EH eh eh c'era un prete severissimo. Ed io son sempre stata peccatricelunapiena2 ha scritto:![]()
mai imparato il Salve Regina.....masa longo
![]()
![]()
Elicita ma che peccati facevi per avere come penitenza 10 Salve Regina!??!?!![]()

EH eh eh c'era un prete severissimo. Ed io son sempre stata peccatricelunapiena2 ha scritto:![]()
mai imparato il Salve Regina.....masa longo
![]()
![]()
Elicita ma che peccati facevi per avere come penitenza 10 Salve Regina!??!?!![]()
elicita ha scritto:(da piccolina al posto di "fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato" ho ripetuto PER ANNI "fu crocifisso per noi sotto il ponte pelato")![]()
![]()
OT: mia figlia da piccola a Natale cantava:realexa ha scritto:io ho scoperto solo in quarta ginnasio che l'orabnobìs che mia nonna e le sue amiche ripetevano durante il rosario del mese mariano era in realtà ora pro nobis
io nella preghiera all'angelo custode (insegnatami dalla mia tata veramente da piccolissima)bradipa66 ha scritto:elicita ha scritto:(da piccolina al posto di "fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato" ho ripetuto PER ANNI "fu crocifisso per noi sotto il ponte pelato")![]()
OT: mia figlia da piccola a Natale cantava:realexa ha scritto:io ho scoperto solo in quarta ginnasio che l'orabnobìs che mia nonna e le sue amiche ripetevano durante il rosario del mese mariano era in realtà ora pro nobis
" oh bambino pieno di vino io ti vedo qui a tremar....
Domanda scema: perchè non potevi recitarla in tedesco?eli_felix ha scritto:Io quando mi sono confessata per il matrimonio non sapevo la preghiera in italiano che il prete mi aveva chiesto e allora gli ho detto se potevo recitare l'oh gesù d'amore acceso che era l'unica che mi ricordavo in italiano. Mi ha detto che quella preghiera non si recita più nella confessione e allora me ne ha fatta leggere un'altra su un foglietto. Avrei voluto scomparire!
eli_felix ha scritto:Io quando mi sono confessata per il matrimonio non sapevo la preghiera in italiano che il prete mi aveva chiesto e allora gli ho detto se potevo recitare l'oh gesù d'amore acceso che era l'unica che mi ricordavo in italiano. Mi ha detto che quella preghiera non si recita più nella confessione e allora me ne ha fatta leggere un'altra su un foglietto. Avrei voluto scomparire!
Ma non dice cosìelicita ha scritto: Ti avrà chiesto di recitare l' Atto di Dolore immagino...con la bellissima frase " mi pento e mi dolgo dei miei peccati perchè peccando ho meritato i tuoi castighi"
Tu avevi la versione edulcorata allora...simo76 ha scritto:Ma non dice cosìelicita ha scritto: Ti avrà chiesto di recitare l' Atto di Dolore immagino...con la bellissima frase " mi pento e mi dolgo dei miei peccati perchè peccando ho meritato i tuoi castighi"almeno la mia versione "mi pento e mi dolgo dei miei peccati perchè peccando ho offeso te infinitamente buono...."
comunque per essere agnostica conosci un sacco di preghiere
Perché non mi sono sposata in Alto Adige, ma nel paese di mio marito per praticità!Kia85 ha scritto:Domanda scema: perchè non potevi recitarla in tedesco?eli_felix ha scritto:Io quando mi sono confessata per il matrimonio non sapevo la preghiera in italiano che il prete mi aveva chiesto e allora gli ho detto se potevo recitare l'oh gesù d'amore acceso che era l'unica che mi ricordavo in italiano. Mi ha detto che quella preghiera non si recita più nella confessione e allora me ne ha fatta leggere un'altra su un foglietto. Avrei voluto scomparire!
Sisi ricordavo questa cosa, ma quando andavo alle confessioni ricordo che ognuno recitava le preghiere a bassa voce per conto suo, pensavo fose così anche per la confessione pre-matrimonio!eli_felix ha scritto:Perché non mi sono sposata in Alto Adige, ma nel paese di mio marito per praticità!Kia85 ha scritto:Domanda scema: perchè non potevi recitarla in tedesco?eli_felix ha scritto:Io quando mi sono confessata per il matrimonio non sapevo la preghiera in italiano che il prete mi aveva chiesto e allora gli ho detto se potevo recitare l'oh gesù d'amore acceso che era l'unica che mi ricordavo in italiano. Mi ha detto che quella preghiera non si recita più nella confessione e allora me ne ha fatta leggere un'altra su un foglietto. Avrei voluto scomparire!
Ahhhh...ma tu intendi le preghiere "di penitenza" che si recitano da soli dopo la confessione! Io mi riferisco invece alla preghiera che si recita quando si è con il prete nel momento un cui lui dice "e ora chiediamo perdono dei tuoi peccati" o qualcosa del genere!Kia85 ha scritto:Sisi ricordavo questa cosa, ma quando andavo alle confessioni ricordo che ognuno recitava le preghiere a bassa voce per conto suo, pensavo fose così anche per la confessione pre-matrimonio!
Ah, ecco l'inghippo!eli_felix ha scritto:Ahhhh...ma tu intendi le preghiere "di penitenza" che si recitano da soli dopo la confessione! Io mi riferisco invece alla preghiera che si recita quando si è con il prete nel momento un cui lui dice "e ora chiediamo perdono dei tuoi peccati" o qualcosa del genere!Kia85 ha scritto:Sisi ricordavo questa cosa, ma quando andavo alle confessioni ricordo che ognuno recitava le preghiere a bassa voce per conto suo, pensavo fose così anche per la confessione pre-matrimonio!
Purtroppo ho l'impressione che il significato di quella frase sia comprensibile da tutti, senza girarci tanto intorno.......Federinik ha scritto:Che non e' detto sia esattamente quello che capisci tustephanenkov ha scritto:Federinik@ scusa ma il ragionamento che fai sembra un doppio salto mortale carpiato con avviatamento.......i bambini questi ragionamenti non li fanno e se gli fai recitare (preciso tutti i giorni) una preghiera simile, quelli capiscono esattamente quello che c'e' scritto nel testo![]()
![]()
A te sembra abbia un significato univoco, ma e' probabile che letta in un contesto di educazione scout per il tuo bambino abbia tutt'altro significato.
A me sembra una BIIIIIIIIIIIIIIIIP colossale...Federinik ha scritto:Credo invece sia un modo per intendere "insegnami a non chiudermi nel mio egoismo".stephanenkov ha scritto: Insegnami dunque ad ascoltare
non me stesso ma la tua voce,