Appartamento da ristrutturare

Ciao a tutti sono nuovo del forum vi seguo da un paio di mesi e cioè da quando ho acquistato casa. L'appartamento deve essere totalmente ristrutturato e devo cominciare a fare dei preventivi, prima però volevo avere le idee ben chiare sulle modifiche da apportare.
- La prima idea era quella di unire cucina e soggiorno in maniera da avere un unico ambiente ed avere una cucina con isola!!
- Come seconda priorità rivedere i bagni cercando di crearne uno principale ed uno di servizio da utilizzare soprattutto per lavare...
- Cercare di poter recuperare dello spazio dalle anticamere visto che sono grandi e verrebbero mal sfruttate
Vi allego la pianta dello stato di fatto:
Immagine

Uploaded with ImageShack

Questo è quello che ho creato con floorplanner:
Immagine

Uploaded with ImageShack

Ho sistemato i bagni ed unito cucina e soggiorno, per la cucina ho messo un isola magari di quelle con ripiano da poter essere utilizzate per mangiare, la cucina ad L con lato corto con mobili alti ( frigo e forno) e l'altra paretecon piano bassi + pensili. Quello che proprio non sono riuscito a sistemare è la zona living non riesco ad inserire il tavolo in posizione decente!! l'idea era avere una parete con mobili bassi per tv con divano difronte e un bel tavolo per 6 persone.
Spero di non rompervi troppo chiedendo consigli su come poter ristrutturare casa!!...vi ringrazio in anticipo per i futuri consigli

Re: Appartamento da ristrutturare

Provo a buttare lì qualche spunto, poi chi è più bravo di me saprà sistemare meglio le cose.
Bagno grande: di fronte alla porta mettere il lavabo anzichè la vasca. Sfruttando la parte sinistra del corridoio (e forse spostando verso destra la porta di accesso alla zona notte), ricavare una nicchia dal bagno verso il corridoio in cui incassare la vasca (magari con un vetro a filo muro che ti permetta di sfruttare la parte incassata anche come doccia, che non guasta mai per la sua comodità)
Bagno piccolo: nella nicchia potresti farci la doccia, così sulla parete lunga hai lo spazio per lavabo, sanitari (incluso bidet!) e lavatrice
Ingresso: premesso che ritengo sempre utile un ripostiglio, ma se abbattessi quelle pareti all'ingresso, entrando direttamente sul living? La cucina la potresti fare da circa 5 mt sulla parete di sinistra, con un'isola un po' più vicina e più centrata. Il mobile tv lo sposti verso l'alto, del divano "ribalti" la chaise longue poggiandolo sulla parete in alto, appena entri, e al tavolo lasci la zona in basso davanti alla finestra, eventualmente ruotandolo.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Ciao!! Grazie mille per il tuo spunto, interessante, proverò a metterlo giù come mi hai detto e vediamo! Grazie ancora.
...Ma il mio problema è la cucina e il soggiorno che non so proprio come fare, non riesco a dare una sistemazione decente al tavolo nella zona living...
Spero nei vostri consigli su come poter ristrutturare casa e vi ringrazio in anticipo per le future idee e ipotesi!!!
Grazie mille!!

scusa sai.....
ma se dici
L'appartamento deve essere totalmente ristrutturato
e poi tiri giù solo una parete e poi
recuperare dello spazio dalle anticamere visto che sono grandi
e le mantieni così come sono attualmente... c'è qualcosa che non va!
Inoltre ti si fa notare che la disposizione dei bagni non è ottimale e tu ti concentri su altro che, in questo momento non è determinante
Ma il mio problema è la cucina e il soggiorno che non so proprio come fare, non riesco a dare una sistemazione decente al tavolo nella zona living...
Quando si affronta un progetto non bisogna vederlo a compartimenti stagni, ma nell'insieme! Tutto deve essere funzionale alle nuove esigenze e non ci si può concentrare sul tavolo quando siamo ancora in alto mare con la distribuzione complessiva degli ambienti.
Però ora mi accorgo che forse abbiamo un'interpretazione diversa del significato del lemma "ristrutturazione": tu esattamente cosa intendi? Quali lavori saresti disposto a fare? Su che cifra orientativa saresti indirizzato? Perchè qui è il busillis: una persona che intende ristrutturare desidera spostare una porta, rifare la tinteggiatura e sostituire le placche degli interruttori, oppure il lemma apre un'infinità di interventi come la sostituzione di serramenti, la demolizione di sottofondi ed il loro rifacimento, l'esecuzione di nuovi impianti, lo spostamento di tramezze, la posa di pavimenti e rivestimenti, la posa di nuove porte, l'analisi cromatica, le pitture e le decorazioni con lo stucco ecc. ecc.?
All'inizio sembrava che tu intendessi rifare tutto, poi i lavori si concretizzano nella demolizione di una tramezza.......

fabcons ha scritto:Provo a buttare lì qualche spunto, poi chi è più bravo di me saprà sistemare meglio le cose.
Bagno grande: di fronte alla porta mettere il lavabo anzichè la vasca. Sfruttando la parte sinistra del corridoio (e forse spostando verso destra la porta di accesso alla zona notte), ricavare una nicchia dal bagno verso il corridoio in cui incassare la vasca (magari con un vetro a filo muro che ti permetta di sfruttare la parte incassata anche come doccia, che non guasta mai per la sua comodità)
Bagno piccolo: nella nicchia potresti farci la doccia, così sulla parete lunga hai lo spazio per lavabo, sanitari (incluso bidet!) e lavatrice
Ho provato a inserire una nicchia seguendo la tua idea ed ho inserito una doccia e come idea non mi sembra male..
Immagine

Uploaded with ImageShack

nel bagno piccolo la nicchia costruita sarebbede 70 quindi piccola per una doccia avevopotato per una lavatrice....ora stavo vedendo se era il caso di dare il bagno direttamente alla camera da letto magari diventa più funzionale..

Olabarch ha scritto:scusa sai.....
ma se dici
L'appartamento deve essere totalmente ristrutturato
e poi tiri giù solo una parete e poi
recuperare dello spazio dalle anticamere visto che sono grandi
e le mantieni così come sono attualmente... c'è qualcosa che non va!
Inoltre ti si fa notare che la disposizione dei bagni non è ottimale e tu ti concentri su altro che, in questo momento non è determinante
Ma il mio problema è la cucina e il soggiorno che non so proprio come fare, non riesco a dare una sistemazione decente al tavolo nella zona living...
Quando si affronta un progetto non bisogna vederlo a compartimenti stagni, ma nell'insieme! Tutto deve essere funzionale alle nuove esigenze e non ci si può concentrare sul tavolo quando siamo ancora in alto mare con la distribuzione complessiva degli ambienti.
Però ora mi accorgo che forse abbiamo un'interpretazione diversa del significato del lemma "ristrutturazione": tu esattamente cosa intendi? Quali lavori saresti disposto a fare? Su che cifra orientativa saresti indirizzato? Perchè qui è il busillis: una persona che intende ristrutturare desidera spostare una porta, rifare la tinteggiatura e sostituire le placche degli interruttori, oppure il lemma apre un'infinità di interventi come la sostituzione di serramenti, la demolizione di sottofondi ed il loro rifacimento, l'esecuzione di nuovi impianti, lo spostamento di tramezze, la posa di pavimenti e rivestimenti, la posa di nuove porte, l'analisi cromatica, le pitture e le decorazioni con lo stucco ecc. ecc.?
All'inizio sembrava che tu intendessi rifare tutto, poi i lavori si concretizzano nella demolizione di una tramezza.......
Forse mi sono spiegato male io che non mi sono dilungato troppo o forse hai frainteso quello che ho scritto..
Quando scrivo totalmente da ristrutturare intendo : sostituzione di tutti gli infissi, sostituzione di tutte le porte, rifacimento impianto idrico, impianto elettrico sostituzione di tutte le pavimentazioni esistenti possibilità di controsoffitti e la possibile ridistribuzione di qualche ambiente attraverso demolizione o costruzione di nuove tramezze. L'unico abbattimento della tramezza che mi dici era solo una prima ipotesi per seguire un idea o diciamo desiderio di avere una cucina con isola. ho provato a fare quel disegno chiedendo pareri per vedere se anche con una possibile disposizione di arredo fosse una soluzione percorribile oppure optare per altro... I bagni verrano totalmente demoliti magari si può recuperare spazio per disporli meglio spostando i muri di anticamera e camera però la posizione rimarrà pressochè quella in funzione di scarichi e finestre. Nell' ingresso sono presenti due pilastri che vincolano molto. Proverò a vedere l' idea di fabiocos e proverò magari a specchiare il tutto anche se non so quanto poi può essere fattibile in funzione degli scarichi.......
ti ringrazio comunque per il parere....

difra64 ha scritto:qualcosa ieri avevo messo giù
appena riesco (giornate intense) conclude e posto la mia idea
che è abbastanza conservativa :wink:
Grazie per il tuo intervento come ho visto sul forum sei sempre fin troppo gentile e disponibile!!!
Mi piace l'idea della cucina separata con porte scorrevolirimarrebbe a vista ma con la possibilità di isolarla in caso di disordine o di odori, ok per i bagni ma in quello vicino la camera non si può mettere la vasca in quella posizione in quanto c'è la portafinestra che da sul balcone ed ovviamente non è possibile modificarla in quanto l'appartamento è in un condominio e ci vorrebbe l'autorizzazione dell'assemblea. Se posso rubarti ancora del tempo hai scritto che sei stata conservativa, e se invece non lo fossi stata cosa avresti cambiato?? nel week end inserisco qualche altra proposta di distribuzione così da avere un vostro parere !!! grazie ancora!!

per la porta del bagno: sorry non avevo guardato il tuo disegno e dalla piantina non era riconoscibile la porta
vedo di sistemare
ma la vasca siete sicuri di volerla davvero?

sull'ipotesi meno conservativa
non ci ho sinceramente pensato :D
vediamo se ho qualche illuminazione :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

chojin ha scritto:La soluzione di difra, secondo me, è semplicemente perfetta. Tutto al posto giuto, nemmeno avesse progettato lei l'appartamento.

Cmq, noto che un tavolo rotondo nei disegni di difra non manca mai :mrgreen:

ps. io alla vasca rinuncerei....
buongiorno Chojin, benritrovato!

anche secondo me la vasca è in più
e alle obiezioni (ma per rilassarsi dopo una giornata di lavoro, per i bimbi piccoli) io rispondo...
che tanto non serve lo stesso :mrgreen:
chi ha tempo di farsi un bagno?
e i bambini se piccoli (o anche un po' cresciutelli) si fa meno fatica a lavarli in una vaschetta nella doccia piuttosto che nella vasca almeno per mia esperienza con l'una e l'altra

in effetti i tavoli tondi mi piacciono
mi sanno tanto di convivialità e re artù :lol:

bagno sistemato per la prima versione

Immagine

zona giorno disposta diversamente

gli spazi tra cucina e isola sono però un po' "sacrificati"
e c'è un diverso modo di vivere la convivialità a tavola

Immagine

chojin ha scritto:mmmh, mi piace meno. A questo punto, se il tavolo deve essere unico, meglio un open space, con la cucina in linea tutta sul lato sinistro, magari un po' nascosta da una quinta e il tavolo in mezzo (magari rorondo :mrgreen: )
appena ho un attimo provo a mettere giù la tua variante :wink:
tavolo tondo da otto (ma perchè non siamo in otto?...) compreso :mrgreen: