Disposizione fuochi PC e distanza cappa dal PC

#1
Secondo voi qual'è la miglior disposizione dei fuochi fra

1) Classico 4 fuochi da 60cm
2) Classico 5 fuochi (uno al centro) da 75 cm
3) A rombo 4 fuochi da 60 cm
4) Fuoco grande nel lato sinistro, gli altri 4 a destra (da 75 cm)

In oltre vi chiedo se è vero che la cappa integrata deve distanziarsi dal PC almeo 60 cm. PErchè se così fosse dovrei mettere una cappa sfalsata in alto rispetto ai pensili e non mi piace molto :roll:

Re: Disposizione fuochi PC e distanza cappa dal PC

#2
danielelamanna ha scritto:In oltre vi chiedo se è vero che la cappa integrata deve distanziarsi dal PC almeo 60 cm. PErchè se così fosse dovrei mettere una cappa sfalsata in alto rispetto ai pensili e non mi piace molto :roll:
65 cm è la distanza minima per legge (uno dei rari casi in cui una legge ha un senso), migliaia e migliaia di cucine hanno (giustamente) i pensili sfalsati rispetto alla cappa, poi uno a casa sua può benissimo decidere di assumersi il rischio e di contravvenire alla legge. :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Disposizione fuochi PC e distanza cappa dal PC

#4
Non è proprio così semplice purtroppo....
E' un argomento più volte discusso qui sul forum, cmq, è vero si che esiste una normativa che prevede una distanza minima di 65cm tra piano cottura e cappa, ma è anche vero che la norma ha ricevuto diverse interpretazioni che ne modificano sostanzialmente i parametri, inoltre, la stessa norma ammette deroghe su precisa indicazione del produttore della cappa, quindi se i signori Faber, Falmec, Elica ecc....(per citarne qualcuno) dicono che la loro cappa può essere montata a 40cm dal piano cottura non ci sono problemi (in teoria....)
Questo è supportato anche dal discorso sulla interpretazione della norma, in quanto, in un secondo momento è stato stabilito che questi 65cm sono la distanza tra pc e "le strutture elettriche dell'elettrodomestico sottoposto a tensioni di 220 o 110 volt".......

Per quanto riguarda il discorso "pensili allineati", beh negli ultimi anni con l'affermarsi di uno stile "minimal" e quindi pensili h.60 o anche meno, spesso si hanno composizioni con pensili e cappa integrata allineati ma che supportano la distanza minima di 65cm.

Re: Disposizione fuochi PC e distanza cappa dal PC

#5


Ribadisco quanto ho scritto, 65 cm senza tanti tecnicismi (di cui peraltro penso di aver scritto la prima volta qualche anno fa tant'e che tante discussioni sull'argomento mi hanno fatto capire che creano solo confusione nel privato).

I tecnicismi (all' Italiana) presuppongono per ogni cappa proposta di sapere con esattezza il posizionamento della parte elettrica nella cappa stessa, impensabile!! Oltre al fatto che la maggior parte delle cappe la parte elettrica ce l'ha di fianco ai filtri per cui in basso nella stessa.

Invito gli utenti a fare le ricerche nello storico del forum, ci troveranno tanti (compresi i miei) interventi su questo argomento molto dibattuto sul forum.

Per quanto riguarda le deroghe ad hoc per le cappe posizionabili ribassate, l'ho sempre espresso il mio (pacato) pensiero...









... le solite minchi@te all'italiana!



:mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia