Re: macchie gialle sul piumone dopo il lavaggio

Lightblue ha scritto:il mio non ha bisogno di copripiumino poi è beige...in realtà è una trapunta di piume!
l ho lavato per una questione di igiene...e per il cambio di stagione appunto!non mi pare strana come cosa...

non so se portarlo in lavanderia...magari aspetto il prossimo inverno, lo uso e poi lo faccio lavare da mani esperte... :roll:

anche io uso qualcosa di simile... ma avendo il cane che ci sale sopra lo lavo almeno una volta al mese.
faticaccia immane infilarlo anche nella mia lavatrice da 8kg :twisted:

aloni su quello sintetico mai avuti, su quello in vera piuma tante chiazze bianche tipo rimasugli di sapone :?

lunapiena2 ha scritto:io ho la lavatrice da 8kg e ci lavo i piumoni singoli dei bimbi.....poi li metto in asciugatrice e poi li lascio stesi un paio di giorni. Stessa cosa faccio per i giubbotti di piuma, sia sintetica che naturale.....ma l'ideale è l'asciugatrice...gli toglie quel fastidioso odore di piuma bagnata.

quello matrimoniale lo porto in lavanderia al cambio di stagione (il mio è un Bassetti, con meno di 20 euro me lo lavano)....ho provato a metterlo in lavatrice ma ci entra a fatica e immagino che così tutto schiacciato non si laverebbe molto bene.
ecco. con l'asciugatrice funziona... ma io vado - per ora - a solare :mrgreen:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Io invece a fine stagione porto sia i giacconi di piuma che sintetichi
che i piumoni dei letti in lavanderia a gettoni......
1) le lavatrici sono grandi e ci sta anche il piumone matrimoniale
2) gli asciugatori sono enormi e ci mettono una mezzoretta
3) il risparmio economico!!!!
con 10/12 euro faccio il matrimoniale
per i giacconi invece avendone di vari colori
li lavo a casa e li porto ad asciugare in lavanderia
mi sono sempre trovata bene
in quanto ci vuole un sacco che si asciughino all'aria
e anche a me è successo di trovare gli aloni
ma credo sia proprio una questione di tempo di asciugatura
più veloce è meglio è
semaititrovo

qui non pervenute nemmeno le lavanderie a gettoni, che peraltro mi piacciono un sacchissimo. Peccato che alle mie prime esperienze abbia fatto danni immani anche con quelle!!!
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

semaititrovo ha scritto:
bradipa66 ha scritto:qui non pervenute nemmeno le lavanderie a gettoni, che peraltro mi piacciono un sacchissimo. Peccato che alle mie prime esperienze abbia fatto danni immani anche con quelle!!!

perchè hai fatto danni?
sulle ""mie"" ci sono tutte le istruzioni anche in cinese :lol: :lol:
ero un giovin virgulto al primo approccio al magnifico mondo della lavatrice (a gettoni o meno)... ci infilai dentro un paio di pull con risultati davvero inauditi :mrgreen:

semaititrovo ha scritto:e vabbè!!!!
quello è successo a tutte le prime volte
io per esempio i maglioni belli
ho il terrore di metterli in lavatrice
e li lavo a mano

no no... io ho imparato il trucco qui sul forum!!!! lavatrice, ciclo lana, con ammoniaca invece del detersivo liquido: prova e mi dirai!

l ammoniaca per la lana? :shock:

non credo dipendano dal lavaggio le mie macchie ma dall asciugatura in tempi diversi...non ho avuto la possibilità di stenderlo aperto ed ho dovuto piegarlo per il poco spazio...

se dentro è ancora umido?emanerà cattivi odori... :?
mi tocca farlo rilavare anche se mi dispiace...così mi sbiadisce subito.. :twisted:

alla fine la 8kg a cosa serve?
ok..ci lavo le trapunte leggere ma lo scopo era il piumone!
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Lightblue ha scritto:l ammoniaca per la lana? :shock:

non credo dipendano dal lavaggio le mie macchie ma dall asciugatura in tempi diversi...non ho avuto la possibilità di stenderlo aperto ed ho dovuto piegarlo per il poco spazio...

mi tocca farlo rilavare anche se mi dispiace...così mi sbiadisce subito.. :twisted:

si si si (vedi che anche simo lo sa???)
e si, se non asciuga bene, puzza maledettamente, se è di piuma d'oca ancor di più!
semmai prova a rilavarlo tu se puoi asciugarlo al sole e con un po' di venticello.

bradipa66 ha scritto:
semaititrovo ha scritto:
bradipa66 ha scritto:qui non pervenute nemmeno le lavanderie a gettoni, che peraltro mi piacciono un sacchissimo. Peccato che alle mie prime esperienze abbia fatto danni immani anche con quelle!!!

perchè hai fatto danni?
sulle ""mie"" ci sono tutte le istruzioni anche in cinese :lol: :lol:
ero un giovin virgulto al primo approccio al magnifico mondo della lavatrice (a gettoni o meno)... ci infilai dentro un paio di pull con risultati davvero inauditi :mrgreen:
:roll: Le mie trapunte ,grossa e leggera dopo la lavatrice a gettoni sono diventate un pò sbiadite :? . I colori arancio e quella a righe marroni/blu/azzure/bianche non sono più così vivaci.

:D invece i maglioni di lana nella mia lavatrice escono indenni, lavati con il detersivo delicati.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

bradipa66 ha scritto:
Lightblue ha scritto:l ammoniaca per la lana? :shock:

si si si (vedi che anche simo lo sa???)
e si, se non asciuga bene, puzza maledettamente, se è di piuma d'oca ancor di più!
semmai prova a rilavarlo tu se puoi asciugarlo al sole e con un po' di venticello.
bradi ma è stato 2 giorni al sole e al vento...risultato macchie gialle...non voglio riprovarci! :evil:

ma l ammoniaca puzza!
la lana la lavo sempre a mano.. :roll:
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

ma hai detto che non potevi stenderlo aperto e l'hai messo piegato... immagino che non si sia asciugato bene!!! se no vai di lavanderia ed amen
l'ammoniaca prendila senza profumazione, e mettine poca... l'effetto ti stupirà, donna di poca fede.. te lo dicono le massaie meno gggiovani del forum... :wink: