consigli disposizione mobili cucina/soggiorno

Buongiorno!
Vi scrivo in cerca di consigli sulla disposizione della mia zona giorno/cucina con la quale ho un po' di grattacapi....

Si tratta di una stanza di 4,50 m x 3,5 che deve essere adibita sia a cucina-zona pranzo che a soggiorno.
Ieri finalmente dopo aver pulito tutto ho finalmente messo qualche mobile che ho a disposizione (giusto un tavolo, un divano di recupero e una libreria...) in attesa di scegliere la giusta collocazione delle cose e procedere con l'acquisto di altri mobili.

Ho qualche difficoltà sul posizionamento ... prima di tutto devo trovare un posto dove mettere il microonde (che al momento vedete appoggiato sulla libreria). Mi è arrivato in regalo e io non avevo previsto un posto per la sua collocazione. Ci starebbe giusto giusto a destra del piano cottura ma secondo me è veramente troppo vicino ai fornelli e non mi va. Vi chiedo quindi aiuto e consigli per decidere dove metterlo... per ora l'unica indea che ho in mente è di comprare un mobiletto basso sul quale metterlo, da posizionare nell'angolo in basso a sinistra. Ma non so se è la soluzione migliore....
Poi devo decidere come posizionare tavolo e divano, in base anche a dove decido di mettere la tv. Ho due prese per la tv, una nell'angolo in basso a sinistra nella piantina, l'altra dove c'è adesso la libreria.

Ecco una foto e una piantina:
Immagine
Immagine

Avete consigli?
* Francy *

Album casina in fase di arredo! http://album.alfemminile.com/album/8417 ... ome-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: consigli disposizione mobili cucina/soggiorno

e se invece quella "expedit" o altra la metti accanto alla cucina in quei 40 cm che ti rimangono verso la porta e appoggi lì il micro?
vero che si vedrebbe il retro - andando verso il reparto notte - ma forse si potrebbe pensare ad un modo per schermarlo

girerei il tavolo in verticale e più vicino alla porta del terrazzo
sistemerei la tv in basso a sx
divano girato verso di essa
sul retro altra libreria che servirà anche d'appoggio/svuotatasche
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Ciao Difra64, grazie mille per la tua risposta! :)
intendi di spostare la expedit tenendola sempre in orizzontale?

Vediamo se ho capito... qualcosa del genere?
Immagine
Nella pianta ho tenuto 2 expedit per comodità, magari in parte alla cucina si potrebbe tenere qualcosa di più corto in modo da tenere più spazio per il passaggio.
* Francy *

Album casina in fase di arredo! http://album.alfemminile.com/album/8417 ... ome-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

sai che è un bel "caso scuola"?

oltre alle soluzioni già postate , provo qualche altra disposizione, tutta da verificare, misure alla mano : per ora lascio solo gli elementi esenziali: cucina /tavolo (bisogna considerare anche l'ingombro sedie però) e divano

Immagine

Immagine

Immagine

Complimenti, la cucina mi piace molto :wink: :D
Immagine

FrancyFragola ha scritto:Ciao Difra64, grazie mille per la tua risposta! :)
intendi di spostare la expedit tenendola sempre in orizzontale?

Vediamo se ho capito... qualcosa del genere?
Immagine
Nella pianta ho tenuto 2 expedit per comodità, magari in parte alla cucina si potrebbe tenere qualcosa di più corto in modo da tenere più spazio per il passaggio.
no così è tutto troppo chiuso
forse la expedit da 79x79 dove posizionare il forno
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Grazie mille a tutte per le risposte, siete state gentilissime :D
annsca ha scritto:sai che è un bel "caso scuola"?

oltre alle soluzioni già postate , provo qualche altra disposizione, tutta da verificare, misure alla mano : per ora lascio solo gli elementi esenziali: cucina /tavolo (bisogna considerare anche l'ingombro sedie però) e divano

Immagine

Immagine

Immagine

Complimenti, la cucina mi piace molto :wink: :D
Effettivamente è una situazione apparentemente semplice ma..... poi alla fine risulta abbastanza complicato trovare la soluzione ideale!!!!! Anche perchè a complicare un po' le cose ci si mette anche la porta di ingresso (quella in basso a destra) che da proprio sul pianerottolo esterno :( A me sarebbe piaciuto riuscire a creare con i mobili, una sottospecie di "angolo ingresso", qualcosa che isolasse almeno un pochino il resto della stanza.

La terza immagine che hai messo (quella con tavolo e divano uno contro l'altro) è quella che mi ha colpito di più, forse non tanto per la fattibilità, ma perchè è completamente diversa da tutte le altre. Però forse bisognerebbe mettere qualcosa tra tavolo e divano, in quanto hanno altezze differenti ...
Immagine
Magari un mobile contenitore poco spesso, con aperture sui lati stretti a scorrimento... non so, sto ipotizzando e vagando con la fantasia.
Una cosa del genere (e questa è una testiera per letto, ma era per rendere l'idea :wink: ) con ripiani contenitori estraibili
Immagine

Ho provato anche a prendere spunto dall'idea di Difra (grazie ancora!) e immaginarmi un mobile da mettere a lato cucina.. magari creando una sottospecie di mini-mini penisola della stessa altezza del piano cucina, in modo da poter appoggiare il microonde. Qui sotto (ma anche nell'immagine prima) ho ipotizzato la soluzione con un mobile ipotetico da 100x40 cm.
Immagine
Rispondo anche a Difra che mi chiedeva
difra64 ha scritto:non ho capito in quanti sarete a vivere qui
difra64 ha scritto:che dimensioni ha il forno? e che tipo di apertura?
Al momento vado a viverci da sola, quindi non ho grandissime esigenze.
Più avanti probabilmente verrà a vivere con me il moroso, ma lui non è interpellato in questo genere di scelte d'arredamento perchè fosse per lui, abbatterebbe tutto e farebbe solo una mega stanza-play station, tenendo solo il microonde per scaldarsi i popo corn :lol: :roll:

Il forno comunque è questo:
Immagine
con dimensioni:
Larghezza 45,6 cm
Profondità: 35.5 cm
Altezza 28.5 cm
pollyjean ha scritto:Anche io mi ci stavo arrovellando :?
Purtroppo lo spazio e' quello che e'...
Mi e' venuta solo questa
Immagine
Il microonde lo metterei su un carrellino o scaffale accanto alla cucina.
Sai, forse la tua idea è quella che mi piace di più al momento.
Il carrellino però dovrei prevederlo più lungo, perchè lo spazio tra cucina e porta è di 40 cm e purtroppo il microonde è largo 45.6 :( Potrei metterlo girato, in modo che andando verso la zona notte si veda il retro del microonde.

Che ne dite?
* Francy *

Immagine

mi autoquoto...guarda questa casa
http://www.jma.it/jm-architecture-jlv-008.html
vedi come sono riusciti a legare tavolo e divano ? chissà se fosse possibile creare una cosa simile con mobili non su misura :roll:
Immagine

annsca ha scritto:

Immagine

mi autoquoto...guarda questa casa
http://www.jma.it/jm-architecture-jlv-008.html
vedi come sono riusciti a legare tavolo e divano ? chissà se fosse possibile creare una cosa simile con mobili non su misura :roll:
Oddio che bella!!!!! Bellissima anche il tipo di soluzione!!!!!
* Francy *