Ciao a tutti.
Vi seguo da un po', ed è il mio primo messaggio.
Dopo molto girovagare, siamo rimasti con 3 preventivi.
la cucina è molto semplice, 3.60 metri lineare, senza lavastoviglie e senza forno.
Tutti cassettoni in basso e tutti pensili a "vasistas" (si dice così?).
La cosa che complica è che abbiamo bisogno di un tavolo di 90x300, e di una panca angolare che lo avvolga.
In comune tra i 3 preventivi abbiamo quindi il tavolo/banca/sedie, la composizione che forzatamente "è quella", il piano lavoro che abbiamo scelto in quarzite (e tutti della silestone) e la finitura: rovere naturale.
In dettaglio i 3 preventivi.
Aiko modello Alis (http://www.aiko.it/alis-variante3.php).
Prezzo cucina: 8.000 euro
Prezzo tavolo-panca-sedie: 10.000 euro
Arredo3 modello Aurora (http://www.arredo3.it/it/cucine-moderne/aurora.html)
Prezzo totale 14.500 euro
Astra modello Dada (http://www.astra.it/jsps/prodotto.jsp/node=ECOM00005084)
Prezzo solo cucina: 5000 euro
Prezzo solo elettrodomestici: 2000 euro
Prezzo solo piano lavoro: 2000 euro
Prezzo tavolo-panca-sedie: 4000 euro
Ed ora vengono i dubbi, i pro ed i contro.
Io mi sono innamorato dell'Astra, mia moglie non ha mai sentito il marchio e virerebbe sull'Aiko perchè è "la sorella minore di Arclinea".
Il tavolo e la panca dell'Aiko, anche se non presenti sul sito, si trovano nel vecchio catalogo Aiko, ed anche in qualche foto su internet. Sono proprio "spartani", con la panca sospesa (quindi da forare il muro), e quel prezzo mi sembra un'esagerazione, anche se sono in rovere massiccio.
Il rivenditore non mi ha proposto elettrodomestici, ha chiesto solo la marca che preferivo (gli ho proposto smeg) e mi ha messo dei modelli base.
Arredo3 non fornisce panche, il rivenditore si è rivolto ad una fabbrica artigianale, e ci ha portato un disegno di massima che è più o meno quello che volevamo (e cioè un disegno non classico), con tavolo e panca in rovere massiccio ed impiallacciato, e sedie in frassino con finitura rovere, ma della fabbrica non ha fornito nè un catalogo, nè un sito o qualche foto dei loro prodotti.
Anche qui elettrodomestici di base proposti.
Astra ha le ante in rovere massiccio.
La stessa Astra collabora con una fabbrica artigianale per quanto riguarda lavori particolari, ed il rivenditore ci ha fornito il loro catalogo e sito (http://www.pizzolottotavoli.it) per il tavolo, panca e le sedie.
Tavolo e panca ci piacciono, sono in rovere massiccio impiallacciato, e sono "passibili" delle piccole modifiche richieste.
Il rivenditore è l'unico che ci ha proposto elettrodomestici alternativi stuzzicando la mia curiosità (per esempio il piano cottura Ariston con direct flame, od il lavello antibatterico della Plados), ed in effetti scelti quest'ultimi che costano circa 800 euro in più.
Tutte le cucine hanno guide Blum e cerniere Salice.
Mia moglie si blocca davanti al rivenditore: quello dell'Astra si chiama "Outlet del mobile", e le suona come un discount che vende robaccia.
A me però è piaciuto l'approccio, il fatto che venga direttamente lui a prendere tutte le misure, e che nel gruppo loro dipendente che verrà a montarla c'è pure suo figlio.
Inoltre esteticamente è bella (son belle tutte e 3, ai nostri occhi, a parte le sedie dell'Aiko, veramente orrende), ha le ante in rovere massiccio, e alla fine stacco il prezzo più basso (e visto che attorno ci devo fare altre spese male non fa).
Insomma, sto prendendo un granchio io oppure è mia moglie che si fida solo del nome?
Grazie, e scusate la lunghezza
Teoz
Re: Indeciso tra Aiko, Arredo3 e Astra
#2Stai parlando di prodotti diversi. Aiko è una spanna più in alto alle altre due. Poi scegli quella che più ti piace ed il rivenditore di fiducia
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero
#3Grazie della risposta.Solaria ha scritto:Stai parlando di prodotti diversi. Aiko è una spanna più in alto alle altre due. Poi scegli quella che più ti piace ed il rivenditore di fiducia
Io però questa spanna non la vedo.
Magari è un argomento trito e ritrito sul forum, ma io guardo le cucine, guardo le caratteristiche tecniche, le ferramenta usate, e..... non vedo differenze.
Anzi, a leggere bene quanto scritto l'Astra sembrerebbe "un pelino" migliore.
Ed infatti Aiko ed Astra, per quanto riguarda la sola cucina, sono anche equivalenti come prezzo.
Sono panca e tavolo ad essere troppo diversi.
Ed è quella cosa non scritta, quella che io non vedo, che vorrei capire: quella che vi fa dire che Aiko è una spanna sopra
#4Insomma non gode di tanto interesse questa diatriba
Vabbè, ho quasi convinto la moglie a virare verso Astra
A questo punto, vi faccio qualche domanda a carattere generale.
1) Top della Silestone in quarzite: alla fine comunque tutti quelli a cui mi sono rivolto mi hanno proposto questo. Piuttosto la domanda: spessore 2 o spessore 3? Ci sono dei motivi validi per la scelta? Intendo motivi funzionali, e se non ce ne sono, estetici?
2) Per lo scarico fumi della cappa mi hanno parlato vagamente di un tubo a sezione "piatta", che sarebbe ovviamente meno visibile rispetto ad un tradizionale (deve scorrere per metà cucina). Qualcuno ha idea dei costi rispetto al tradizionale, e dove trovarlo?
Grazie!
Vabbè, ho quasi convinto la moglie a virare verso Astra
A questo punto, vi faccio qualche domanda a carattere generale.
1) Top della Silestone in quarzite: alla fine comunque tutti quelli a cui mi sono rivolto mi hanno proposto questo. Piuttosto la domanda: spessore 2 o spessore 3? Ci sono dei motivi validi per la scelta? Intendo motivi funzionali, e se non ce ne sono, estetici?
2) Per lo scarico fumi della cappa mi hanno parlato vagamente di un tubo a sezione "piatta", che sarebbe ovviamente meno visibile rispetto ad un tradizionale (deve scorrere per metà cucina). Qualcuno ha idea dei costi rispetto al tradizionale, e dove trovarlo?
Grazie!
#5si,sono marche molto diverse: AIKO è sicuramente piu' nota ma anche ARREDO 3 da quello che ho visto da un mio amico offre qualita'
posso consigliarti di valutare bene le marche degli elettrodomestici franke per lavelli in fragranite o smeg whirpool siemens e aeg se vuoi qualcosa in piu' della media
noi quando abbiamo comprato la nostra cucina abbiamo fatto una valutazione anche del personale del negozio e abbiamo voluto sapere se i montatori erano personale specializzato
un ultima senzazione sul " dicount del mobile" ....non sempre conviene risparmiare a tutti i costi
comunque auguri per l'acquisto
posso consigliarti di valutare bene le marche degli elettrodomestici franke per lavelli in fragranite o smeg whirpool siemens e aeg se vuoi qualcosa in piu' della media
noi quando abbiamo comprato la nostra cucina abbiamo fatto una valutazione anche del personale del negozio e abbiamo voluto sapere se i montatori erano personale specializzato
un ultima senzazione sul " dicount del mobile" ....non sempre conviene risparmiare a tutti i costi
comunque auguri per l'acquisto
#6Ciao Teoz!
Questo thread mi è saltato subito all'occhio, proprio perchè sto seguendo un progetto MOOOLTO simile al tuo!
Per quanto ne so e per il tuo nick name, potresti essere proprio tu il cliente! Le misure tornano, io dovrei essere quello che ti ha proposto l'Arredo3, soltanto che non torna la cifra che hai riportato (14.500), troppo alto per essere il mio progetto!
A parte questo, visto che anche tu sei attratto dall'idea di costruire una panca moderna con relativo tavolo "tipo frattino" ma in chiave moderna, volevo chiederti:
I tre rivenditori che hai visitato ti ahnno realmente parlato di Rovere Massello (o massiccio che sia) per la costruzione della panca e del tavolo?!? Pur dovendo prevedere un costo relativamente alto per una costruzione del genere, direi che costruirla in massello potrebbe risultare un pò troppo dispendioso! Nel mio caso, ad esempio, uso tutti pannelli spessi 6mm impiallacciati Rovere Naturale! E SOLAMENTE per le gambe del tavolo un massello di legno! (sarebbe impossibile supportare il peso del piano del tavolo con delle gambe sagomate tipo frattino realizzate in truciolare! Ti cadrebbe sulle ginocchia!)
Ti assicuro che così facendo il prezzo di un tavolo da 300x90 con relativa panca angolare 350x140 risulterebbe assai più basso dei 10.000 euro da te riportati!
Sarei curioso di sapere cosa ti hanno proposto, giusto per vedere se mi sto muovendo correttamente con il mio progetto!
Grazie!
Davide
Questo thread mi è saltato subito all'occhio, proprio perchè sto seguendo un progetto MOOOLTO simile al tuo!
Per quanto ne so e per il tuo nick name, potresti essere proprio tu il cliente! Le misure tornano, io dovrei essere quello che ti ha proposto l'Arredo3, soltanto che non torna la cifra che hai riportato (14.500), troppo alto per essere il mio progetto!
A parte questo, visto che anche tu sei attratto dall'idea di costruire una panca moderna con relativo tavolo "tipo frattino" ma in chiave moderna, volevo chiederti:
I tre rivenditori che hai visitato ti ahnno realmente parlato di Rovere Massello (o massiccio che sia) per la costruzione della panca e del tavolo?!? Pur dovendo prevedere un costo relativamente alto per una costruzione del genere, direi che costruirla in massello potrebbe risultare un pò troppo dispendioso! Nel mio caso, ad esempio, uso tutti pannelli spessi 6mm impiallacciati Rovere Naturale! E SOLAMENTE per le gambe del tavolo un massello di legno! (sarebbe impossibile supportare il peso del piano del tavolo con delle gambe sagomate tipo frattino realizzate in truciolare! Ti cadrebbe sulle ginocchia!)
Ti assicuro che così facendo il prezzo di un tavolo da 300x90 con relativa panca angolare 350x140 risulterebbe assai più basso dei 10.000 euro da te riportati!
Sarei curioso di sapere cosa ti hanno proposto, giusto per vedere se mi sto muovendo correttamente con il mio progetto!
Grazie!
Davide
ARMONIE D'interni e... Ristrutturazione, finitura e arredamento d'interni
Albignasego - Padova
http://www.armoniedinterni.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Albignasego - Padova
#7Ma com'è piccolo il mondo! 
Ciao Davide, si, son proprio io.
Innanzitutto Buona Pasqua, e scusa ma sabato non son riuscito a passare.
Per i preventivi, la confusione te la chiarisco subito: nessuno dei 3 sei tu
Infatti il thread l'ho fatto il 28/3 all'1 di notte, ed il tuo preventivo l'ho ritirato lo stesso giorno verso sera.
Tra l'altro non sapevo che anche tu mi avessi proposto Arredo3
In realtà poi ho fatto altri 3 preventivi, ma non li ho più aggiunti per non aggiungere confusione.
Veniamo al tavolo/panca.
La proposta di AIKO è quella più onerosa, e sulla composizione sono stati vaghi, a parole han detto "massiccio", sul preventivo è indicato un generico "in rovere naturale".
Non ci siamo interessati più di tanto, anche perchè è assolutamente fuori budget e l'abbiamo già scartato.
Il venditore dell'Arredo3 (non te Davide) si appoggia ad un loro falegname, come detto sopra.
Qui c'è stata un'evoluzione, in peggio però.
Abbiamo provato a chiedergli un disegno più dettagliato di panca e tavolo, e ci ha risposto che non può perdere tempo.
Quindi se decidiamo, andiam da lui, firmiamo un contratto e poi può mettersi a fare il disegno.
Probabilmente accortosi della gaf, ci ha richiamato proponendo una panca in alternativa, consigliata direttamente da Arredo3, di cui ha delle foto (cit.), e che ha un disegno un po' più classico.
Gli chiedo allora di mandarmi le foto via e-mail per rendermi conto.
Dopo un paio di ore mi arriva una mail che cita testualmente "Per le foto ho fatto richiesta ad Arredo3 di fornirmele, appena ne entrerò in possesso sarà mia cura fargliele avere"
Bah, non lo so.
Il venditore di Astra propone Pizzolato (avevo scritto il sito sbagliato, quello corretto è: http://www.pizzolatotavoli.it ), su consiglio di Astra, tavolo con panca modello Monaco (sul sito non c'è, bisogna scaricare il catalogo).
Comunque la foto è questa:
Noi abbiam chiesto piccole modifiche: niente base alle gambe dei tavoli, niente appoggiaschiena in ecopelle, l'effetto doghe sullo schienale, ecc....
E ci hanno detto che tavolo e panca sono in listellare di rovere ed impiallacciato, e le sedie di rovere.
Vabbè.
Davide, se riesco passo martedi sera, ma sarà una cosa fugace, c'ho il giardiniere che mi aspetta a casa.
Ciao
Ciao Davide, si, son proprio io.
Innanzitutto Buona Pasqua, e scusa ma sabato non son riuscito a passare.
Per i preventivi, la confusione te la chiarisco subito: nessuno dei 3 sei tu
Infatti il thread l'ho fatto il 28/3 all'1 di notte, ed il tuo preventivo l'ho ritirato lo stesso giorno verso sera.
Tra l'altro non sapevo che anche tu mi avessi proposto Arredo3
In realtà poi ho fatto altri 3 preventivi, ma non li ho più aggiunti per non aggiungere confusione.
Veniamo al tavolo/panca.
La proposta di AIKO è quella più onerosa, e sulla composizione sono stati vaghi, a parole han detto "massiccio", sul preventivo è indicato un generico "in rovere naturale".
Non ci siamo interessati più di tanto, anche perchè è assolutamente fuori budget e l'abbiamo già scartato.
Il venditore dell'Arredo3 (non te Davide) si appoggia ad un loro falegname, come detto sopra.
Qui c'è stata un'evoluzione, in peggio però.
Abbiamo provato a chiedergli un disegno più dettagliato di panca e tavolo, e ci ha risposto che non può perdere tempo.
Quindi se decidiamo, andiam da lui, firmiamo un contratto e poi può mettersi a fare il disegno.
Probabilmente accortosi della gaf, ci ha richiamato proponendo una panca in alternativa, consigliata direttamente da Arredo3, di cui ha delle foto (cit.), e che ha un disegno un po' più classico.
Gli chiedo allora di mandarmi le foto via e-mail per rendermi conto.
Dopo un paio di ore mi arriva una mail che cita testualmente "Per le foto ho fatto richiesta ad Arredo3 di fornirmele, appena ne entrerò in possesso sarà mia cura fargliele avere"
Bah, non lo so.
Il venditore di Astra propone Pizzolato (avevo scritto il sito sbagliato, quello corretto è: http://www.pizzolatotavoli.it ), su consiglio di Astra, tavolo con panca modello Monaco (sul sito non c'è, bisogna scaricare il catalogo).
Comunque la foto è questa:

E ci hanno detto che tavolo e panca sono in listellare di rovere ed impiallacciato, e le sedie di rovere.
Vabbè.
Davide, se riesco passo martedi sera, ma sarà una cosa fugace, c'ho il giardiniere che mi aspetta a casa.
Ciao
#8Ciao!
Nessun problema per Sabato! Ti sarebbe toccato aspettare parecchio, sono stato preso d'assalto! Quando niente e quando troppo....
In ogni caso il tuo ricordo non è sbagliato! Infatti, pur essendo uno dei tanti rivenditori A3, nel tuo caso ho preferito proporre ATRA CUCINE, in quanto è l'unica nel mio portafoglio che produrrebbe SIA la cucina (Mod ARMONIA) SIA il tavolo+panca! Pur sapendo che la cucina costerà un pò più rispetto alla Arredo3, preferisco essere sicuro che l'essenza sia la stessa tra cucina e panca/tavolo (lo so che a te non interessa perchè non saranno vicinissimi, ma sai com'è....)
Ciò detto, quando passerai, troverai le foto di un tavolo realmente eseguito con relativo preventivo! E, scusami la sincerità, sono contento di vedere che sarà il più basso tra quelli che hai riportato! Hihihihihi!
A presto!
E buona Pasqua!
Davide
Nessun problema per Sabato! Ti sarebbe toccato aspettare parecchio, sono stato preso d'assalto! Quando niente e quando troppo....
In ogni caso il tuo ricordo non è sbagliato! Infatti, pur essendo uno dei tanti rivenditori A3, nel tuo caso ho preferito proporre ATRA CUCINE, in quanto è l'unica nel mio portafoglio che produrrebbe SIA la cucina (Mod ARMONIA) SIA il tavolo+panca! Pur sapendo che la cucina costerà un pò più rispetto alla Arredo3, preferisco essere sicuro che l'essenza sia la stessa tra cucina e panca/tavolo (lo so che a te non interessa perchè non saranno vicinissimi, ma sai com'è....)
Ciò detto, quando passerai, troverai le foto di un tavolo realmente eseguito con relativo preventivo! E, scusami la sincerità, sono contento di vedere che sarà il più basso tra quelli che hai riportato! Hihihihihi!
A presto!
E buona Pasqua!
Davide
ARMONIE D'interni e... Ristrutturazione, finitura e arredamento d'interni
Albignasego - Padova
Albignasego - Padova