Attilio io ho simpatia per te e molte tue istanze le condivido pure ma occhio a sto qualunquismo lapidario, eh.
Proprio tu che sei autonomo dovresti essere un tot meno tranchant
Re: Complimenti a Zaccariotto cucine e Jesse
#17come sempre parli e non sai. non conosci la realtà del veneto e parli... parli parli parli... ma stattene zitto una volta tanto invece di sparare cazz@te senza senso. Il veneto fino a 2 anni fa (quindi ampiamente dentro gli anni in contestazione) era in piena occupazione e tutti dal primo all'ultimo trovavano lavoro: il problema era trovare operai che volessero lavorare e quelli bravi erano contesi a suon di euro dalle aziende locali... evidentemente se tu non conosci questa realtà non eri tra i bravi contesi e probabilmente eri tra i gelosi dei bravi contesi o forse eri ancora in Basilicata non so.... però ti farei notare che dall'economia del Veneto a quella della Basilicata c'è giusto una "impercettibile" differenza.attilio befera ha scritto:alla fine è colpa dei dipendenti... ma non ti vergogni!!!!! a quei dipendenti viene detto: o lavori così o a casa, che come te ne trovo 100 davanti alla porta..
penso che dovresti delle scuse a quei dipendenti.
o sei anche tu filo marchionne?
serve una politica industriale non questi giochetti di ricatti e ricattini..
Pax tibi Marce
#18Guarda non ti mando a f******o per rispetto del regolamentoqsecofr ha scritto:parma45 ha scritto:Io i 13 milioni sequestretati li spartirei tra i 434 operai che rimarranno senza lavoro
ed il dipendente in questo caso è il vero evasore d'imposta irpef (la ditta non scarica il costo, non fa da sostituto d'imposta ma non ci guadagna). A voi decidere sa fanno poi tanta pena o se bisogni aprire una riflessione sui motivi ed i veri benefattori del lavoro grigio.
i.
E tu sapresti come funziona il mercato del lavoro in Veneto?Parli e non sai nemmeno che nei mobilifici è il capo linea o reparto che a fine delle otto ore timbra il cartellino in uscita e tu lavori in nero....non ti sta bene? Ci sono molti modi per fartela pagare...alla fine 6 tu che non sai nulla.
Ah per tua informazione ho lavorato anni in mobilificio a Tamai di brugnera quindi so benissimo quello che dico micasono un arredatore che parla per sentito dire
P.S Chiediti come mai ora alla Bartolini ci sono il 40% di lavoratori neri(non in nero ma neri)
Ultima modifica di parma45 il 28/03/12 23:30, modificato 1 volta in totale.
#19non è qualunquismo.. è etica.Fabietty ha scritto:Attilio io ho simpatia per te e molte tue istanze le condivido pure ma occhio a sto qualunquismo lapidario, eh.
Proprio tu che sei autonomo dovresti essere un tot meno tranchant
io capisco che l'imprenditore deve perseguire il profitto, ci sta, ma questo non vuol dire caplestare i diritti di chi lavora per lui.
nel settore forestale , ad esempio, un tempo c'èra un detto: chi meglio del padrone può curare il proprio boscho?
ecco. se il padrone non cura il suo bosco, il bosco non gli rende più.
io non ho ancora dipendenti. ma se ne avessi certamente supplirei dove la legge ha lacune. non mi sognerei mai di sfruttare un mio dipendente. lui lavora per me, è alla base del mio reddito, perchè lo devo sfruttare?
ci sono imprenditori bravi in italia,ma sono rimasti davvero pochi.
cacchio, ma l'italia è il paese più corrotto del mondo occidentale, lo dico l'ocsa, un motivo ci sarà--- ci sono politici che prendono le mazzette ma qualcuno quelle mazzette le paga? o si pagano da sole..
qui sembra la caccia all'ultimo euro prima che la nave affondi...
#20si, la differenza c'è ma qui in veneto non si è capito che bisognafa fare un passo in più... coordinare le imprese, fare distretti e investire nel lavoro nonnella finanza. invece mi pare che proprio il sistema veneto sia in gravissima crisi. e poi mi apre che gli illeciti siano cominciati prima della crisi.qsecofr ha scritto:come sempre parli e non sai. non conosci la realtà del veneto e parli... parli parli parli... ma stattene zitto una volta tanto invece di sparare cazz@te senza senso. Il veneto fino a 2 anni fa (quindi ampiamente dentro gli anni in contestazione) era in piena occupazione e tutti dal primo all'ultimo trovavano lavoro: il problema era trovare operai che volessero lavorare e quelli bravi erano contesi a suon di euro dalle aziende locali... evidentemente se tu non conosci questa realtà non eri tra i bravi contesi e probabilmente eri tra i gelosi dei bravi contesi o forse eri ancora in Basilicata non so.... però ti farei notare che dall'economia del Veneto a quella della Basilicata c'è giusto una "impercettibile" differenza.attilio befera ha scritto:alla fine è colpa dei dipendenti... ma non ti vergogni!!!!! a quei dipendenti viene detto: o lavori così o a casa, che come te ne trovo 100 davanti alla porta..
penso che dovresti delle scuse a quei dipendenti.
o sei anche tu filo marchionne?
serve una politica industriale non questi giochetti di ricatti e ricattini..
menomale che ci sono stati gli exstracomunitari a sostenere il veneto.. è il sistema previdenziale in italia.
#21parma45 ha scritto:Guarda non ti mando a f******o per rispetto del regolamentoqsecofr ha scritto:parma45 ha scritto:Io i 13 milioni sequestretati li spartirei tra i 434 operai che rimarranno senza lavoro
ed il dipendente in questo caso è il vero evasore d'imposta irpef (la ditta non scarica il costo, non fa da sostituto d'imposta ma non ci guadagna). A voi decidere sa fanno poi tanta pena o se bisogni aprire una riflessione sui motivi ed i veri benefattori del lavoro grigio.
i.
E tu sapresti come funziona il mercato del lavoro in Veneto?
Chiediti come mai ora alla Bartolini ci sono il 40% di lavoratori neri(non in nero ma neri)
Non ho la più pallida idea: qui mi vengono solo furgoncini di padroncini in proprio. Si lamentano ma non sono dipendenti... e sono bianchi... posso immaginare che la paga non sia eccellente (ma sicuramente regolare) e che il lavoro sia pesante per cui i veneti trovano lavori migliori... ma dimmelo tu se hai opinioni diverse.
Invece di mandarmi a fanc-lo per aver espresso un dato oggettivo (sul quale si può discutere) mi spieghi anche come mai 430 dipendenti prendono denaro nero per anni senza denunciarlo o senza cambiare lavoro...non sono 430 cinesi che lavorano in catene... è gente che incontri in piazza a prendersi il gelato è.... che magari gli comodasse quei 200 euro in più al mese esentasse? Chiedo è.
Pax tibi Marce
#22[/quote]
Guarda non ti mando a f******o per rispetto del regolamento
Chiediti come mai ora alla Bartolini ci sono il 40% di lavoratori neri(non in nero ma neri)[/quote]
Non ho la più pallida idea: qui mi vengono solo furgoncini di padroncini in proprio. Si lamentano ma non sono dipendenti... e sono bianchi... posso immaginare che la paga non sia eccellente (ma sicuramente regolare) e che il lavoro sia pesante per cui i veneti trovano lavori migliori... ma dimmelo tu se hai opinioni diverse.
Invece di mandarmi a fanc-lo per aver espresso un dato oggettivo (sul quale si può discutere) mi spieghi anche come mai 430 dipendenti prendono denaro nero per anni senza denunciarlo o senza cambiare lavoro...non sono 430 cinesi che lavorano in catene... è gente che incontri in piazza a prendersi il gelato è.... che magari gli comodasse quei 200 euro in più al mese esentasse? Chiedo è.[/quote]
ammesso che fosse , ma non lo è. si chiama concorso di colpa... vuol dire che la colpa è di entrambi. ma visot che è molto diverso il discorso, il tuo intervento mi pare fuoriluogo.
200 in nero in busta vuol dire 200 di tasse non pagate dal datore di lavoro. concorso di colpa ma sicuramente il datore ne risparmia un tot per ogni dipendenti e tanti tot un bel totale a fine anno..
Guarda non ti mando a f******o per rispetto del regolamento
Chiediti come mai ora alla Bartolini ci sono il 40% di lavoratori neri(non in nero ma neri)[/quote]
Invece di mandarmi a fanc-lo per aver espresso un dato oggettivo (sul quale si può discutere) mi spieghi anche come mai 430 dipendenti prendono denaro nero per anni senza denunciarlo o senza cambiare lavoro...non sono 430 cinesi che lavorano in catene... è gente che incontri in piazza a prendersi il gelato è.... che magari gli comodasse quei 200 euro in più al mese esentasse? Chiedo è.[/quote]
ammesso che fosse , ma non lo è. si chiama concorso di colpa... vuol dire che la colpa è di entrambi. ma visot che è molto diverso il discorso, il tuo intervento mi pare fuoriluogo.
200 in nero in busta vuol dire 200 di tasse non pagate dal datore di lavoro. concorso di colpa ma sicuramente il datore ne risparmia un tot per ogni dipendenti e tanti tot un bel totale a fine anno..
#23no mia cara c'è un solo modo per fartela pagare: farti lavorare 8 ore e dati quello che è in contratto perchè ogni altro modo è mobbing e se non lo sai in friuli c'è il patrocinio gratuito pagato dal FVG per le cause di mobbing.parma45 ha scritto:non ti sta bene? Ci sono molti modi per fartela pagare...alla fine 6 tu che non sai nulla.
Ah per tua informazione ho lavorato anni in mobilificio a Tamai di brugnera quindi so benissimo quello che dico micasono un arredatore che parla per sentito dire
P.S Chiediti come mai ora alla Bartolini ci sono il 40% di lavoratori neri(non in nero ma neri)
comunque per capire 'ste ore straordinarie fuori timbratura non te le pagavano? no perchè sono due le cose: se non te le pagavano non so cosa aspetti a denunciare il tuo datore di lavoro (sempre che non sia quello famoso fallito), se te le pagavano in nero evidentemente hai fatto lavoro grigio ne più e ne meno dei lavoratori sopracitati e siccome non l'hai denunciato e ci hai lavorato anni in quel mobilificio evidentemente ti andava bene così...
Pax tibi Marce
#24attilio befera ha scritto:
te l'ho già detto... quoti proprio da c.lo.
il datore di lavoro è sostituto d'imposta.... è chiaro che è un concorso di colpa e sicuramente il datore pagherà sanzioni (che sono notoriamente e giustamente salatissime) per quello che ha fatto ma il lavoratore ha evaso reddito irpef e contributi previd.
Mi pare di parlare con dei no-global cacciati dal regime castrista perchè troppo cecamente comunisti: penso vi sfugga il concetto di sostituto d'imposta... l'irpef è l'imposta sul reddito, se prendi soldi hai un reddito maggiore e dovresti pagarci le tasse... ci siamo fin li?
Pax tibi Marce
#25no, forse tu non capisci.. il lavoratore è costretto a fare questa manovra. non è una sua scelta .qsecofr ha scritto:attilio befera ha scritto:
te l'ho già detto... quoti proprio da c.lo.
il datore di lavoro è sostituto d'imposta.... è chiaro che è un concorso di colpa e sicuramente il datore pagherà sanzioni (che sono notoriamente e giustamente salatissime) per quello che ha fatto ma il lavoratore ha evaso reddito irpef e contributi previd.
Mi pare di parlare con dei no-global cacciati dal regime castrista perchè troppo cecamente comunisti: penso vi sfugga il concetto di sostituto d'imposta... l'irpef è l'imposta sul reddito, se prendi soldi hai un reddito maggiore e dovresti pagarci le tasse... ci siamo fin li?
io sono di destra ,ma sinceramente questa manovra non la farei mai.
prova a metterti nei panni di un padre di famiglia o una madre a cui viene detto, qui si lavora così, come diceva parma 45.. ti predno il cartellino e te lo timbro io.. alla fiat a melfi si fa lo stesso, ci lavorava mio fratello e al cambio dei musicanti, la musica era la stessa..
#26attilio befera ha scritto:cartellino e te lo timbro io.. alla fiat a melfi si fa lo stesso, ci lavorava mio fratello e al cambio dei musicanti, la musica era la stessa..
in primis a me il carellino non l'hanno mai preso e non ne conosco manco uno che fosse "sfruttato". ma forse non mi sono spiegato (e si che mi pare di parlare un italiano quasi comprensibile) qui nel distretto del mobile ci sono più partite iva che persone fisiche... ci sono poche fabbriche sopra i 50 dipendenti ed una miriade di fabbriche più o meno piccole... ce ne sono tantissime e fino a qualche anno fa tutti cercavano lavoratori: solo per il fatto di essere veneto e giovane venivi conteso a tutti i livelli. I ragazzi alle superiori (me compreso) trovavano sempre da lavorare (regolare chiaramente) ai carichi o in qualche fabbrica del legno durante le ferie estive. Non capisco perchè in un regime di pienissima occupazione dove le ditte facevano a gara a strapparsi i lavoratori un lavoratore scontento di un posto di lavoro non si licenziasse per cercare di meglio: certo se sei una ragazza, se non hai un'istruzione o cose simili facevi nettamente più fatica (per i motivi "imprenditoriali/legislativi" citati prima) ma mia moglie ha cercato lavoro per "ben" 2 giorni all'età di 24 anni prima di trovarlo (era andata via perchè non sopportava un ambiente di lavoro in un mobilificio dimettendosi con effetto immediato)... questo ERA il veneto (...o meglio PN e TV). Oggi con la crisi questo discorso viene meno, certo, ma si parlava di anni ed anni qua.
Pax tibi Marce
#27non so neanche il tuo nome, ma mi sento di dirti, in termini amichevoli.. quello che è successo in veneto e friuli fino a qualche anno fa è stata una anomalia in positivo ... il resto non è assolutamente così. per quanto riguarda il trattamento dei lavoratori. intendiamoci. ( non per il tipo di politiche industriali)qsecofr ha scritto:attilio befera ha scritto:cartellino e te lo timbro io.. alla fiat a melfi si fa lo stesso, ci lavorava mio fratello e al cambio dei musicanti, la musica era la stessa..
in primis a me il carellino non l'hanno mai preso e non ne conosco manco uno che fosse "sfruttato". ma forse non mi sono spiegato (e si che mi pare di parlare un italiano quasi comprensibile) qui nel distretto del mobile ci sono più partite iva che persone fisiche... ci sono poche fabbriche sopra i 50 dipendenti ed una miriade di fabbriche più o meno piccole... ce ne sono tantissime e fino a qualche anno fa tutti cercavano lavoratori: solo per il fatto di essere veneto e giovane venivi conteso a tutti i livelli. I ragazzi alle superiori (me compreso) trovavano sempre da lavorare (regolare chiaramente) ai carichi o in qualche fabbrica del legno durante le ferie estive. Non capisco perchè in un regime di pienissima occupazione dove le ditte facevano a gara a strapparsi i lavoratori un lavoratore scontento di un posto di lavoro non si licenziasse per cercare di meglio: certo se sei una ragazza, se non hai un'istruzione o cose simili facevi nettamente più fatica (per i motivi "imprenditoriali/legislativi" citati prima) ma mia moglie ha cercato lavoro per "ben" 2 giorni all'età di 24 anni prima di trovarlo (era andata via perchè non sopportava un ambiente di lavoro in un mobilificio dimettendosi con effetto immediato)... questo ERA il veneto (...o meglio PN e TV). Oggi con la crisi questo discorso viene meno, certo, ma si parlava di anni ed anni qua.
lo so che ti sembra strano, ma sono tantissime le imprese che non ti trattano come trattano te.
al sud addirittura ,col privato, la gente, se potesse non ci andrebbe. al sud ci si raccomanda per fare il servizio civile. la realtà è ben diversa. io sonoa rrivato in veneto oramai due anni fa e ora vedo le stesse cose che vedevo al sud.. pari pari. in alcuni aspetti anche peggio.
tipo, ho qui un amico rumeno, imprenditore edile che sta aspettando dei soldi per un lavoro privato al comandante dei vigili urbani e costui , il comandante non lo vuole pagare. tu dici, cosa c'entra? è un sintomo di una economia corrotta.
alla mia porta, da quando abbiamo aperto a dicembre scorso sono venuti una ventina di persone a cercare lavoro, tutti italiani veneti e anche di una certa età. a parlare con loro mi piange il cuore davvero.
c'è una realtà non più tollerabile. chi ha troppo e chi troppo poco. e spero che almeno su questo ne convieni con me.
#28Scusate, non entro nel merito perchè io purtroppo ho sempre visto tanta gente lavorare in nero e non per sua scelta. E so per certo di imprenditori qui locali che avevano tutta l'attività in nero, comprensiva di dipendenti, macchinari e capannoni. Comunque credo che la verità stia nel mezzo, chiaro che il fuoribusta esentasse fa comodo anche all'operaio, però mi dici che peso reale di contrattazione ha un dipendente? Singolo? Puoi pestare i pugni sul tavolo e dire al "paron" no, ti i schei te mei de tutti in busta? Secondo te è possibile? Chi è che ha il coltello dalla parte del manico, ovvero maggiore responsabilità in questo senso? Guardiamo le cose per quello che sono, per favore. Magari 15 anni fa potevi andartene e trovare altrove dopo una settimana (a me è successo ancora 6 anni fa) però ora direi che è impossibile anche qui. Si dice sì signore e si intasca e porta a casa.
Comunque Q, io ti stimo un sacco, però ritengo che sia gravissimo scrivere come fosse una cosa normale "Se sei una ragazza, se non hai un'istruzione, certo le cose sono più difficili" (Citazione libera, che temo di aver intuito bene). Lo diamo per scontato come se fosse un male necessario, invece per chi lo vive è una tragedia. E anche se hai un'istruzione e sei una ragazza. Credo che dopo i 30 in Veneto sia più facile trovare un lavoro decente con un contratto decente per una scimmia ammaestrata che per una donna.
Comunque Q, io ti stimo un sacco, però ritengo che sia gravissimo scrivere come fosse una cosa normale "Se sei una ragazza, se non hai un'istruzione, certo le cose sono più difficili" (Citazione libera, che temo di aver intuito bene). Lo diamo per scontato come se fosse un male necessario, invece per chi lo vive è una tragedia. E anche se hai un'istruzione e sei una ragazza. Credo che dopo i 30 in Veneto sia più facile trovare un lavoro decente con un contratto decente per una scimmia ammaestrata che per una donna.
#29allora: per i motivi citati sopra ci sono dipendenti che possono battere i pugni e dire mi dai tutto in busta ma (e non mi ricordo dove l'ho letto) nei casi specifici delle aziende di cui sopra c'erano dipendenti che oltre al normale stipendio prendevano sopra anche 2000 euro: metterli in busta paga implica vederli mezzi... capirai quanti dipendenti chiedono di pagare tasse... dico questo con certezza perchè questi stessi dipendenti prendono paga normale + 2000 euro: ti sembrano dipendenti normali con poco potere contrattuale? A me sembra che è lavoro grigio punto e basta e si fa sempre in due e quindi se non si ha come giusto pietà per l'imprenditore non la si deve avere neanche per chi i soldi se li è tenuti in tasca.quiklip ha scritto:Scusate, non entro nel merito perchè io purtroppo ho sempre visto tanta gente lavorare in nero e non per sua scelta. E so per certo di imprenditori qui locali che avevano tutta l'attività in nero, comprensiva di dipendenti, macchinari e capannoni. Comunque credo che la verità stia nel mezzo, chiaro che il fuoribusta esentasse fa comodo anche all'operaio, però mi dici che peso reale di contrattazione ha un dipendente? Singolo? Puoi pestare i pugni sul tavolo e dire al "paron" no, ti i schei te mei de tutti in busta? Secondo te è possibile? Chi è che ha il coltello dalla parte del manico, ovvero maggiore responsabilità in questo senso? Guardiamo le cose per quello che sono, per favore. Magari 15 anni fa potevi andartene e trovare altrove dopo una settimana (a me è successo ancora 6 anni fa) però ora direi che è impossibile anche qui. Si dice sì signore e si intasca e porta a casa.
donna non donna: a chi non pare brutto dire che se sei disabile, se sei donna in età fertile, se sei albanese con precedenti penali hai problemi a trovare lavoro? ma non è colpa di chi lo offre il lavoro: questo è quello che io non tollero del tuo commento. Te l'ho detto e lo ripeto se non è chiaro l'imprenditore è il soggetto più prevedibile del mondo: segue interesse economico di massimizzare il guadagno: è così in tutto il mondo e semplicemente quando preferisce assumere un uomo anzichè una donna si fa i conti in tasca: non è un ente di beneficenza: vuoi incentivare il lavoro femminile? la maternità deve essere pagata per intero dall'inps senza se e senza ma (cosa che ora non è) ed anzi si deve incentivare l'imprenditore ad assumere questi soggetti deboli al che l'imprenditore si fa due conti in tasca ed assume oppure no.
Non so si vede sempre l'impresa come se fosse il male, il delinquente, lo sfruttatore dei popoli oppressi... dai su che il comunismo visto così ormai esiste solo in korea e non mi pare un gran esempio.
Pax tibi Marce
#30si ma qui si parla di veneto e friuli e solo per aver detto che il lavoro grigio si fa in due con bene placido delle parti ugualmente colpevoli sono stato inondato di insulti. Volete insultare il veneto per il lavoro grigio? fatelo pure: è un vs diritto (se ritenete che la vs regione sia più meritevole****). Volete insultare Jesse per aver pagato 2000 euro in più al mese un dipendente in nero? fatelo: è un vs diritto ma ricordatevi di insultare anche chi i soldi li ha presi e non guardate sempre con l'occhio strabico.attilio befera ha scritto:[
non so neanche il tuo nome, ma mi sento di dirti, in termini amichevoli.. quello che è successo in veneto e friuli fino a qualche anno fa è stata una anomalia in positivo ... il resto non è assolutamente così. per quanto riguarda il trattamento dei lavoratori. intendiamoci. ( non per il tipo di politiche industriali)
****quindi possono parlare forse i Lombardi, + forse aosta o trento: gli altri meglio che stiano muti.
Pax tibi Marce