Soggiorno/pranzo della mia casetta. Mi aiutate pliz?

Ciao a tutti, sto arredando la nostra casetta al lago che d'estate vivremo molto e che ho cercato di impostare non solo come seconda casa, ma come una casa da vivere un domani anche per lunghi periodi. Sarà il mio nido, il mio rifugio lontano dal caos cittadino. :D

La cucina e' una Replay della Stosa riadattata, con basi in noce dogato e pensili crema lucidi.
Il tavolo è un Banner Due con vetro bianco e le sedie Calligaris Air arabesque bianche.
Divano letto e mobile tv sono ancora da prendere (poi vi chiederò consigli su colori e modelli).

Il dubbio che ho è sulla disposizione di soggiorno/pranzo, inizialmente pensavo di mettere il tavolo tra le due porte finestre, il divano nella parete di fronte e il mobile tv sulla parete destra, ma il divano di fianco alla tv mi sembra poco pratico e forse ci sono delle soluzioni migliori. Mi date dei consigli? Le prese tv si trovano nella parete tra le due porte finestre e nella parete di destra.

Vi posto il link della piantina e della zona cucina.
Grazie 1000

Immagine

Uploaded with ImageShack

Immagine

Uploaded with ImageShack
Ultima modifica di rosg il 05/06/14 0:24, modificato 1 volta in totale.

Re: Soggiorno/pranzo della mia casetta. Mi aiutate pliz?

Se si potessero spostare i cavi TV (non so, magari anche con canaline), per me sarebbe meglio disporre il divano contro la parete da 399 e la TV frontale su una paretina creata ad hoc.

Oppure un supporto orientabile del genere:
Immagine
Tra divano e TV dovresti avere circa 300 cm (429 meno la porta zona notte), mi sembra una buona distanza.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Mi piace l'idea del supporto orientabile, devo solo verificare col socio la fattibilità delle canaline (spostare i cavi ora non è più possibile).
E pensare di metterlo centrato nella parete da 399, magari in mezzo a due librerie, con il divano un po' diagonale, non ci starebbe?
Tipo una cosa del genere
Immagine

Uploaded with ImageShack

(il divano, tra l'altro, è tra quelli che sto considerando)

Sì, nella parete da 399 il TV ci sta anche bene, racchiuso tra le librerie, soltanto che poi il divano ti ingombra l'ambiente, IMHO :roll:
Simpatico il divano scelto! Ma è anche divano-letto?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Però se il porta tv è orientabile, il divano potrebbe stare anche attaccato alla parete, ti pare? Così giustamente ingombra meno.
Sì, il divano è un divano letto, è il modello Melo della BoConcept. Peccato lo facciano solo di 2 colori, grigio antracite (quasi nero) e il grigio chiaro della foto. Io lo prenderei nero, perchè, non essendo sfoderabile, è meno sporchevole, ma pur piacendomi molto non sono molto convinta che starebbe bene con l'ambiente. A parte la cucina, che ha le basi noce, tutto il resto come pavimenti, porte e pareti per lo più sono chiari e neutri ( bianco-avorio-sabbia), ci avrei visto meglio un divano sul nocciola oppure azzardare con qualche colore tipo arancio o verde mela. Che dici?

Allora dovrebbe essere il divano valutato dall'utente giramondo75 :)
Io sceglierei il grigio antracite: è una casa di vacanza, viva il relax! Così ti stressi meno per le pulizie :D :D
I colori li puoi sempre scegliere per i complementi e/o per le pareti (e mi piacciono sia verde mela che arancio abbinati alle tinte che hai descritto).

Per la disposizione, pensavo anche alla possibilità di mettere il TV sempre su supporto orientabile ma all'angolo basso a dx invece che centrato, cioè tra la fine della parete da 399 e la prima porta-finestra, avendo cura di scegliere per questa tendaggi minimali.
In tal modo potresti mettere il divano frontale alla porta finestra, eventualmente appena in diagonale come proponevi tu.
Sarebbe però da fare un render o piantina :roll:

Sì è proprio quello il divano :wink:
Quindi tu ce lo vedresti così scuro in un ambiente come quello che ti ho descritto? Effettivamente poi potrei colorare l'ambiente con un bel tappeto, cuscini, suppellettili... Anche il viola è un colore che amo molto, ce lo vedrei bene con un divano così.

Sì è vero, ci vorrebbe un render o una piantina per capire quale sarebbe la posizione migliore per il supporto tv, sono un po' negata, ci provo...

La versione nero antracite del divano praticamente è così
Immagine

Uploaded with ImageShack

ciao Rosg,
a me piace molto la seconda opzione perchè ti lascia più spazio libero, ovviamente con la TV orientabile.
Anche la prima non è male.
Molto molto carino il divano, posso chiederti su che fascia di prezzo siamo? Io lo prenderei antracite, lo puoi personalizzare come vuoi e sta bene con la tua palette cromatica. Peccato che non sia sfoderabile però.

ciao Quik grazie del consiglio. :)

La mia incertezza e' sul nero in un ambiente per lo piu' chiaro, cucina a parte, devo pensare bene ai colori del resto dei mobili/accessori che mancano. Si accettano consigli eh :wink:

Il divano costa 1.095€ . Ho scritto alla BoConcept per richedere info e mi hanno detto che il divano sarebbe sfoderabile ma loro lo sconsigliano. Sul sito sono pubblicati dei consigli di manutenzione, vendono dei prodotti per la manutenzione ordinaria e straordinaria, ma tutto sommato prendendolo nero forse il problema e' relativo. Mah anche questa cosa che mi frena un po'.

Re: Zona living della mia casetta. Quale disposizione consig

rosg ha scritto:Ho fatto un po' di tentativi con floorplanner.
Mi aiutate a scegliere la disposizione migliore?

2. (My intendevi così?)
Immagine
Esatto. Ci starebbe anche una leggera inclinazione del divano, forse. Come avevi pensato tu.
Se non è sfoderabile, allora a maggior ragione antracite. Probabilmente dal vivo non è così scuro come dal video, hai potuto vederlo di persona?
Il tavolo sarà rettangolare? Prova magari una piantina con tavolo tondo oppure quadrato. Quanti siete in genere? Avete il terrazzo arredato, per eventuali ospiti?
Ah, brava con floorplanner :D

Re: Zona living della mia casetta. Quale disposizione consig

myfriend ha scritto:Esatto. Ci starebbe anche una leggera inclinazione del divano, forse. Come avevi pensato tu.
Se non è sfoderabile, allora a maggior ragione antracite. Probabilmente dal vivo non è così scuro come dal video, hai potuto vederlo di persona?
Il tavolo sarà rettangolare? Prova magari una piantina con tavolo tondo oppure quadrato. Quanti siete in genere? Avete il terrazzo arredato, per eventuali ospiti?
Ah, brava con floorplanner :D

Grazie 1000, sono alle prime armi, mi sono cimentata ieri per la prima volta :D

Il tavolo veramente l'ho già acquistato, siamo in tre ma mi serviva allungabile in caso di ospiti e questo si raddoppia e all'occorrenza potremo usarlo anche all'esterno (c'è il giardino ma per problemi di scarsità di spazio per il ricovero non possiamo avere mobili ingombranti da esterno) .
L'alternativa era quadrato 90x90 allungabile a 180 ma a me quadrato così piccolo non piaceva e tutto sommato il rettangolare a mo' di penisola con le sedie solo sul lato lungo a me non dispiace e mi sembra che l'ingombro sia più o meno lo stesso di un quadrato con le 4 sedie intorno.

Il divano purtroppo non posso vederlo, il negozio più vicino è a Bolzano e io abito a Milano, forse faccio un azzardo ad acquistarlo senza provarlo :?

simo76 ha scritto:Ma dove la metteresti questa liobreria? e per il supporto Tv hai deciso come fare?
La metterei dove l'ho disegnata, in alto a destra di fianco al divano. Non ce la vedresti?

Per il supporto tv in realtà non ho ancora deciso, potrebbe essere del tipo postato da Myfriend oppure qualcosa del genere, forse un po' più leggero:
Immagine

Uploaded with ImageShack

Comunque ce n'è un po' di tutti i tipi, la scelta dipenderà anche dai costi che non ho ancora verificato, devo fare i conti con il mio budget piuttosto limitato :)

Oppure, in alternativa a libreria e supporto separati, forse potrebbe starci un mobile così:
Immagine

Uploaded with ImageShack

(sto postando troppe immagini? :oops: )