Re: ristrutturazione help !!

Questa è la soluzione che mi ha proposto il falegname
:evil: :evil: :evil:
PERCHE I FALEGNAMI NON FANNO I FALEGNAMI E BASTA??????
Prima che Olabarch si innervosisca
Ma daiiiiiii....... così irascibile mi fai?
Chissà cosa penserà chi non mi conosce!!!! :roll:

La prima cosa da definire quando si vuole affontare una ristrutturazione, è il budget, ovvero la somma massima che si è disposti ad investire.
ATTENZIONE: ho detto investire, non spendere!!!
La differenza, sottile per alcuni, dirimente per altri, è questa: arrivare ad un progetto globale che tenga conto di tutte le mie necessità, fare la struttura in un unico momento e successivamente, pian piano, rifinire con gli arredi e le cose che più piacciano.
In buona sostanza: se vuoi spendere, pensa solo a cucina-soggiorno, cambiando gli impianti ma senza pensare ad una disposizione migliore e più consona alle tue esigenze.
Se vuoi investire, pensa globale e quella casa per almeno 20 anni non la toccherai più. Pensa al disastro nel caso fra 5 anni ti decidessi ad analizzare le esigenze e tentare di risolverle intervenendo nuovamente sul bagno, p.es., dopo aver speso 10000 euri per rifarlo esattamente com'è adesso.
Soldi buttati al vento.
Quindi, secondo me, la questione si affronta partendo da un dato indicativo: ristrutturare costa circa 1000 euri/mq e per ristrutturare non intendo una mano di bianco e una lavata di tende, ma un intervento pesante con rifacimento di tutti i sottofondi, gli impianti, i pavimenti, i serramenti.
Naturalmente si può spendere meno adottando alcuni accorgimenti e un pavimento puoi metterlo giù a 20 euro così come a 180. Il risultato è differente, però ci cammini su ugualmente!
E quindi, sappici dire che tipo di intervento hai in mente, in modo che chi intenda aiutarti possa avere le idee chiare su come affrontare questo intervento. :wink:

:cry: Myfriend: bruttissima e cattivissima! Uffa!

Ciao Olabarch! :D
No, non penso tu sia irascibile.
Ho solo letto diversi tuoi interventi in cui sottolineavi vigorosamente la necessità di fornire info complete, onde ricevere un suggerimento più adeguato da chi progetta per mestiere.
Certo non è il forum che può renderti nervoso, ci mancherebbe, stavo scherzando se non si fosse capito.
:wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Grazie!
:D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Allora, ... cercherò di spiegarmi meglio:
non so stabilire una cifra definitiva, l'appartamento fa parte di una bifamiliare che come dici tu sarà la casa definitiva da qui a tutta la vita.
Sicuramente il bagno è completamente da rifare.
Va sostituita la caldaia.
Vorrei cambiare i pavimenti, ma incollarli sopra al pavimento esistente significa rifare i controtelai delle porte visto che mio marito è alto 1,96cm e ora entra a pelo nelle porte.
Resta chiaramente tutto quello detto prima.
Se mi richiedi una cifra direi che vorrei stare entro i 30.000€ col trasloco!! Ma se a occhio faccio due conti da profana lo so da sola che non ci starò dentro.
Quindi volevo un aiuto generico per affrontare serenamente tutte le spese, sapendo poi che sicuramente non ci dovrò più rimettere le mani perchè ho scelto la soluzione più funzionale alle nostre esigenze.
Se fosse per me butterei giù tutti i tramezzi e lo rifarei di sana pianta!

Bello, ma non posso rivoluzionare così tutto!
Non hai tenuto conto del camino che non voglio togliere, della vasca idromassaggio che non voglio buttare, visto che sto in un appartamento da 69mq e questo è quasi 100 vorrei recuperare almeno tutto quello che ho e semmai aggiungere! :wink:
L'altro problema che ho è lo spazio per la lavatrice e asciugatrice :?: dove le metto?
Il wc deve rimanere nel lato opposto, come da disegno purtroppo.
E poi non so se posso creare gli scarichi della cucina dove l'hai disegnata tu perchè mi piace proprio tanto!
Che cosa comporta come lavori? devo fare dei pozzetti esterni? L'ho detto che non ne capisco molto!
Ah, poi mi hai fatto sparire tutti i termosifoni! :!:
Comunque grazie!

Partendo dall'idea di difra64 di spostare le porte della zone notte, cosa ne pensate di questa soluzione?
Immagine

La cameretta sarà facile poi da arredare?
E riducendo le dimensioni del salottino/studio il camino sarà funzionale?

prima che difra si arrabbi.....
Capisco che tu sia "nuova" però alcune dritte ti erano state fornite!
La questione del camino salta fuori adesso.
L'asciugatrice salta fuori adesso mentre per la lavatrice il posto è previsto e, come certamente saprai, ci sono macchine che riuniscono in un unico apparecchio ambedue le funzioni.
La vasca idro avevi fatto un cenno ma nulla sulla forma, le dimensioni, il modello.
Dici
vorrei recuperare almeno tutto quello che ho
ma se non specifichi cosa tu abbia e di quali dimensioni, come si fa noi a saperlo?
mi hai fatto sparire tutti i termosifoni!
Ritengo che il "problema" in questo momento non sia quello dei termosifoni che, come certamente saprai, nella maggior parte delle volte vanno sistemati sotto le finestre.
L'ho detto che non ne capisco molto!
Questo si è capito, però una mano potresti darcela pure tu!
Perchè il bagno deve restare dov'è?

Re: Aiuto sono nuova e bisognosa del vostro aiuto

stegiuseb ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuova quindi scusatemi se farò qualche pasticcio! :?
Devo ristrutturare un appartamento anni '80 ...mi piacerebbe unire cucina e soggiorno in un open space da poter usare come mega sala da pranzo per cene con amici... non riesco a sistemare la lavatrice.
stegiuseb ha scritto:...in questo momento la cosa che mi preme di più è decidere se lasciare la cucina separata oppure avere un bel locale unico!
Abbiamo un bambino di 11 anni, ma abbiamo un sacco di hobby, quindi lo studio sarebbe un rifugio per tutti, ma anche una possibile camera per ospiti.
Avere un bagno in più non sarebbe male ma credo che la fecale esistente sia l'unica possibile.
stegiuseb ha scritto:...gli impianti devono essere tutti rivisti, per esempio c'è solo una presa antenna TV in cucina nell'angolo in fondo a DX, il bagno va sicuramente rifatto e se uniremo la cucina e il soggiorno andranno buttati giù i tramezzi, stiamo valutando tutte le possibilità! :idea:
stegiuseb ha scritto:Chiedo aiuto a tutti voi esperti per poter sfruttare al meglio lo spazio di questo appartamento, mi piacerebbe avere la zona giorno open space, due camere, bagno con vasca e spazio lavanderia, in cucina visto che c'è la canna fumaria mi piacerebbe inserire una cucina a legna, mi dispiacerebbe buttar via il camino che c'è in fondo.
In bagno vorrei poter mettere la mia vasca idromassaggio, avrei voluto posizionarla sotto la finestra come c'è l'ho adesso, ma a destra di tutte le finestre c'è la corda delle tapparelle a circa 40 cm da terra, è possibile spostarla più in alto?
Il wc credo si possa spostare ma non di molto.
A me sembrava di aver dato tante indicazioni, ma forse io ho in testa delle cose che voi giustamente non potete vedere!
O forse mi sono dilungata troppo e risulto noiosa da leggere :?
Ora, per quanto riguarda il disegno postato da difra64, dove ha messo il lavandino della cucina c'è una finestra con sotto un termosifone, così come dietro al divano del soggiorno e dove ha messo il lettino nello studio.
Nel bagno, dove ha sistemato la lavatrice la parete è 53 cm, le lavatrici o lavasciuga comode, solitamente sono profonde circa 60, inoltre io nella mia ingenuità pensavo che una volta trovata la soluzione per la lavatrice avrei potuto metterci sopra a colonna l'asciugatrice!
Inoltre con la cifra datami da Olabarch (1000€ mq) per le ristrutturazioni, modificando completamente un app. di circa 100 mq si arriva ad una cifra ben oltre superiore i 30.000€ che avevo indicato.
Volevo sapere che lavori comporta creare il secodo bagno come da disegno, non essendoci gli impianti.
Comunque grazie del tempo che mi avete dedicato.

Rieccomi, siamo giunti alla fase decisiva!
dobbiamo assolutamente decidere la disposizione degli impianti, riposto la pianta e le misure delle cose che abbiamo già.
Bagno e cucina devono rimanere nella posizione attuale, devo inserire lavatrice e asciugatrice, il camino in fondo non si tocca, vorrei sfruttare la canna fumaria che c'è in cucina, nella parete da 77cm del bagno c'è una specie di raccordo/centralina dei tubi del riscaldamento.
La caldaia si trova sotto il balcone della camera.
Aiutatemi senza arrabbiarvi, grazie :P
[IMG=http://img845.ImageShack/img845/70/64313075.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack