Progetto cucina: mi date un parere?

Ciao a tutti... questo weekend ho girato un po' a veder cucine e volevo farvi vedere il progetto (ricostruito da me... un po' faidate ma con misure abbastanza precise) che mi hanno proposto. Questa, conti alla mano, è la soluzione che mi permette di avere più spazio tra mobili, cassetti, dispensa.

In sostanza la cucina rimane a vista (nell'altra sezione avevo postato il problema di come arredare lo spazio... ringrazio ancora tutti quanti mi hanno risposto), verrebbe una composizione con frigorifero a parte e due spazi paralleli: colonna forno + colonna dispensa + mobile basso da una parte, penisola con fuochi e lavandino dall'altra. Sulla parete che collega le due una fila di pensili.
Il tutto pensavo laccato bianco, ora devo decidere il modello (ho visto la Yara della Cesar e al momento, in attesa di preventivo, è la più gettonata).

Due possibili varianti: tavolo completamente estraibile dalla penisola (x due), e quindi a scomparsa quando non usato, o la classica penisola un po' + ampia con sezione snack (che per me sarebbe anche cena) sull'altro lato.
Per le ospitate tavolo a console nell'angolo allungabile all'inverosimile.

Mi date qualche suggerimento?

Immagine

Uploaded with ImageShack

Re: Progetto cucina: mi date un parere?

Ciao "pigiamino"!Da quello che vedo e se le proporzioni sono corrette....la soluzione a mio avviso non funziona!
Devi trovare il modo di avere un tavolo vero,magari anche piccolo e allungabile,ma che sia un tavolo!
La soluzione potrebbe esere quella di accorciare quella penisola,portando o la zona cottura o il lavello "a parete"(in quei 99 cm per intenderci!).
Considererei una composizione a "C" avente per lati il 185-250 (circa)e di nuovo il 185 penisola!
Il divano dovrà pertanto essere leggermente più corto!
il tavolo occuperà la parte bassa della "C" davanti la porta finestra e il locale servizi.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Chissà perchè i detrattori della penisola/isola e ambiente open space si affannano a esprimere le loro opinioni in una discussione dove non cè nemmeno una piantina quotata, e qui, dove ci sono le info necessarie e una evidente forzatura in una soluzione non coretta nessuno scrive nulla.

Pigiamino, come ti ha giustamente evidenziato cla56, se il disegno postato riporta le corrette proporzioni, non ci siamo!
Hai una penisola/tavolo che non lascia il dovuto spazio, sia di fronte all'antibagno, sia rispetto il divano.
E' necessario accorciare la penisola, spostando come già suggerito il piano cottura.
Assolutamente inserire un tavolo separato, anche piccolo, ma all'occorrenza allungabile e con la possibilità di girarlo e muoverlo alla meglio in caso di utilizzo.
Rivedere la dimensione del divano.

*Mauro* ha scritto:Chissà perchè i detrattori della penisola/isola e ambiente open space si affannano a esprimere le loro opinioni in una discussione dove non cè nemmeno una piantina quotata, e qui, dove ci sono le info necessarie e una evidente forzatura in una soluzione non coretta nessuno scrive nulla.
Forse semplicemente perchè nessuno ha letto o ha avuto tempo/voglia per commentare tale soluzione, postata alle 18 di ieri sera...

Per il resto, entrando nello specifico del primo progettino disegnato e postato qui sopra, direi che non ci siamo proprio. E' una soluzione impraticabile per logistica e scomodità.
Dovrai arrivare a compromessi con le dimensioni che hai a disposizione

Ciao,

come giustamente ti hanno già suggerito il tavolo a quel modo è scomodissimo e ti parlo per esperienza, meglio un tavolo vero e proprio e poi 99 cm di larghezza sono un pò pochi se tanto tanto siete in due in quella zona fate a gomitate....domanda: ma la cucina sulla parete in cui hai messo il mobile tv non è fattibile? e spostare il divano invece magari angolare sul lato dove adesso hai messo la cucina? almeno non tappi in parte le porte finestre con il divano, è più comodo.

Ciau

grazie, in effetti quello nell'immagine è un tavolo vero, non fa parte della penisola ma è estraibile all'occorrenza, cioè a pranzo e cena, mentre scompare quando non serve. Posto che rivedo le dimensioni del divano (in questo caso è un 3 posti da 240... di quanto dovrebbe diventare?), la soluzione con tavolo estraibile / ruotabile che scompare sotto la penisola nn va bene comunque?

La disposizione a c non è male, ma non sono troppo stretta?

Jenniferxx ha scritto:Ciao,

come giustamente ti hanno già suggerito il tavolo a quel modo è scomodissimo e ti parlo per esperienza, meglio un tavolo vero e proprio e poi 99 cm di larghezza sono un pò pochi se tanto tanto siete in due in quella zona fate a gomitate....domanda: ma la cucina sulla parete in cui hai messo il mobile tv non è fattibile? e spostare il divano invece magari angolare sul lato dove adesso hai messo la cucina? almeno non tappi in parte le porte finestre con il divano, è più comodo.

Ciau
il tavolo è un tavolo vero estraibile
la cucina subito all'entrata non ci piace e non so se è fattibile farmi spostare gli attacchi da tutt'altra parte...

pigiamino83 ha scritto:grazie, in effetti quello nell'immagine è un tavolo vero, non fa parte della penisola ma è estraibile all'occorrenza, cioè a pranzo e cena, mentre scompare quando non serve. Posto che rivedo le dimensioni del divano (in questo caso è un 3 posti da 240... di quanto dovrebbe diventare?), la soluzione con tavolo estraibile / ruotabile che scompare sotto la penisola nn va bene comunque?

La disposizione a c non è male, ma non sono troppo stretta?
Secondo me no, la soluzione del tavolo estraibile non è azzeccata in questo caso. Troppi vincoli.

Tu hai necessità di un tavolo allungabile, magari in più dimensioni, e che puoi girare, ruotare, spostare e muovere come e quando ti pare!

il tavolo allungabile però io l'ho inserito come console dietro al divano, a me basterebbe un tavolo x 2/3 persone per tutti i giorni. Diciamo che non avrò spesso gente a cena. Un tavolo fisso d'altra parte in questo spazio nn saprei dove metterlo e non voglio sacrificare troppo la parte salotto :?

Ciao!
Hai pensato ad una soluzione ad L per la cucina? Io sostituirei le colonne forno e dispensa (che sono comodissime per carità, ma mi sembrano troppo impegnative per il poco spazio a disposizione), con una composizione di basi e pensili a L nelle pareti da mt. 1.60 e 2.85, con il forno sotto il piano cottura. Poi in questo modo penso che al centro della cucina ci starebbe un piccolo tavolo rotondo o quadrato magari leggermente allungabile... Il frigo potresti lasciarlo lì, e il divano magari prenderlo un po' più piccolo, un due posti... Che ne dici? Capisco il tuo desiderio di dividere le due zone, ma secondo me quella penisola è troppo ingombrante... Magari potresti giocare con un ribassamento in cartongesso per rendere più movimentata la stanza, o puntare su colori diversi alle pareti... Non so, butto lì un'idea...

Ci ho pensato, ma ecco i punti da mettere insieme:
- la cucina a vista piace poco, ma qui poco ci si può fare. L'idea delle colonne era perché danno un'immagine ordinata a quella parete, che è la prima che si vede all'ingresso
- l'ideale sarebbe dividere il più possibile soggiorno da cucina (da qui l'idea della penisola visto che un muro è impensabile)
- preferisco rinunciare a un pezzo di cucina e lasciare un po' più spazio al salotto, almeno un 3 posti lo vorrei
- cucina piccola mi va benissimo ma un po' originale/particolare, non vorrei vedere un piccolo angolo cottura che mi sa di poco ricercato
- non ho in programma un mare di cene con amici, quindi va bene un tavolo piccolo per due mentre per le ospitate mi tengo un tavolo a console

So che tutto non si può avere, ma una soluzione che metta insieme più punti? Qualcuno riesce a trovarla?

ps: questo progetto me l'hanno suggerito in più posti :( forse han capito che mi piace l'isola??

caoscucina ha scritto:Scusa, rileggendo bene tutte le misure non è proprio piccola la stanza, probabilmente è proprio quel progetto che personalmente mi dà l'idea di "soffocamento"...
magari nella piantina pare soffocante perché il piano dell'isola l'ho fatto un po' troppo largo e il tavolo è lì fuori. Ma pensavo a un tavolo tipo questo da usare solo al momento della cena

Immagine

Uploaded with ImageShack