Ristrutturare appartamento

Ciao a tutti, sono nuova del forum!
Io e mio marito abbiamo un appartamento da ristrutturare.. diciamo totalmente. Dobbiamo rifare i vari impianti, pavimenti, forse rinforzare dei solai.. e ovviamente tutte le rifiniture, pavimenti etc.
Vi posto la piantina della casa. C'è anche una piccola mansarda composta da una piccola stanza matrimoniale, stanzina, bagno e terrazza.
La cucina che vedete inserita è quella che abbiamo già nella nostra casa di adesso e vorremmo portarcela dietro.. Per il resto.. aspetto suggerimenti di ogni tipo! La piantina non rispecchia come è adesso ma come vorremmo diventasse, con qualche apertura in più e un bagno in più.
Ultima modifica di irenotta il 18/03/12 20:57, modificato 1 volta in totale.

Re: Ristrutturare appartamento

postimage! Carichi lì la foto e la inserisci nel forum.
Ti suggerirei di allegare anche la situazione attuale perchè magari un tecnico potrebbe vedere cose che a voi sfuggono.....
Come mai parli di rinforzare il solaio? E' un edificio tutto tuo? Che tipo di solaio è?

In effetti ho scritto un po' poco. Qualche info in più:
- l'appartamento non so di che anni è, ma diciamo che la struttura è vecchiotta e anche gli impianti (per esempio parte dei tubi e dei fili passano esternamente sulle pareti)
- almeno due stanze "tremano" al passaggio.. questo probabilmente è dovuto all'ampiezza delle stanze ed ai solai in legno. a questo proposito ci hanno consigliato di mettere una rete elettrosaldata ancorata alle pareti in modo da dare maggiore stabilità (anche se non ci dovrebbe essere pericolosità)
- problema soffitti. Le stanze hanno altezza variabili, ma si arriva anche a 4 metri e mezzo! Questo porta ad avere problemi nella scelta dell'illuminazione e soprattutto del riscaldamento.. Al momento ci sono termosifoni normali ma stiamo iniziando a pensare di mettere le serpentine a pavimento.. in modo da avere temperatura costante e ridurre la dispersione verso l'alto

tra poco inserisco le due piantine (stato attuale e progetto)

niente male!
Qual è la funzione della sala 1?
Come mai una cucina così ridotta quando avresti spazio a disposizione?
Il fatto di avere un'altezza di 455 rende molto interessante la sala..... per gli altri ambienti sarebbe opportuno ridurla con un controsoffitto.
Il tipo di riscaldamento non c'entra nulla con le altezze!

la sala 1 accoglierà sul lato destro librerie e poi ha la funzione di portare nella sala grande. abbiamo scelto questo accesso perchè dalla finestra si vede il duomo ed è più di impatto così rispetto ad entrare direttamente nella grande.
la cucina è quella che abbiamo adesso e vorremmo tenere. in quella stanza ci sta benissimo e poi così abbiamo a disposizione comunicante una bellissima sala da pranzo.
come è possibile che il riscaldamento non c'entri con le altezze?? se devo riscaldare 40 m3 o 80 c'è una bella differenza. al momento i termosifoni che ci sono non sono sufficienti.. secondo un calcolo approssimativo di un tecnico dovremmo quantomeno aggiungerne una metà e l'idea non ci fa impazzire.
assolutamente contrari a ridurre i soffitti. ^_^

ho letto che la ristrutturazione è praticamente globale
però a vedere il progetto non mi piare molto "sensata" e migliorativa del taglio dell'appartamento e dell'utilizzo degli spazi
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

come è possibile che il riscaldamento non c'entri con le altezze?? se devo riscaldare 40 m3 o 80 c'è una bella differenza. al momento i termosifoni che ci sono non sono sufficienti.. secondo un calcolo approssimativo di un tecnico dovremmo quantomeno aggiungerne una metà e l'idea non ci fa impazzire.
tu hai detto:
Al momento ci sono termosifoni normali ma stiamo iniziando a pensare di mettere le serpentine a pavimento.. in modo da avere temperatura costante e ridurre la dispersione verso l'alto
Io ho replicato :
Il tipo di riscaldamento non c'entra nulla con le altezze!
ovvero: l'altezza dei locali non incide sul tipo di riscaldamento, non certo sull'adeguatezza o meno dell'impianto!
assolutamente contrari a ridurre i soffitti.
e quindi assolutamente disposti a spendere una marea di denaro per il riscaldamento.
Se l'impianto esistente fosse centralizzato, ci sarebbero alcuni problemi ad aumentare le calorie, dovevdo rifare perfine le tabelle millesimali; se invece fosse autonomo, il problema sarebbe superato.
Inoltre
ci hanno consigliato di mettere una rete elettrosaldata ancorata alle pareti in modo da dare maggiore stabilità

la rete metallica non serve assolutamente a dare maggior stabilità al solaio ma a ripartire il carico ed evitare che il sottofondo di rompa.
Per consolidare un solaio in legno ci sono ben altri metodi.
Data la complessità dell'intervento è opportuno rivolgersi ad un tecnico che, con opportune valutazioni ed indagini, sarà in grado di consigliarvi al meglio.

grazie per le precisazioni.. è ovvio che non sono dentro a questo mondo!
il riscaldamento è autonomo. il fatto è che visivamente/esteticamente non sono belli 2 termosifoni per stanza.. e dovendo buttare all'aria quasi sicuramente i pavimenti pensavamo a questa soluzione. mi dai qualche info in più? su costi e benefici?
riguardo al solaio quali sarebbero le altre soluzioni? a noi ci hanno prospettato solo questa rete.

potresti inserire tutte le misure della vostra cucina?
lato pc lato lavello penisola

il tavolo è un piano snack? è attaccato alla penisola?
servono anche le misure del piano snack/tavolo e delle colonne

http://www.petercoxitalia.it/rinforzo%20solai.asp
Anche in questo caso non bisogna inventare nulla: ci sono tecnologie e metodologie che sono ormai prassi comune.
Quello che ti indico è uno dei sistemi, ma ce ne sono anche altri.
Dire che si mette la rete è semplificativo e, in ogni caso, occorrono alcune verifiche statiche.
Il riscaldamento a pavimento è certamente quello che offre una maggior uniformità di temperatura.
Se dai un'occhiata al mio TUTORIAL nella sezione - lavori edili - puoi seguire gli interventi per la ristrutturazione di un appartamento nel quale abbiamo messo il riscaldamento a pavimento.

difra64 ha scritto:potresti inserire tutte le misure della vostra cucina?
lato pc lato lavello penisola

il tavolo è un piano snack? è attaccato alla penisola?
servono anche le misure del piano snack/tavolo e delle colonne
mi quoto per promemoria