Ho fatto la crostata con ricotta e mascarpone...secondo me era un pò troppo cioccolatosa, però gli altri hanno apprezzato ed è stata spazzolata in un nanosecondo

nancy, grazie x la ricetta!

oltre_mente ha scritto:che belle colombine...brave a tutte.
io non l'ho mai fatta...non ho nessun aiutante in cucina e la colomba non la consumiamo...però mi sono fatta una ciambella da colazione con gli albumi avanzati al sapore di colomba...ho fatto anche la glassa in superficie ma essendo l'impasto molle è scesa all'interno dando un saporino![]()
chi chiedeva degli albumi...non ricordo?
si possono congelare e poi si scongelano e si usano regolarmente, anche a neve.
io oramai ci sforno sempre qualche dolcino per la colazione...volendo porziono e congelo anche quellomi spiace proprio buttarli via
![]()
ho sperimentato con caffè, con cacao, con cocco, con mandorle. se interessa la ricetta fate un fischio
Rouge84 ha scritto:ammazza!!! samy!![]()
anche tu avevi paura di invadesse casa eh?
R mi ha detto che vorrebbe che facessimo il lievito madreha detto che se ne prenderebbe cura anche lui...mah!
anche quella ciambella è solo con albumiRouge84 ha scritto: buona la ciambella!!!![]()
io chiedevo!poi ho risolto facendo un paio di frittate light per paquetta, ma una ricettina non si nega mai a nessuno, mi dai quella col caffè? thx
Tranquilla se ce l'ho fatta io ce la puoi fare anche tu, mandami il tuo indirizzo in mp che te la spediscoRouge84 ha scritto:tu dici? ma sarò in gradi di accudirlo?samantha.l ha scritto:Rouge84 ha scritto:ammazza!!! samy!![]()
anche tu avevi paura di invadesse casa eh?
R mi ha detto che vorrebbe che facessimo il lievito madreha detto che se ne prenderebbe cura anche lui...mah!
Avevo paura che esplodesse ihihih, poi non ti dico una volta messo negli stampi doveva lievitare in 3/4 ore ma dopo 2 ore e mezza aveva già oltrepassato il bordo dello stampo alla grande![]()
![]()
se vuoi te ne spedisco un pò del mio creato da una costola di quello di Fedegià non ho il pollice verde!!!
Grazie tesoro, ma c'è ancora moltissimo da migliorare, intanto ho capito che nello stampo da 1 kg non ci si può mettere 1kg di impasto ma massimo 850/900gr visto lo strabordamento generalebubu ha scritto:Grazie oltre! Quindi la colla di pesce va messa nella mousse, giusto?
Sami, un capolavoro!!!
Rouge84 ha scritto:buona la pastiera!!!!![]()
lalli, io ho il gemello della kenwood (scelto solo perchè rosso) lo uso un sacco...
ecco la mia di colomba! ho trovato anche lo stampo (solo uno pero', l'altra l'ho fatts nella teglia) sono soddisfatta!
![]()
Uploaded with ImageShack
samantha.l ha scritto: L'impasto stava esplodendo![]()
LadyDar ha scritto:samantha.l ha scritto: L'impasto stava esplodendo![]()
Tipo blobbbbbbbbbbbbbbbbbbb![]()
Tranquilla se ce l'ho fatta io ce la puoi fare anche tu, mandami il tuo indirizzo in mp che te la spediscosamantha.l ha scritto:tu dici? ma sarò in gradi di accudirlo?Rouge84 ha scritto: Avevo paura che esplodesse ihihih, poi non ti dico una volta messo negli stampi doveva lievitare in 3/4 ore ma dopo 2 ore e mezza aveva già oltrepassato il bordo dello stampo alla grande![]()
![]()
se vuoi te ne spedisco un pò del mio creato da una costola di quello di Fedegià non ho il pollice verde!!!
No Ari il lievito naturale (o lievito madre o pasta madre) ha dei tempi di lievitazione mooooolto più lunghi ma molto più lunghi, però è altamente più digeribile del lievito di birra.arianh ha scritto:
ma il lievito madre si usa nello stesso modo del lievito di birra??? e come si fa a coltivare??? mi interessa perché non tutte le settimane lo uso e spesso devo buttare quello comprato e mi scoccia...
Sami, che lievitazione!