Devo ristrutturare il bagno del mio appartamento, mai ristrutturato prima d'ora...
Le dimensioni della stanza sono 3 metri e 34 cm per un metro e 56 cm... quindi uno spazio abbastanza piccolo...
Ma non è questo l'aspetto più rilevante... il vero problema di questo bagno è che non disponiamo di un angolo per realizzare la cabina doccia della classica forma angolare... questo perchè i due lati più piccoli della stanza sono occupati quasi interamente rispettivamente da una finestra con apertura a vasistas (altezza 165 dal pavimento) e dalla porta...
Attualmente il bagno dispone di una vasca, che si estende per intero su uno dei lati più piccoli, quello occupato dalla finestra...
Ci hanno consigliato di realizzare una cabina doccia sull'intero lato ora occupato dalla vasca: il piatto doccia di 120 cm di lunghezza per 70 cm di larghezza... per il resto dello spazio in lunghezza (36 cm) far realizzare un gradino in muratura ricoperto dalle piastrelle... il tutto chiuso su un solo lato da una maxi porta di 156 cm (ovviamente divisa in due lastre) scorrevole...
Ora il problema che ci poniamo è questo: cristallo o plastica?
Io opterei ad occhi chiusi per il cristallo, ma in famiglia sono titubanti per svariati motivi:
1) pesantezza del cristallo: un porta di così grandi dimensioni realizzata in cristallo sei millimetri (quello consigliatoci dal negoziante) sarebbe pesante... in famiglia si ha timore a spostare una lastra di vetro di 75 cm ogni giorno... non c'è pericolo che fuoriesca dai binari di scorrimento?
2) il negoziante mi ha consigliato di dividere la porta in due lastre una fissa e quella in movimento... io invece sarei propensa ad optare per quattro lastre: due laterali fisse e le due centrali con apertura "a palcoscenico" sempre scorrevoli, per avere maggiore leggerezza e facilità di accesso alla cabina...
3) il negoziante ci ha parlato di due spessori 3 e 6 mm... io penso che quello da 6 mm sia più affidabile in quanto più resistente... in famiglia mi dicono che sarebbe consigliabile per avere maggiore leggerezza prendere quello da 3...
4) considerando la scelta per me orribile della plastica, mia zia mi ha consigliato di prendere plastica satinata e con apertura a soffietto (quindi listelli piccoli

Potete aiutarmi a chiarire i miei dubbi? Vi ringrazio per l'aiuto che mi fornirete, per me sarà molto importante...
Ne approfitto, vista la concomitanza con la festività per fare a voi tutti i miei più sentiti auguri di buona Pasqua...