MINIME spesso dettate da esigenze di design, ma evidentemente se si posizionano più in alto ( cappa, pensili ) ci si mette in condizioni di maggiore sicurezza. Se poi le cappe a quelle distanze non tirano nulla evidentemente sono cappette che lasciano il tempo che trovano.
La sicurezza la dovete cercare voi perchè quando succede un fatto non c'è alcun modo di testiminoniare che la colpa non era dovuta ad una vostra disattenzione. Quindi vi potete riempire di certificazioni che poi serviranno a poco.
Rimane il grave problema che le esigenze di design sfidano le regole elementari di prevenzione incendi
solaria ripeto : da bambino ricordo che avevamo una cappa di vetro trapeizoidale altissima sopra la cucina che terminava nella canna fumaria forse quella puo' essere defnita una cappa sicura

Solaria ha scritto:Difra forse non ti è chiaro che le normative di prevenzioni incendi ovunque nei luoghi di lavoro, nei condomini ecc ecc sono sempre più restrittive e non hanno nulla a che vedere con il mangiare davanti ad un monitor. Non credo che non capisci le differenze quindi ritengo il tuo intervento pretestuoso
e io non posso pensare che tu continui a non capire che le tue sono equilibrismi sugli specchi
anzi
sono effettivamente equilibrismi sugli specchi

prevenzioni incendi e sicurezza sono cose asolutamente importanti
ma quando diventano pura e semplice interpretazione piegata alla tua personale battaglia contro mulini che non esistono, diventano dietrologia e terrorismo idioti

la bassissima frequenza di incidenti mortali e non data da pc e forni soprattutto rispetto a incidenti dovuti ai pavimenti dovrebbe (ad una normale e obiettiva intelligenza) far capire che questo immane pericolo catastrofico che tu vuoi far apparire NON ESISTE

@ LeeLee io invece delle persone ottuse e mototematichhe come solaria diffido
questi suoi discorsi rasentano il fanatismo e il reazionsimo e il portare avanti una verità assoluta senza guardare effettivamente la realtà e l'oggettività dei dati

questa per me è semplicemente stupida testardaggine e non ammirevole determinazione
e tremo al pensiero che persone così possano avere voce in capitolo nella vita degli altri

Leelee, sono stata a casa dei miei e ho misurato la cucina scavolini di trent'anni fa che svolge egregiamente il suo lavoro (dopo due traslochi).
Ecco le misure:
- altezza top: 90 cm
- distanza top-pensili: 42 cm in corrispondenza di tutti i pensili, 62 su piano cottura (smeg di quell'epoca) e lavello
- altezza pensili: 90 cm (!!!) tutti, tranne quello con la cappa filtrante integrata (di quelle non a vista, col frontalino da aprire) e quello scolapiatti, alti 70 cm
- altezza totale colonna frigo e colonna dispensa 222 cm

....probabilmente trent'anni fa i canoni del design erano differenti.... però non mi sembra che mia madre abbia sofferto in questi decenni per i pensili troppo vicini al top; e ti assicuro che non ha ancora preso fuoco la cappa (tra l'altro è sempre lei a fare il duro lavoro da trent'anni).

AH, però tanti anni fa si è annerita una sedia della cucina: MAI stendere i calzini sulla spalliera davanti la stufa a gas!!!
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

sinceramente ho un po' perso il filo del discorso... comunque non mi agiterei per nulla per il fattore sicurezza "umana"....direi che Solaria è sola in questa teoria.... la vicinanza ai fuochi più che altro e molto prima rappresenta un problema "estetico/durata" nel senso che è bene che gli elementi del mobile non subiscano riscaldamenti oltre i 70 gradi (alcune ante - polimerici/laccati - e bordi incollati con vecchi collanti "EVA" cedono" oltre a non far bene il vapore e la condensa)... anche gli sbalzi termici delle volte "scassano" e nel vetro stesso se per caso c'è qualche "cancro" occulto potrebbero farlo saltare... ed anche li secondo me è molto difficile che il produttore delle cappe (o del mobile in se) possa stabilire con precisione una misura minima non conoscendo il potere del pc, la sua esatta dislocazione e la qta di aria calda e vapore acqueo (il vapore acqueo se non vado errato trattiene più a lungo il calore rispetto all'aria secca :?: )... in teoria dovrebbe poterlo fare solo il produttore del piano cottura e con non pochi problemi.... comunque se mi regalate una telecamera termica (costa solo 2500-3000 euro) vi faccio vedere a casa mia cosa succede accendendo tutiti e cinque i bruciatori al massimo... :lol:
Pax tibi Marce

Infatti è un'altra cosa poco chiara!!
Come fanno i produttori di cappa a parlare di distanza minima di 65 cm senza conoscere la potenza del piano cottura!! Ci sono piani cottura diversissimi che vanno da 2 fino a 5 e più Kw ed è impossibile che la distanza minima è la stessa. Per quanto riguarla la posizione del piano rispetto ai mobili aziende importanti come Miele e Wolf fanno dei disegni per evitare diverse posizioni vietate o sconsigliate e spiegano anche bene quale deve essere la distanza con i mobile laterali.
Mire a quei tempi non esistevano i tripla corona con potenza di 5 Kw che sono potenze dei ristoranti che hanno signore cappe distanziate a dovere,professionali e tutte in acciaio!
qsecofr ha scritto:ed anche li secondo me è molto difficile che il produttore delle cappe (o del mobile in se) possa stabilire con precisione una misura minima non conoscendo il potere del pc, la sua esatta dislocazione e la qta di aria calda e vapore acqueo :
Ultima modifica di Solaria il 16/03/12 13:12, modificato 1 volta in totale.

Ancora co sta Miele e wolf e la potenza dei bruciatori...i disegni li fanno tutti e ti ho fatto vedere come lo stesso disegno vale per un modesto piano cottura da due lire e anche per un supercostoso con bruciatore potente. Se solo ti degnassi di fare quell'esperimento (e sono pure sicuro che lo hai fatto), avresti già capito che il problema di spegnere il bruciatore quando sposti la pentola è la classica caxxata che la tua mente catastrofica elabora perchè praticamente lobotomizzata dai libretti di istruzione :roll:
Dico ma almeno leggi quello che scrivono gli altri o ti limiti a fare copia e incolla dello stesso intervento fino allo sfinimento dei tuoi interlocutori?
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

comunque la prova è piuttosto banale... si prende uno scontrino di carta termica e si applica al bordo del mobile sopra ai fuochi.
se lo scontrino annerisce vuol dire che la temperatura che raggiunge il mobile è superiore ai 60° C.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements