questi accorgimenti sarebbe meglio specificarli PRIMA che l'istallatore lo posizioni.
Per valutare Prima le problematiche.
considera comunque che dal sifone allo scarico nel pavimento,( il tubo di scarico) deve avere una pendenza di minimo 3 cm al metro per avere uno scarico che non dia problemi nel tempo.
Se lo scarico si trova sotto il piatto doccia, oviamente si può posizionare fino a filo pavimento.
Farlo riposizionare adesso comunque è un rischio perchè può rompersi quando lo staccano, e bisogna vedere chi si prende la responsabilità.
Re: piatto doccia rialzato e montato al contrario
#17scusa, ma che cosa dovevo specificare io che sono una maestra??? Ho scelto il piatto doccia moooolto prima che fossero tracciati gli impianti! idraulico e muratore avevano tutto il tempo per degnarsi di aprire almeno la scheda tecnica e al massimo chiedere lumi invece di fare di testa loro e sbagliare!!!! Cavolo, adesso me lo tengo pure zitta zitta perchè non sono il tipo che crea rogne, ma prendermi pure la colpa no eh!!!! Se devo spiegare una pagina non ho bisogno che venga un genitore a dirmi come lo devo fare, è il mio lavoro e lo so fare... se ho dei dubbi sull'impatto che la lezione potrebbe avere chiedo! A loro devo spiegarlo io come si monta un piatto doccia?????
http://album.alfemminile.com/album/casa383
#18Non so se puo' consolarti, anche io ho l'Ultraflat pero' quadrato con lo scarico nell'angolo, e l'ho fatto montare di proposito con lo scarico verso l'esterno per facilita' di pulizia...
E anche il mio e' rialzato, perche' lo spessore della soletta non permetteva di metterlo a filo.
Ciao
E anche il mio e' rialzato, perche' lo spessore della soletta non permetteva di metterlo a filo.
Ciao
#19Ciao Moni...mi spiace per l inconveniente....come dice Mire manca ancora la colla e le piastrelle...quindi il fatto che risulterà rialzato si vedrà molto meno...per quanto riguarda il fatto che sia al contrario non ci dovrebbero comunque essere problemi di debordamento acqua.
in ogni modo capisco il tuo stato d animo fatto di rabbia, delusione e sconforto....hai comprato un qualcosa fatto in quel modo specifico perchè ti piaceva quel risultato finale e ora non ce l hai...concordo con te sul fatto che l idraulico o il muratore avrebbero dovuto saperlo che andava montato a filo (è il loro lavoro..pane quotidiano) e se per qualche motivo dovuto a problemi di altezza soletta o ad altre problematiche non fosse stato possibile installarlo così avrebbero comunque dovuto dirtelo per una questione di correttezza prima di procedere. il fatto è che se ne fregano, prima finiscono e prima passano al lavoro successivo...non hanno premure e nemmeno cortesie verso chi poi in fondo li fa lavorare. è più una questione di principio che di estetica....e la delusione brucia..lo capisco...consolati pensando che sarà ugualmente bello.ciao
in ogni modo capisco il tuo stato d animo fatto di rabbia, delusione e sconforto....hai comprato un qualcosa fatto in quel modo specifico perchè ti piaceva quel risultato finale e ora non ce l hai...concordo con te sul fatto che l idraulico o il muratore avrebbero dovuto saperlo che andava montato a filo (è il loro lavoro..pane quotidiano) e se per qualche motivo dovuto a problemi di altezza soletta o ad altre problematiche non fosse stato possibile installarlo così avrebbero comunque dovuto dirtelo per una questione di correttezza prima di procedere. il fatto è che se ne fregano, prima finiscono e prima passano al lavoro successivo...non hanno premure e nemmeno cortesie verso chi poi in fondo li fa lavorare. è più una questione di principio che di estetica....e la delusione brucia..lo capisco...consolati pensando che sarà ugualmente bello.ciao
#20grazie a tutti per le parole di conforto, in questo momento sono come oro!!! 

#21ciao,
allora signora maestra
con la posa delle piastrelle lo scalino ha attutito il suo effetto antiestetico?
A parte gli scherzi dalle ultime due foto si evinceva una soletta leggera alta 2 cm che con lo spessore di piastrelle più colla si deve essere attutita, conseguentemente anche l'effetto scalino.
Mi unisco al coro che dice che più un problema tecnico, comunque non secondario, è un problema legato al menefreghismo delle maestranze sempre che siano in grado di fare valutazioni pertinenti, di muratori anche capaci tecnicamente di valutare le scelte migliori c'è n'è rimasti pochi.
allora signora maestra

con la posa delle piastrelle lo scalino ha attutito il suo effetto antiestetico?

A parte gli scherzi dalle ultime due foto si evinceva una soletta leggera alta 2 cm che con lo spessore di piastrelle più colla si deve essere attutita, conseguentemente anche l'effetto scalino.
Mi unisco al coro che dice che più un problema tecnico, comunque non secondario, è un problema legato al menefreghismo delle maestranze sempre che siano in grado di fare valutazioni pertinenti, di muratori anche capaci tecnicamente di valutare le scelte migliori c'è n'è rimasti pochi.

#22Ciao, lo scalino non si è attutito di molto, ma il piastrellista è stato bravo a far uscire un effetto gradevole! ... Peccato poi che il box doccia provvisorio e di recupero che abbiamo messo sia un vero pugno nello stomaco!!!
... in tempi di crisi certi scalini diventano una merdaviglia!!!!

#23ma l'apertura è frontale o laterale? te lo chiedo perchè se è sul lato lungo ovvero frontale quando entri ti ritrovi lo scarico tra i piedi, in questo caso come ti trovi? la pendenza quando sei dentro al piatto la senti con i piedi verso lo scarico o è impercettibile? 

#24Domani mattina dopo la doccia ti saprò dire... E' la prima notte che passiamo qui! 

#26quando mi lavo io ok, il marito allaga un po', ma non è problema di piatto, bensì di box doccia e di mancanza di criterio!!! 

#27ma la tua apertura come è rispetto allo scarico? 1 anta? 2 ante? scorrevole? 

#28Ciao monizar!
Pensa,oggi mi chiamano dicendo che hanno montato il piatto doccia.
Vado a vedere,e come te me l'hanno montato al "contrario".
Mi hanno spiegato che in questo modo,non si "calpesta" lo scarico con i piedi e quindi non si rischia che, senza accorgersi,si tappi il buco e si allaghi.
Forse non è del tutto una cavolata..
Beh,un consiglio per gli altri,se potete prendetelo con lo scarico centrale!!
Pensa,oggi mi chiamano dicendo che hanno montato il piatto doccia.
Vado a vedere,e come te me l'hanno montato al "contrario".
Mi hanno spiegato che in questo modo,non si "calpesta" lo scarico con i piedi e quindi non si rischia che, senza accorgersi,si tappi il buco e si allaghi.
Forse non è del tutto una cavolata..
Beh,un consiglio per gli altri,se potete prendetelo con lo scarico centrale!!
#29Io invece direi che bisogna scegliere il piatto che si preferisce, e pretendere che venga montato in maniera corretta. Mai farsi scrupoli, loro (giustamente) non se ne faranno quando sarà il momento di chiedere il grano.
Anche a me avevano montato l'Ultra Flat al contrario (http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =6&t=98737), ma alla fine i buoni hanno vinto!

Anche a me avevano montato l'Ultra Flat al contrario (http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =6&t=98737), ma alla fine i buoni hanno vinto!

#30Mah,secondo voi ha senso che un idraulico non sappia montare il piatto doccia nel verso giusto? Ciò parliamoci chiaro,credo sia come per un elettricista saper cambiare una lampadina..ho comprato due case di recente e due idraulici diversi hanno messo lo scarico verso l'esterno per il motivo detto sopra..io mi fido!