ho bisogno di aiuto perché ho un problema che non so come risolvere
sto sistemando le pareti di una stanza (ma ne devo fare una seconda). l'appartamento è degli anni 50, ovviamente prima di entrare volevo dipingere le pareti, ma dopo alcuni test mi sono accorto che la pittura vecchia tendeva a scrostarsi, per cui mi sono deciso ristrutturare i muri più a fondo.
come prima cosa ho rimosso i vecchi strati di pittura, uno strato piuttosto spesso di circa 1,5 mm che si è tolto con pochissima fatica. sotto ho trovato un intonaco pitturato di verde/rosa (due strati differenti), diverso dall'intonaco civile moderno. diciamo che era liscio ma con dei buchi e delle sporgenze arrotondate. un pittore che è stato in casa a pitturare le porte mi ha detto che è un intonaco a base di calce pitturato con pittura a calce, che veniva usata una volta, lo si capisce dal fatto che sfarina.
per sistemarlo ho seguito le sue istruzioni: una mano di fissativo, ho usato un prodotto chiamato Isolante Acrilico Linvea, poi due mani di stucco per giunti Knauf date con il frattazzo, tra una mano e l'altra e alla fine l'ho grattato con la carta vetrata. poi un'altra mano di fissativo.
Fin qui tutto bene, ero piuttosto soddisfatto del lavoro, la parete era ben liscia anche se qua e la si vedeva ancora la vernice verde. se non che dopo la seconda mano di fissativo ho visto spuntare delle "bolle" di 1-2 cm, cioè lo stucco (spessore circa 0,5 mm) qua e la si era alzato.

con la spatola le ho rotte, rimosso lo stucco e poi ristuccate. purtroppo dopo la prima mano di pittura il problema si è presentato di nuovo, anzi passando con il rullo in alcuni punti si sono tolti parecchi cmq di stucco!!

ora le mie domande sono tre: che cosa ho sbagliato, come rimediare e soprattutto come affrontare la seconda stanza che devo ancora iniziare! ho sbagliato tipo di rasante? con gli intonaci a calce devo usare delle precauzioni particolari?
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno