Problema rasatura a stucco che si stacca

ciao a tutti, sono nuovo nel forum!
ho bisogno di aiuto perché ho un problema che non so come risolvere

sto sistemando le pareti di una stanza (ma ne devo fare una seconda). l'appartamento è degli anni 50, ovviamente prima di entrare volevo dipingere le pareti, ma dopo alcuni test mi sono accorto che la pittura vecchia tendeva a scrostarsi, per cui mi sono deciso ristrutturare i muri più a fondo.

come prima cosa ho rimosso i vecchi strati di pittura, uno strato piuttosto spesso di circa 1,5 mm che si è tolto con pochissima fatica. sotto ho trovato un intonaco pitturato di verde/rosa (due strati differenti), diverso dall'intonaco civile moderno. diciamo che era liscio ma con dei buchi e delle sporgenze arrotondate. un pittore che è stato in casa a pitturare le porte mi ha detto che è un intonaco a base di calce pitturato con pittura a calce, che veniva usata una volta, lo si capisce dal fatto che sfarina.

per sistemarlo ho seguito le sue istruzioni: una mano di fissativo, ho usato un prodotto chiamato Isolante Acrilico Linvea, poi due mani di stucco per giunti Knauf date con il frattazzo, tra una mano e l'altra e alla fine l'ho grattato con la carta vetrata. poi un'altra mano di fissativo.

Fin qui tutto bene, ero piuttosto soddisfatto del lavoro, la parete era ben liscia anche se qua e la si vedeva ancora la vernice verde. se non che dopo la seconda mano di fissativo ho visto spuntare delle "bolle" di 1-2 cm, cioè lo stucco (spessore circa 0,5 mm) qua e la si era alzato. :shock:

con la spatola le ho rotte, rimosso lo stucco e poi ristuccate. purtroppo dopo la prima mano di pittura il problema si è presentato di nuovo, anzi passando con il rullo in alcuni punti si sono tolti parecchi cmq di stucco!! :evil:

ora le mie domande sono tre: che cosa ho sbagliato, come rimediare e soprattutto come affrontare la seconda stanza che devo ancora iniziare! ho sbagliato tipo di rasante? con gli intonaci a calce devo usare delle precauzioni particolari?

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

Re: Problema rasatura a stucco che si stacca

di' al tuo pittore di cambiare lavoro.....ma quale calce.

Tu hai trovato le pareti pitturate con la cementite usatissimo neglia nni 50.
Ordunque io ti consiglio di rimuoverla usando uno sverniciatore e poi raschiandolavia dato che appena lo sverniciatore fa effetto verra0 via come una pelle che si solleva.
Dopo dai il fissativo e pitturi...se non la togli avrai sempre problemi

Dalle mie parti si chiama cosi' ed è un prodotto che usavano una volta per pitturare.
E' una specie di vernice impermeabile e non la tiri via se non con sverniciatore e raschietto.

Io l'ho tolta da una casa anni 50 ed è stata una faticaccia finche' non ho usato lo sverniciatore universale max mayer.

parma45 ha scritto:Dalle mie parti si chiama cosi' ed è un prodotto che usavano una volta per pitturare.
E' una specie di vernice impermeabile e non la tiri via se non con sverniciatore e raschietto.

Io l'ho tolta da una casa anni 50 ed è stata una faticaccia finche' non ho usato lo sverniciatore universale max mayer.
Più che impermeabile ha una superficie liscia ma polverosa, se la passi con una scopa continua a spolverare all'infinito. Vorrei identificare con sicurezza di che prodotto si tratta per capire come trattarlo.

Certo sverniciare una stanza di 4x5x3 potrebbe essere un costo non indifferente...

Togliendo soluzioni piu' lunghe (e costose) e visto che lo stai facendo tu,ti consiglio di proseguire nel tuo metodo che sbagliato non è '.Unico accorgimento,quando buchi le bolle,non ti limitare alla superficie ma facci un solco,in modo che in quel punto uno volta stuccato,sicuramente non uscira' piu' la bolla.

marcobaldo ha scritto:Togliendo soluzioni piu' lunghe (e costose) e visto che lo stai facendo tu,ti consiglio di proseguire nel tuo metodo che sbagliato non è '.Unico accorgimento,quando buchi le bolle,non ti limitare alla superficie ma facci un solco,in modo che in quel punto uno volta stuccato,sicuramente non uscira' piu' la bolla.
Grazie per il consiglio.
Ma nella prossima stanza posso fare qualcosa di diverso per evitare il problema?

La soluzione (PREVIA VISIONE DEL LOCALE) ideale sarebbe quella di incollare il cartongesso su tutte le pareti (o se il muro è davvero fragile,fargli la sua classica struttura in lamiera che porta via 3/4 cm a parete).
Se pero' costi/tempi son troppo lunghi,provedi come hai fatto tu,con l'accortezza di

-grattare bene il muro nella parti di stacco,
-dopo l'isolante controllare se vi sono gia' dei rigonfiamenti e nel caso fare un bel solco e poi ripassare nel punto l'isolante
-mano di bianco lavabile
-una volta asciugata bene la parete,controlla se ci sono altre bolle e procedi allo stesso modo...lasciando un po' di tempo per poter ripassarle col bianco prima della seconda mano.
-seconda mano di idropittura
Ti si gonfia ancora?buca isola e stucca... quello puoi fare :)

marcobaldo ha scritto:La soluzione (PREVIA VISIONE DEL LOCALE) ideale sarebbe quella di incollare il cartongesso su tutte le pareti (o se il muro è davvero fragile,fargli la sua classica struttura in lamiera che porta via 3/4 cm a parete).
Se pero' costi/tempi son troppo lunghi,provedi come hai fatto tu,con l'accortezza di

-grattare bene il muro nella parti di stacco,
-dopo l'isolante controllare se vi sono gia' dei rigonfiamenti e nel caso fare un bel solco e poi ripassare nel punto l'isolante
-mano di bianco lavabile
-una volta asciugata bene la parete,controlla se ci sono altre bolle e procedi allo stesso modo...lasciando un po' di tempo per poter ripassarle col bianco prima della seconda mano.
-seconda mano di idropittura
Ti si gonfia ancora?buca isola e stucca... quello puoi fare :)
grazie mille, il cartongesso lo vedo un po' impegnativo e costoso. procederò con il metodo che mi proponi, magari provo a cambiare stucco, quello che ho usato è solo gesso, magari ne provo uno gesso/cemento che forse attacca meglio. di sicuro devo aspettare che la parete si asciughi bene... ma non c'è uno stucco che lascia traspirare meglio? forse sarebbe più adatto

Di stucchi ce nesono una marea,l'unica accortezza è non prendere qualcosa di veramente scarso.Il problema è la vernice che hai sotto... ci puoi mettere anche il cemento,ma se attorno al rappezzo che gli fai hai intonaco che si stacca a contatto con lo stesso.non finisci piu' di stuccare.
Pazienza e pazienza.Lascia asciugare bene bene le pareti e ovviamente non grattare le bolle che si creano appena imbiancato,molte si ritirano una volta completata l'asciugatura del muro.