ho verificato personalmente che i produttori di cucine applicano un bel ricarico sui top in quarzite, poichè mia sorella ha risparmiato oltre il 30% rivolgendosi ad un classico marmista...ma questo argomento è già stato trattato molte volte nel forum e non racconto nulla di nuovo.
Essendo invece interessato al top in laminato hpl, o meglio ancora sarebbe uno stratificato con lamine di alluminio, ho scoperto che vicino casa mia c'è la filiale di Roma di Abet laminati. Mi sono chiesto se quanto appurato con il quarzo vale anche per il laminato....Ho prima telefonato per capire se vendessero ai privati, mi hanno risposto positivamente e mi hanno anche detto che avrebbero potuto consigliarmi qualche artigiano al quale rivolgermi per le bordature ed i fori...
Quindi sono andato lì...mi sono reso subito conto che non sono abituati al contatto con il privato, che viene visto come una scocciatura. Infatti sono stato trattato in modo un po' brusco, ma me lo aspettavo...
Conclusione: mi hanno detto che il loro laminato hpl stratificato full color (bianco), con lamine di alluminio o senza, non può essere realizzato in un pezzo unico da 360cm, perchè sarebbe troppo pesante da lavorare e trasportare...e che lo spessore massimo è di 14mm...entrambe le informazioni mi hanno sorpreso, perchè sul sito si parla di uno spessore fino a 30mm...l'ho fatto presente ma l'interlocutore ha affermato di nuovo il contrario...ha chiuso infine la questione dicendomi che di questo materiale non si può ordinare la singola unità, ma che il numero minimo è di 20 pezzi e che quindi non può fornirmelo.
Mi ha consigliato di acquistare il PRAL da 12mm, dicendomi che è simile al Corian...costo al ml circa 140 euro + iva: in questo caso mi ha spiegato che si può accoppiare ad un materiale tipo multistrato, truciolare o laminato semplice per supportarlo e che si può applicare un bordo senza giunture per arrivare ad uno spessore totale frontale superiore...mi ha detto che non ha senso prendere il PRAL da 20mm perchè avrebbe un costo spropositato senza reali benefici.......infine mi ha fornito i riferimenti di un artigiano in zona che lo lavora e che può fornirmi un preventivo totale, anche se mi aspetto che la lavorazione sia la voce di costo più elevata e che questo costo al ml apparentemente basso sia solo un'illusione...
Che ne pensate? Com'è questo PRAL e accoppiato ad altro materiale può essere una valida soluzione?
Comunque nei prossimi giorni incontrerò l'artigiano in questione per avere un preventivo totale, ma temo che i costi alla fine non si discosteranno troppo da un buon quarzo...Io ci provo!
To be continued...