Romolo ha scritto:Dai retta al tuo ragazzo.
Non sono mai voluto entrare in questa discussione (e magari qualcuno dirà: "potevi anche startene zitto") però a questo punto non resisto.
Ha ragione il tuo ragazzo nell'affermare che le strutture di Stosa sono "meno pregiate" di quelle Scavolini proprio perchè Stosa non utilizza il pannello V100 che invece Scavolini adotta. Nella scheda prodotto della mia cucina (Mood Scavolini) acquistata nel 2008 c'è in bella mostra la nota "assorbimento da caratterisiche V100" (o qualche cosa del genere). Inoltre sempre a livello di scocca, Stosa utilizza bordature sui 4 lati in laminatino mentre Scavolini utilizza nel lato a vista un bordo ABS, certamente più gradevole alla vista.
Inoltre, visto che il dubbio ce l'hai, è bene che tu sappia che la verniciatura dei vetri della Brillant sono a freddo (la scheda prodotto della Stosa parla chiaro in proposito) e questo tipo di verniciatura alla lunga potrebbe portarti a problemi di sticchiatura della vernice nell'eventualità in cui pentole, coperchi o quant'altro possano andare a battere con l'interno dell'anta.
Continua a valutare e confrontare.
Grazie per il tuo intervento

Quello che mi fa piacere più Stosa è un fattore puramente estetico e me ne rendo conto ed è il colore melanzana che è più chiaro rispetto all'ametista di Scavolini e la bordatura in alluminio che mi piace di più rispetto al vetro incollato sull'anta di Scavolini (e non ho idea di quanto possa costare aggiungerlo al preventivo di 5500 € che ho per quest'ultima) e mi sembra più sicuro per infiltrazioni varie.
Per il resto, hai ragione, forse qualcosa in più qualitativamente c'è in Scavolini....ma vorrei valutare se sono cose veramente essenziali. Quella della vernice probabilmente lo è (ma sul sito della Scavolini vedo verniciatura a freddo nelle ante in vetro...forse sbaglio a leggere?), quella della bordatura non lo so perchè non ho idea delle differenze a vista. Per il fatto che i fianchi siano idrorepellenti mi chiedo quanto possa incidere. Mi rendo conto che è una cosa essenziale per un top ad esmpio ma essendo le strutture coperti dal top nelle basi (magari il problema potrebbe nascere più nei pensili per il vapore di cottura?), è un fattore essenziale? Ammetto di essere ignorante in materia!