piccolo soggiorno, grande ingresso, disegno complessivo

Ciao a tutti forumisti :D
Prima di tutto la piantina
Immagine

Uploaded with ImageShack

Punti fermi:
La casa è da ristrutturare, i muri sono tutti portanti.

Le porte da 1.60 saranno scorrevoli a vetro e aimè cerchiature.

Il secondo tavolo in sogiorno non mi interessa, anche perchè non c'entrerebbe in 4.10x4.10 :D . Comunque conto di metterlo in veranda, che sarà vivibile anche in inverno.

In cucina, il riquadro rosso a sx è un caminetto, a dex è il bancone della cucina. (Io l'ho pensata a L 3.95 per al massimo 3 metri, ma si può rivedere).

Come disporreste i vari arredi? In questo momento vorrei avere una visione generale per capire dove prevedere l'impianto elettrico ed eventuali interventi da fare in fase di resteuro. Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire. Se sono stata poco chiara, chiedete pure :D
Ultima modifica di puppyclip il 10/04/12 12:27, modificato 1 volta in totale.

Re: piccolo soggiorno, grande ingresso, come li arredo?

Ciao mattiniero Olabarch! Che bello speravo in un tuo interessamento, leggo sempre con piacere i tuoi interventi :D

Ci avevo pensato ad invertire le destinazioni, ma il fatto è che, dove si trova ora, la cucina affaccia tramite 2 porte finestre sulla veranda e poi sulla tavernetta, e su tutta la parte esterna più vivibile e più riparata della casa.Avendo ben 2 cani e 2 gatti, che per me sono una grande passione, la parte esterna(con i vari annessi) e la cucina, saranno per me le zone più vissute della casa, quindi preferisco averle sul retro. Mentre il soggiorno affaccia solo con finestra, su un piccolo giardinetto anteriore lungo una strada di medio passaggio. Per questo avevo pensato di mettere un paio di poltroncine davanti al caminetto, per avere una piccola zona relax. Ho paura poi di stringere troppo l'ambiente. Boh, non so :?: Oppure di prevedere delle sedute ai lati del caminetto e piazzarci il tavolo davanti :?: Oppure :?: E poi la tv(oggetto che io detesto esteticamente) dove la metto.? Mi piacerebbe una soluzione che la nascondesse quando non la guardo. Insomma tanti dubbi poche certezze :D

Accidenti.... la soluzione sarebbe stata certamente più indicata, però se hai questi vincoli bisognerà adattarsi.
Questa è una proposta per la sistemazione della cucina
Immagine

image upload
Come vedi c'è un'isola che al 99,9% delle persone fa gola, anzi, la vorrebbero pure dove non ci potrebbe stare!
Lo spazio è ampio a sufficienza per avere un tavolo posto di testa contro il bancone ed è comodo per 4 persone. Spostandolo, potresti aprirlo e si mangerebbe comodi in 8.
Librerie ai lati del caminetto ed una chaise longue in un angolo. Sai che bello leggere un bel libro con lo scoppiettio della fiamma?

Grazie Olabarch! Il mio dubbio riguardava gli spazi, che da profana, non sapevo valutare. Ora che anche tu mi confermi che tavolo e poltrona non si intralciano, vado tranquilla! Il camino ce l'ho anche nella piccola casetta in cui abito da 15 anni, e non ci saprei rinunciare. Per quanto riguarda l'isola, non so.. amo di più gli spazi aperti. E la tv dove la metteresti? Ho visto da qualche parte un tuo progetto di parete con camino e librerie con tv e pannelli di vetro "rientranti" che la nascondevano.Mi ispirava quel progetto.E dall'altro lato del camino, sotto la prima mensola della libreria potrei metter dei poof da tirare fuori per delle sedute aggiuntive davanti al camino per prendere il caffè con le amiche, o col marito và :D Una cosa così

Con isola
Immagine

Uploaded with ImageShack
o senza isola

Immagine

Uploaded with ImageShack

Troppo articolata ?che ne pensi(pensate)?

Oppure la Tv potrei metterla tra le due porte finestre, magari nascosta dentro una credenza moderna..

difra64 ha scritto:quindi gli attacchi se anche ci sono (ma dove?... non so se me li sono persi) si potrebbero spostare, vista la ristrutturazione?
Non te li sei persi :D in effetti non li ho segnati perchè gli impianti sono tutti da rifare, quindi non è un problema spostarli. L'unico "vincolo" è che vorrei che la cucina rimanesse in quella stanza per i motivi che ho spiegato precedentemente

puppyclip ha scritto:
difra64 ha scritto:quindi gli attacchi se anche ci sono (ma dove?... non so se me li sono persi) si potrebbero spostare, vista la ristrutturazione?
Non te li sei persi :D in effetti non li ho segnati perchè gli impianti sono tutti da rifare, quindi non è un problema spostarli. L'unico "vincolo" è che vorrei che la cucina rimanesse in quella stanza per i motivi che ho spiegato precedentemente
ok
grazie :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Olabarch ha scritto:mi servono le misure P R E C I S E della parete: larghezza ed altezza e posizione del caminetto e dimensioni
Ola, per ora le misure precise non le ho, perchè la casa è da ristrutturare. Al momento sto vagliando le varie possibilità di disposizione degli arredi per poter tracciare, almeno su carta, l'impianto elettrico, l'illuminazione, varie ed eventuali, per non dover poi pentirmi di niente a lavori ultimati :D (impossibile vero? :twisted: )Perciò ora mi basta sapere che la soluzione si può realizzare e che esteticamente è valida.

Comunque le misure indicative sono 120cm di paretina-libreria, poi una "colonna "di cartongesso profonda circa 60 cm e lunga circa 150 in cui verrà incassato il camino, e altri 120 di libreria.Considera che la parete in tutto è lunga 3.95