myfriend ha scritto:attilio befera ha scritto:è colpa di correnti come questo schifo qui, che la gente vuole solo guide in metallo...
uno serio di legno non è fato così. è largo il doppio, ha il fermo contro lo sfilamento . quello in foto è un corrente di mobile in truciolato anni 70..... forse un mobile venduto dal padre di peppezi... figlio di gatto topi prende..

Però non hai messo le foto delle guide di legno che dici tu.
le ho descritte.. larghe il doppio e con fermo antisfilamento... appena ne faccio una ti metto le foto. così ti accontento anche a te.
logicamente ci sono delle regola da rispettare.. cioè se la larghezza del cassetto è minore alla corsa delle guide, allora puoi spingere il cassetto dentro da dove vuoi, se le larghezza è più della corsa delle guide, bisogna spingerlo dal centro.. un velo di cera sulle guide e scorre per decenni senza nessuna manutenzione e soprattutto senza nessuna fatica.
ma stiamo parlando di mobili seri, di un certo valore. non certo di patacche in truciolato dove se metti una guida poco poco scarsa si smollano le viti da dentro al fianco. mobili fatti per rompersi in poco tempo.