Fuochi e/o lavello sull'isola

Ciao sono nuovo :D

Sto ristrutturando un appartamento appena comprato e ho visto molti rendering con i fuochi ed il lavello sull'isola. Il mio domandone è semplice: ma non sono una menata poi da gestire? Sono molto affascinanti e nelle cucine con parete piccola aiutano molto a gestire gli spazi ma ho paura che la prima volta che metto su una bistecca mi tocca tirar scemo a pulire. Ho il pallino dell cucina, la mia ragazza è cinese ( wok e fuoco sempre al massimo) e nella cucina che uso ora i fuochi sono sulla parete, spesso trovo schizzi di olio e mi domando :"Ma come cavolo ha fatto ad arrivar fin li", immagino che senza una parete dietro vadano sul pavimento. Idem per i lavelli anche se la cosa mi sembra più gestibile.
Diciamo che mi piacerebbe avere almeno il lavello sull'isola, dove oltretutto mangerei spesso, non vorrei ritrovarmi però qualcosa che mi schizza ovunque.
Aspetto vostre dritte

Re: Fuochi e/o lavello sull'isola

Puoi ovviare, IN PARTE, il problema con l'utilizzo di un paraschizzi in vetro.
Immagine
Questo della foto è molto invasivo, giusto per rendere l'idea, puoi metterlo anche solo in prossimità di pc/lavello per la lunghezza necessaria e un pò più basso, ovvio che più è grande, più protegge.

Bhe è chiaro che l'isola non può avere la stessa profondità (60/70 cm) di quando hai la cucina appoggiata alla parete, avrebbe poco senso.
Poi io mi chiedo, schizza ovunque quando cucini, sia sul pavimento davanti a te, sia sulla parete di fronte, o sull'isola, per cui mi chiedo, non pulisci ugualmente? Passi lo straccio e via. Io sull'isola, anche se ancora ho usato poco perchè è nuova, mi trovo già di impatto molto meglio, potendo girare intorno e cucino tantissimo!
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

secondo me il grosso del problema è se davanti all'isola con i fuochi il bancone deve essere utilizzato come tavolo/banco snack...
se deve essere usata solo come ambiente operativo alla fine pulisci e via, come comunque dovresti fare... ma se difronte dev'esserci seduto qualcuno, esserci qualcosa di apparecchiato e devi mangiarci 2 secondo dopo diventa davvero una scomodità immonda...
Immagine
se invece il tavolo è altrove, o disposto come in soluzioni di questo tipo (anche se qui i fuochi sono altrove) aggiri il problema:
Immagine

per la quantità di schizzi disumana che produco io però i fuochi sull'isola sono una cosa che escluderei a priori :lol:
penso che dipenda molto anche da abitudini alimentari, quanti pasti fare a casa,ecc...

Boh, io ho avuto il piano cottura sull'isola e non ho mai avuto problemi.
Sarà che per friggere utilizzavo i fuochi davanti, fatto sta che al massimo ritrovavo qualche schizzo sul piano stesso, ma dietro davvero mai.
Io l'ho trovato comodissimo e mi piaceva molto cucinare guardando chi nel frattempo era seduto a tavola di fronte.

A debita distanza per evitare di ricevere schizzi di olio bollente :!: Del resto non tutti hanno l'accortezza/possibilità di non usare i fuochi posteriori. Io francamente lo eviterei anche perchè la barriera di vetro dovrebbe essere veramento molto alta,o il piano enormemente profondo cosa difficilmente raggiungibile.
Nella foto che ha postato Mauro io sinceramente non mi siederei nello sgabello di fronte al piano cottura mentre si sta friggendo, o si sta cuocendo il ragù.
Fra i due preferisco gli schizzi del rubinetto :D
kiwina ha scritto: mi piaceva molto cucinare guardando chi nel frattempo era seduto a tavola di fronte.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

dipende anche dalla profondità dell'isola: se il piano ha il vuoto immediatamente dietro allora è un conto, ma la mia ad esempio aveva circa mezzo metro...ci tenevo i portamestoli e dietro avevo ancora un bel pò di spazio. Mai, ma proprio mai ho avuto problemi di schizzi o sporco.

Solaria ha scritto:A debita distanza per evitare di ricevere schizzi di olio bollente :!: Del resto non tutti hanno l'accortezza/possibilità di non usare i fuochi posteriori. Io francamente lo eviterei anche perchè la barriera di vetro dovrebbe essere veramento molto alta,o il piano enormemente profondo cosa difficilmente raggiungibile.
Nella foto che ha postato mauro io sinceramente non mi siederei nello sgabello di fronte al piano cottura mentre si sta friggendo, o si sta cuocendo il ragù
kiwina ha scritto: mi piaceva molto cucinare guardando chi nel frattempo era seduto a tavola di fronte.
Solaria, scusami, ma non è che nella progettazione di una cucina bisogna considerare tutte le variabili possibili e immaginabili, altrimenti l'unico modo per cucinare sicuro è......mangiare al ristorante!
E anche li bisognerebbe preventivamente visionare le uscite di sicurezza e il programma cittadino di protezione civile in caso di calamità naturale.....

Insomma, nel caso si cucini usando l'olio bollente, sarà scrupolo di chi cucina non far sedere nessuno nei pressi del pc, ma anche scrupolo di chi si volesse sedere di girare al largo e aspettare la preparazione dell'insalata!

Io, sebbene abbia un normalissimo piano cottura in una parete a muroe non in una isola, quando cucino, tengo mia figlia di 2 anni alla larga in ogni caso.....si chiama buon senso!

Mauro ma qui si sta parlando di piano snack dove la gente si siede davanti al PC cosa diversa anche da quello che aveva Kiwina che non aveva lo snack di fronte nelle immediate vicinanze del PC.
Non c' è bisogno di andare al ristorante ma basta un piano tradizionale a muro, oppure non mettere lo snack di fronte al piano cottura. Semplice no :wink:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Se si cucina con un po' d'attenzione (e se fa attenzione chi si muove lì attorno) credo sia sufficiente installare una protezione minima, giusto per bloccare qualche schizzo. Poi dipende come è messa. L'unico dubbio semmai, riguardo alla penisola, è se vale la pena farla per mangiarci sopra. Credo che rispetto a un tavolo sia molto meno comodo anche se onestamente è bella da vedere. Tanto che anch'io sono indecisa :wink:

Solaria ha scritto:Mauro ma qui si sta parlando di piano snack dove la gente si siede davanti al PC cosa diversa anche da quello che aveva Kiwina che non aveva lo snack di fronte nelle immediate vicinanze del PC.
Non c' è bisogno di andare al ristorante ma basta un piano tradizionale a muro, oppure non mettere lo snack di fronte al piano cottura. Semplice no :wink:
Ma perchè mai? :roll:

Il piano cottura non viene utilizzato 24h su 24h, se a me piace avere il pc nell'isola ce lo metto e basta! Sto cucinando? Avrò l'accortezza di non far sedere nessuno in quel momento li davanti se lo reputo pericoloso. In tutti gli altri momenti problemi non ce ne saranno.
Perchè ci si dovrebbe precludere una soluzione che ci soddisfa da un punto di vista funzionale ed estetico? L'importante è essere consapevoli dei limiti che comporta, e usarlo con buon senso.

Io nel mio caso non ho piano snack davanti, fuochi in linea e tutto piano lavoro, il tavolo è si compreso nell'isola, ma dalla parte opposta, nemmeno vicino al lavello. ma qua parlo di tavolo classico non snack, che lo vedo più per colazioni e inviti "easy". Non vedo lo stesso tutti questi problemi,

...a parte che non credo di mettermi a fare il ragù con l'ospite seduto davanti a me per 4 ore abbondanti, visti i tempi della ricetta :mrgreen:
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

*Mauro* ha scritto: Perchè ci si dovrebbe precludere una soluzione che ci soddisfa da un punto di vista funzionale ed estetico? L'importante è essere consapevoli dei limiti che comporta, e usarlo con buon senso.
a mio avvisto giustissima osservazione!:)

LadyDar ha scritto: ...a parte che non credo di mettermi a fare il ragù con l'ospite seduto davanti a me per 4 ore abbondanti, visti i tempi della ricetta :mrgreen:

Ma davvero! Non è che il fatto che ci sia il piano snack con sedute davanti significa che ci DEVE essere per forza qualcuno seduto proprio mentre si cucina.
E poi questi letali schizzi che investirebbero i commensali non sarebbero cmq meno di quelli che investono il cuoco, o al limite uguali? E chi cucina se li becca cmq anche se il PC ha il muro davanti... Insomma, se proprio partono schizzi selvaggi esistono coperchi e paraschizzi...