info impianto elettrico

una domanda idiota:
Immagine
le scatolette sono universali? basta che so quanti frutti devono contenere e van bene tutte? (a guardarle dimensioni e posizione delle viti per la piastra mi sembran tutte uguali)
in base alla placchetta devo poi variare solo la piastra e i frutti?
Immagine
quindi se ho un impianto elettrico vecchio con placchette oscene, basta che svito la piastra, cambio i frutti, cambio la piastra e ci applico una placchetta nuova? o devo stare a smurare tutto e rifare da zero? :?
Immagine
idem se devo mettere nuove scatolette, posso iniziare a murarne una di tipo qualsiasi (così il piastrellista può iniziarmi il rivestimento della cucina) e poi quando è il momento scegliere i frutti e le placchette? :roll: o devo prima scegliere le placchette ed in base a quello la scatola da murare? :roll:

Re: info impianto elettrico

Rispondo in base all'esperienza che mi son fatta a casa mia:
frozenlady ha scritto:quindi se ho un impianto elettrico vecchio con placchette oscene, basta che svito la piastra, cambio i frutti, cambio la piastra e ci applico una placchetta nuova? o devo stare a smurare tutto e rifare da zero? :?
Se hai le scatolette rettangolari sì, devi solo vedere che ci sia la compatiblità tra supporto-tasti-placchetta. Se l'impianto è davvero preistorico (il mio era anni 60) e hai ancora le scatolette rotonde in metallo, tocca smurarle e metterci quell di plastica rettangolari. :wink:
frozenlady ha scritto:idem se devo mettere nuove scatolette, posso iniziare a murarne una di tipo qualsiasi (così il piastrellista può iniziarmi il rivestimento della cucina) e poi quando è il momento scegliere i frutti e le placchette? :roll:
Esatto :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

le scatolette son già rettangolari, quindi no problem! o almeno, ho svitato una placchetta e la piastra sotto è rettangolare con le due viti laterla, quindi deduco che sotto ci sia una normale scatoletta rettangolare...

direi chee per l'ennesima volta posso dare del cretino a mio marito :evil: è inutile, sono io "l'uomo" di casa :roll:

Appena fatto in casa.. avevo anche io quelle brutte e vecchie in metallo.
Sostituite con Vimar eikon.
Butti: placca/supporto/frutti
Acquisti: Supporto/placca/frutti
tenendo ben opresente che non puoi prendere un supporto bticino ed una placca vimar, poi all'interno delle stesse marche un supporto vimer eikon non va bene per vimar idea.

Quindi scegli bene e poi parti come un fuso!

Qualora ti dovessi trovare degli interruttori montati su scatole rotonde ci sono dei supporti da 2 moduli fatti appositamente

Scatole nel muro rettangolari: sono universali

Ciao
Francesco
Ciao!
Francesco

per ora ieri abbiamo iniziato a murare le scatole nuove in cucina, e oggi il piastrellistra ci inizia il rivestimento 8)

poi poco a poco ci mettiamo a sistemare tutto il resto dell'impianto, anche perchè urge l'inserimento di qualche shuko! :roll:
prima però dobbiamo risolvere il problema cavi volanti :twisted: