Il mio primo bagno...

...e anche il mio primo post! :lol:
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum in cui avevo già curiosato qualche volta... :wink:
Come da titolo sto comprando casa e sto cercando il giusto compromesso tra budget e gusto: oh, ma è possibile che se entro in un qualsiasi negozio e vedo un articolo che mi piace, questo sia il più caro in esposizione?!? :lol:
Non avendo mai preso casa prima d'ora, ero completamente ignorante in fatto di marche e articoli; ora la situazione è migliorata solo un pochino, per questo volevo chiedere consiglio a voi sulle mie scelte per il bagno. Anche perchè entrò fine mese dovrò confermare e sganciare l'acconto! :lol:
Vado di elenco:
  • Sanitari: vaso e bidet a terra Pozzi Ginori Join
  • Piasta di azionamento sciaquo WC: Oliver Karisma o iPlate
  • Termostatico doccia: Grohe
  • Soffione e doccia: Bossini
  • Piatto doccia: Ideal Standard Ultraflat 120x80
  • Box doccia: Vismara Slide
  • Mobile con lavabo: Rifra K-One
  • Miscelatori lavabo e bidet: Zucchetti Pan o Pan+
Ora come ora, gli ultimi rimasugli di indecisione sono sulla piastra di azionamento e sui miscelatori.
Le piastre non le ho mai viste e sul sito non si vedono benissimo... ho scritto all'azienda questa mattina, spero mi rispondano.
Per i miscelatori, avevo già deciso per il Pan+... però boh, forse è solo la poca abitudine a vedere il joystick... mi piace ma non so se mi convince fino in fondo oppure no. :shock: :lol:
Allora? Consigli? Commenti? Insulti? :mrgreen:
Se volete delle foto le cerco e le posto, fate sapere. Grazie a chi risponderà!
Non potrei mai essere una donna, altrimenti passerei tutto il giorno a toccarmi le tette.
Oscar Wilde

Immagine

Re: Il mio primo bagno...

scegliere Bossini, Vismara ecc. con tuo nome Rohrschach... è un po' buffo, no? :wink:
Zucchetti è un buon compromesso tra qualità e prezzo.
Anche Grohe o Hansgrohe non sono male... Certo, con Dornbracht ti faresti male da solo, ma il design... :wink:

Olabarch ha scritto:scegliere Bossini, Vismara ecc. con tuo nome Rohrschach... è un po' buffo, no? :wink:
Non l'ho capita... :oops:
Olabarch ha scritto:Certo, con Dornbracht ti faresti male da solo, ma il design... :wink:
Non la conoscevo, ci ho dato un'occhiata (rapida ad essere sinceri) ma non mi fa sbarellare.
Non potrei mai essere una donna, altrimenti passerei tutto il giorno a toccarmi le tette.
Oscar Wilde

Immagine

Olabarch ha scritto:
Rorschach
è tedesco: in italiano significa tubo di scarico.........
:wink:
Dai, non lo sapevo! Io ho sempre conosciuto le macchie di Rorschach e basta. :wink:

EDIT: comunque, a parte il mio nick, Bossini e Vismara da quello che ho letto in giro non dovrebbero essere male, no?
Oscar Wilde

Immagine

Riesumo il 3D per chiedervi un consiglio: ho fatto un giro in cantiere e ho visto che mi hanno installato il piatto doccia.
Il problema è che io ho la doccia in nicchia e mi hanno installato il piatto con lo scarico verso l'esterno! :shock:
Io davo per scontatissimo che lo scarico andasse posizionato vicino al muro, piatti doccia così bassi li ho sempre visti installati così. :roll:
Fra poco chiamerò sperando che non mi facciano storie, perchè così proprio non se ne parla! :evil:

Qualcuno ha l'Ultra Flat (o similari) montato con lo scarico verso il box? Dà problemi?
Oscar Wilde

Immagine

Grazie Annsca, ho dato un'occhiata al 3d che mi hai linkato; per il discorso filo pavimento, io non l'ho voluto di proposito. In pratica il mio piatto, che comunque se non sbaglio è alto 3-4 cm, inizierà dalle mattonelle.

Ma veniamo al discorso posizionamento: ieri mattina ho chiamato subito il capo cantiere, che ovviamente ha cercato di dire che era la stessa cosa, che non c'è una prassi da seguire, insomma che non era stato commesso alcun errore.
Io l'Ultra Flat l'sempre visto montato con la piletta verso il muro; non bastasse questo, l'home page del sito Ideal Standard riporta una foto d'ambiente in cui c'è proprio un piatto come il mio: provate ad indovinare com'è montato... :lol:
Se non bastasse ancora, il logo Ideal Standard è impresso sul piatto: basterebbe un minimo (ma davvero poco) di buon senso a capire che se un'azienda stampa il logo su un prodotto lo fa perchè questo possa essere letto! :roll: Infatti con il piatto montato al contrario, il logo è capovolto (misteri della fisica... :shock: :D ).
Ieri in pausa pranzo mi sono fiondato in cantiere è ho esposto tutte queste argomentazioni, ma ancora il capo cantiere cercava di resistere; ma alla fine nulla ha potuto quando gli ho fatto vedere il foglio di installazione allegato al piatto: in tutti i disegni la piletta era inequivocabilmente posizionata dal lato del muro.
Risultato: mi girano il piatto. Che bello avere ragione! :mrgreen:
Ovviamente tornerò a dare un'occhiata, perchè al minimo segno sul piatto me lo faccio sostituire. :twisted:
Oscar Wilde

Immagine

Rorschach ha scritto:Risultato: mi girano il piatto. Che bello avere ragione! :mrgreen:
Ovviamente tornerò a dare un'occhiata, perchè al minimo segno sul piatto me lo faccio sostituire. :twisted:
Bene! :D
Alla fine con tenacia e pazienza alcune cose si ottengono.
Però.... che stresssss! :|
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Piatto girato! :mrgreen:
E hanno pure già posato tutta la serpentina del riscaldamento.
Sono andato in cantiere ieri sera, ero con un amico ed entrambi non abbiamo visto danni; il piatto ha ancora su la plastica, perciò dovrebbe essere tutto ok. :D

Per lo stress non me ne parlare: è bello crearsi la casetta come si vuole, ovvio... però bisogna tenere a mente 2453025 cose. E la gente spesso lavora con i piedi. Non mi riferisco alla mia impresa, per ora devo dire che lavorano pure bene dato quello che si sente in giro... :roll:
In ogni caso, non vedo l'ora di aver finito! :wink:
Oscar Wilde

Immagine