un aiuto per camera lunga

Nella nuova casa avremo una camera matrimoniale tutto sommato grande (circa 20 mq), ma sviluppata in lunghezza.
C' è inoltre un antipatico pilastro che non si può logicamente abbattere che rende l'arredo un pò più complicato.
Dulcis in fundo, a terra c'è un parquet in wengè che è posato a correre sui bordi, ma in mezzo è posato a spina di pesce all'interno di una cornice in rovere.
Gli attuali proprietari hanno messo un armadio a 4 (o 5, non ricordo bene) ante davanti al pilastro, ma visto di profilo ovviamente si vede la sgradevole intercapedine.
Io devo piazzare un letto (Amleto Jesse, 172 x 224), un settimino Ikea, 2 comodini larghi 50 cm e un comò largo 130. L'armadio o un'eventuale cabina (se fattibile) sono ancora da decidere.
Questa è l'attuale disposizione (però non ho altre foto):
Immagine
mentre questa è la piantina (la porta sulla parete lunga è l'ingresso, l'altra è il bagno)
Immagine
Riuscite ad aiutarmi con qualche buona idea????

Re: un aiuto per camera lunga

Mi vengono in mente queste due opzioni:

1. Armadio angolare (con angolo cabina o normale), con un modulo su misura per inglobare la colonna.
Immagine
2. Cabina armadio
Immagine
In entrambe le soluzioni non ti ho messo il como' davanti al letto, perche' non so quanto sia profondo, ma gia' il letto che hai e' abbastanza lungo, avanzano 96 cm per passaggio + como'... io non metterei niente...
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Immagine

Uploaded with ImageShack

Così?
Due armadi, uno da 200 l'altro da 250.
Il letto l'ho considerato largo 180 (per via delle coperte :) )
Comò: ho ipotizzato una profondità di 50 cm.
Settimino: l'ho fatto profondo sui 40cm; volendo si può poggiare accanto all'armadio più lungo, anche di schiena, e al suo posto mettere la poltroncina.

Naturalmente la disposizione si può fare specchiata, lasciando il letto dov'è ora.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Che belle idee, grazie!
Quella che mi ispira di più tra queste è forse la cabina, anche in termini economici visto che avevo omesso che vorremmo contenere i costi :oops:
Secondo voi la cabina, a livello estetico, con il fatto del parquet "incorniciato", farebbe tanto a cazzotti?
La soluzione 2 armadi forse sarebbe meno opprimente...però è anche più "disordinata" e dispersiva, credo che preferirei un guardaroba unico.
Il comò effettivamente è profondo 50.

kiwina ha scritto:Che belle idee, grazie!
Quella che mi ispira di più tra queste è forse la cabina, anche in termini economici visto che avevo omesso che vorremmo contenere i costi :oops:
Secondo voi la cabina, a livello estetico, con il fatto del parquet "incorniciato", farebbe tanto a cazzotti?
La soluzione 2 armadi forse sarebbe meno opprimente...però è anche più "disordinata" e dispersiva, credo che preferirei un guardaroba unico.
Il comò effettivamente è profondo 50.
Ah, io avevo pensato l'opposto! :D
Cioè che la cabina fosse più costosa di due armadi a battente di misure standard.
Esteticamente preferirei anch'io la cabina. :wink:
Non ho mai avuto parquet incorniciato ma credo che in camera da letto risulti comunque difficile da valorizzare (lo immagino di più in una zona giorno ampia oppure con pochi arredi)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Vero, forse hai ragione.
Quanto ai costi, per cabina armadio io intendo cartongesso esterno e Stolmen Ikea all'interno :wink: penso che i costi siano nettamente inferiori a un armadio decente (perchè lo vorrei solido e possibilmente laccato...coi Pax ho già dato).
...O no??? :roll:

Allora ok :D
Pensavo alle cabine delle pubblicità. :mrgreen:

L'idea è buona Ola, ti ringrazio, ma così la parte letto sarebbe davvero troppo sacrificata e non saprei dove piazzare comodini, comò e settimino.
Inoltre abbiamo fatto i conti e...decisamente meglio una cabina attrezzata con Ikea!
Però il copriletto è senz'altro un valore aggiunto :wink: