Velux per camera da letto.. Tapparella o solo tenda?

Stiamo realizzando una cameretta in mansarda, dove c'e' gia' una finestra velux.
La finestra non e' molto agevole da aprire, perche' il soffitto e' un po' alto e dobbiamo utilizzare una scaletta oppure l'apposito bastone ( ma a dirvi la verita' ci riesce solo mio marito, io rischierei tutte le volte di spaccare il vetro!) ma l'apertura non e' motorizzabile successivamente, perche' il modello di velux non lo prevede.
Siccome sara' la cameretta del bimbo che e' in arrivo vorrei rendergli la cosa il piu' confortevole possibile.
Ora possiamo solo scegliere se motorizzare la tenda, oscurante, oppure installare una taparella, sempre motorizzata.
Immagino che la taparella contribuisca a mantenere l'ambiente piu' fresco ma dovrei mantenere la finestra chiusa??
e la tenda oscurante motorizzata?

Re: Velux per camera da letto.. Tapparella o solo tenda?

Ciao,
sono Elen e lavoro in VELUX Italia. Per rispondere alla tua domanda, la soluzione più efficace è certamente la tapparella esterna perchè oltre a rendere buia la stanza, offre anche una maggiore protezione dal caldo. Un ulteriore vantaggio è che quando la tapparella è abbassata, la finestra può essere lasciata un po' aperta. Questo ti consente di far entrare un po' di aria fresca senza far entrare troppa luce.

In alternativa, puoi valutare la tenda oscurante interna ma ti consiglierei di abbinarla a una tenda parasole esterna. In questo modo puoi avere buio e protezione dal calore allo stesso tempo.

P.S. non so quale sia il tuo modello di finestra ma da qualche anno VELUX ha messo sul mercato dei motori solari che possono essere applicati alle finestre manuali. Esiste anche una linea di tende e persiane a energia solare. Il vantaggio è che puoi usare il telecomando per aprire/chiudere finestre, tende e tapparelle senza ricorrere alla corrente elettrica e senza fare opere murarie per portare la corrente alla finestra.

Spero di esserti stata d'aiuto.
Elen

Grazie Elen per la risposta!
Il modello di velux e' il Gpu, che credo non sia piu' possibile motorizzare.
Ricorreremo sicuramente ad una soluzione a energia solare, che mi pare abbia comunque una buona autonomia ( pioggia, neve... )
A proposito di neve... Dato che abitiamo in montagna e d'inverno la neve si ferma spesso e volentieri sui tetti, le tapparelle si riescono comunque ad aprire? Perche' in caso contrario dovrei necessariamente ripiegare sulla sola oscurante interna!

Ciao,
noi installiamo persiane a qualsiasi latitudine e altezza.
In condizioni climatiche normali, cioè in presenza di nevicate nella norma, la persiana si apre tranquillamente.
Ovviamente se capita la nevicata da 2 metri, c'è un meccanismo interno alla persiana che evita di forzare il motore in apertura. Bisogna quindi dare il tempo alla neve di sciogliersi un poco prima di poterla aprire.
Va detto che in questi casi, anche senza persiana, i due metri di neve coprirebbero completamente la finestra e impedirebbero comunque alla luce di entrare. Parliamo di casi veramente eccezionali!

Nel caso la tua perplessità riguardasse il peso dovuto alla neve, le persiane sono fatte per sopportare carichi di neve, anche importanti.
Se hai bisogno di avere altre informazioni, scrivimi pure.
Buona giornata
Elen