@Soloxte: i tuoi accostamenti di colore sono molto belli, ma tu hai un pavimento chiaro e un rovere chiaro!
Continuo ahimè a non vedere l'immagine che stai cercando di mostrarmi...chissà perchè!
Prova a mettermi il link, se riesci...
@Foto: grazie mille per le tue osservazioni!
Come dici tu, è molto questione di abitudini: io ad esempio non sopporterei tazze o bicchieri in un pensile, perchè ahimè sono una puffa e faccio fatica a raggiungerli...oltretutto in casa dobbiamo mediare le mie dimensioni con quelle del marito (190 cm contro 157), pertanto non potrei mettere i pensili seguendo troppo la mia personale ergonomia.
Detto questo, anche io sono una che passa parecchio tempo in cucina (quando non sto qui sul forum...in effetti ultimamente sto poco in cucina!

), ma ad esempio il sale lo devo avere sul piano di lavoro, l'olio se possibile idem, altrimenti in basso; la mia dispensa non è mai troppo affollata, perchè essendo casalinga preferisco fare la spesa se non quotidianamente al massimo ogni 2 gg, pertanto non tendo ad accumulare; lo spazio sopra e sotto il forno sarebbe tutto libero perchè non voglio il micro da incasso (pensavo di dedicare un ripiano della dispensa accanto al forno a quello che già ho freestanding: x quello che lo uso io spendere una cifra x l'incasso non varrebbe la pena...inoltre x fare le cose bene dovrei abbinare un Miele al forno e mi costerebbe ancora di più).
Manco io voglio la cucina da rivista eh! mi sembra solo funzionale anche senza pensili, x lo meno x quelle che sono le nostre esigenze.
Quello invece che so già mi mancherà, ahinoi, è il piano di lavoro: di quello davvero non ne avrei mai abbastanza, ma qui non potrei fare diversamente.